Emirates, terza frequenza su Roma o Milano nei piani


sarei d'accordo pure sul BLQ-DXB se sapessi che è un volo con il quale avrebbero un grande ritorno! non conosco bene il traffico anche se ci vedo meglio Ethiad su BLQ visto il nuovo Business italiano (e soprattutto romagnolo) su Abu Dhabi.
 
sarei d'accordo pure sul BLQ-DXB se sapessi che è un volo con il quale avrebbero un grande ritorno! non conosco bene il traffico anche se ci vedo meglio Ethiad su BLQ visto il nuovo Business italiano (e soprattutto romagnolo) su Abu Dhabi.
Allora dovrebbero partire da Modena, al limite dall'aeroporto "Tricolore" di Reggio. Ma dati i numeri prevedibili, con un bizjet. :D:D:D

Siamo seri: BLQ è troppo vicina sia a MXP, meno di 2h di treno con l'AV, e a VCE, meno di 2h di autostrada.

Aprire un intercontinentale del genere non ha senso.
 
Allora dovrebbero partire da Modena, al limite dall'aeroporto "Tricolore" di Reggio. Ma dati i numeri prevedibili, con un bizjet. :D:D:D

Siamo seri: BLQ è troppo vicina sia a MXP, meno di 2h di treno con l'AV, e a VCE, meno di 2h di autostrada.

Aprire un intercontinentale del genere non ha senso.

Non saprei...nel senso che secondo me ci sono possibilità buone ma è una carta totalmente nuova, quindi come si dice a Bologna è un prenderci!! Io penso che EK non sperimenti così tanto da aprire su scali apparentemente minori come BLQ. Penso che se esistessero alcune tratte intercontinentali già rodate da Bologna per Emirates sarebbe molto più facile questa ipotetica considerazione di aprire sullo scalo felsineo. Io sinceramente spero in un futuro di vedere gli Emirati a BLQ!!:D:D
 
Allora dovrebbero partire da Modena, al limite dall'aeroporto "Tricolore" di Reggio. Ma dati i numeri prevedibili, con un bizjet. :D:D:D

Siamo seri: BLQ è troppo vicina sia a MXP, meno di 2h di treno con l'AV, e a VCE, meno di 2h di autostrada.

Aprire un intercontinentale del genere non ha senso.

C'é solo un problema: a meno di trovare una tariffaccia, un passeggero di BLQ non si fará mai 2 ore di auto/treno per andare a MXP/VCE (e comunque sfido ad arrivare a MXP in 2 ore da BLQ - in 2 ore arrivi in Eurostar alla Stazione Centrale, da lí a MXP é un altro viaggio). Piuttosto prende uno dei tanti feeder per CDG/MUC/FRA/AMS etc e fa scalo lí.

Volare su DXB da BLQ consentirebbe di arrivare in parecchi scali in Asia/Australia con uno scalo in meno. Secondo me avrebbero successo. Poi ognuno é libero di dire la sua.
 
C'é solo un problema: a meno di trovare una tariffaccia, un passeggero di BLQ non si fará mai 2 ore di auto/treno per andare a MXP/VCE (e comunque sfido ad arrivare a MXP in 2 ore da BLQ - in 2 ore arrivi in Eurostar alla Stazione Centrale, da lí a MXP é un altro viaggio). Piuttosto prende uno dei tanti feeder per CDG/MUC/FRA/AMS etc e fa scalo lí.

Volare su DXB da BLQ consentirebbe di arrivare in parecchi scali in Asia/Australia con uno scalo in meno. Secondo me avrebbero successo. Poi ognuno é libero di dire la sua.

Quoto:D:D:D:D:D
 
C'é solo un problema: a meno di trovare una tariffaccia, un passeggero di BLQ non si fará mai 2 ore di auto/treno per andare a MXP/VCE (e comunque sfido ad arrivare a MXP in 2 ore da BLQ - in 2 ore arrivi in Eurostar alla Stazione Centrale, da lí a MXP é un altro viaggio). Piuttosto prende uno dei tanti feeder per CDG/MUC/FRA/AMS etc e fa scalo lí.
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Con l'AV è 1h e 10' da Bologna a centrale, appena aprono il Centrale-MXP non hai problemi ad arrivare in 2 ore.

Ormai si vedono in giro mappe della catchment area di MXP che si "allungano" fino a Firenze; la realtà è che l'Alta Velocità "accorcia le distanze".
 
Con l'AV è 1h e 10' da Bologna a centrale, appena aprono il Centrale-MXP non hai problemi ad arrivare in 2 ore.

Ormai si vedono in giro mappe della catchment area di MXP che si "allungano" fino a Firenze; la realtà è che l'Alta Velocità "accorcia le distanze".

sono d'accordo. da Giugno 2010 si dovrebbe essere in grado (se gli orari saranno ben studiati!!!) di raggiungere mxp da bologna in 2 ore.. spero altresi che qualche ES raggiunga MXP direttamente come accade per GVA aeroport... dove alcuni treni diretti a GVA continuano la loro corso fino in apt.
 
sono d'accordo. da Giugno 2010 si dovrebbe essere in grado (se gli orari saranno ben studiati!!!) di raggiungere mxp da bologna in 2 ore.. spero altresi che qualche ES raggiunga MXP direttamente come accade per GVA aeroport... dove alcuni treni diretti a GVA continuano la loro corso fino in apt.

Rispetto l'opinione ma non condivido - continuo a non capire infatti per quale motivo uno si dovrebbe fare 250 km in auto o su due treni per andare a prendere un volo diretto invece di farsi 500m per cambiare aereo in un terminal climatizzato, a meno che la differenza tariffaria non sia davvero notevole.
Poi, come ho detto, ognuno la pensa come vuole.
 
C'é solo un problema: a meno di trovare una tariffaccia, un passeggero di BLQ non si fará mai 2 ore di auto/treno per andare a MXP/VCE (e comunque sfido ad arrivare a MXP in 2 ore da BLQ - in 2 ore arrivi in Eurostar alla Stazione Centrale, da lí a MXP é un altro viaggio). Piuttosto prende uno dei tanti feeder per CDG/MUC/FRA/AMS etc e fa scalo lí.

Volare su DXB da BLQ consentirebbe di arrivare in parecchi scali in Asia/Australia con uno scalo in meno. Secondo me avrebbero successo. Poi ognuno é libero di dire la sua.
Quoto!
 
Già lo è su Londra... fatevi un giro sulle statistiche dei pax da LHR a SYD, MEL ecc... sono dimezzati, ampiamente dimezzati passando da cifre rilevanti a miseri risultati il tutto a vantaggi a doppia cifra di DXB, AUH, DOH ecc.

Mi sa che non sei aggiornato: proprio da quando ci sono 3 A380 sul settore LHR-SYD (EK,QF e SQ offrono tutte e tre la possibilità di fare tutto l'itinerario con il 380), anche SQ e QF hanno visto un'impennata del loro traffico... vedi mia firma. Ma questa ovviamente è una condizione applicabile a Londra, dove più A380 possono coesistere. A FCO, ad esempio, temo che SQ non manderebbe il suo, almeno non da subito. EK ne ha 58 in ordine e può fare un po' quello che vuole (se riusciamo a consegnarglieli...).
 
Rispetto l'opinione ma non condivido - continuo a non capire infatti per quale motivo uno si dovrebbe fare 250 km in auto o su due treni per andare a prendere un volo diretto invece di farsi 500m per cambiare aereo in un terminal climatizzato, a meno che la differenza tariffaria non sia davvero notevole.
Poi, come ho detto, ognuno la pensa come vuole.

Sono d'accordo, soprattutto nel caso di BLQ e EK la quale non fa altro che feed su DXB come LH su FRA con i suoi 4 daily o su MUC con i suoi 5x daily.

Un passeggero della catchment area di BLQ (che non necessariamente arriva da Bologna centro avendo a disposizione l'AV per MXP o Frecciargento per Mestre) si prende la sua LH, AF o KL per andare in Asia. Sempre uno scalo fa, ma si evita macchina o treno fino al primo aeroporto.
 
sono d'accordo. da Giugno 2010 si dovrebbe essere in grado (se gli orari saranno ben studiati!!!) di raggiungere mxp da bologna in 2 ore.. spero altresi che qualche ES raggiunga MXP direttamente come accade per GVA aeroport... dove alcuni treni diretti a GVA continuano la loro corso fino in apt.

D'accordo, l'AV e il collegamento centrale-MXP sicuramente faciliteranno le cose per i passeggeri diretti in destinazioni di lungo raggio direttamente servite da MXP. Ad esempio, HKG può essere una buona mossa per CX anche per questo motivo: pax provenienti da Piemonte, Veneto occidentale, Emilia avranno a quel punto la scelta (a condizioni pressoché simili) di feederare con LH, AF, KL, ecc. o andare a MXP e prendere il diretto.

Questo è uno dei motivi per cui, da sempre, MXP senza lungo raggio e collegamenti veloci non funziona.

Per DXB, come già detto, non è altro che un altro feeder quindi funziona se è capillare. BLQ come forse un domani NAP (??) potrebbero reggerlo.
 
Rispetto l'opinione ma non condivido - continuo a non capire infatti per quale motivo uno si dovrebbe fare 250 km in auto o su due treni per andare a prendere un volo diretto invece di farsi 500m per cambiare aereo in un terminal climatizzato, a meno che la differenza tariffaria non sia davvero notevole.
Poi, come ho detto, ognuno la pensa come vuole.

Quoto e aggiungo: se il volo feeder è in ritardo l'arrivo a destinazione è comunque garantito. Se si ritarda in treno o auto non si ha un bel niente di garantito, quindi tocca partire con ampio anticipo per far fronte a eventuali inconvenienti di viaggio. Bisogna proprio che il prezzo sia stracciato perché ne valga la pena.
 
Rispetto l'opinione ma non condivido - continuo a non capire infatti per quale motivo uno si dovrebbe fare 250 km in auto o su due treni per andare a prendere un volo diretto invece di farsi 500m per cambiare aereo in un terminal climatizzato, a meno che la differenza tariffaria non sia davvero notevole.
Poi, come ho detto, ognuno la pensa come vuole.

Vai su A.net, sezione trip reports, cerca MXP SIN. C'è uno che si è fatto Bologna-Malpensa in auto per volare a SIN (in business).

Il mondo è bello perché è vario: tu magari non capisci perché fare 250 km in auto, lui magari non capisce te sul perché dovrebbe fare scalo.
 
Ultima modifica:
Vai su A.net, sezione trip reports, cerca MXP SIN. C'è uno che si è fatto Bologna-Malpensa in auto per volare a SIN (in business).

Il mondo è bello perché è vario: tu magari non capisci perché fare 250 km in auto, lui magari non capisce te sul perché dovrebbe fare scalo.

L'ho fatta anch'io Bologna (o meglio Modena) - Malpensa in auto, parecchie volte, per diversi motivi. E'vero, il mondo é bello perché é vario, ma le rotte si reggono sui grandi numeri, e la mia impressione é che ci siano piú persone che propendono per la connessione che non quelli che si fanno un viaggio piú lungo via terra.
Sempre a paritá di tariffe, s'intende.
 
L'ho fatta anch'io Bologna (o meglio Modena) - Malpensa in auto, parecchie volte, per diversi motivi. E'vero, il mondo é bello perché é vario, ma le rotte si reggono sui grandi numeri, e la mia impressione é che ci siano piú persone che propendono per la connessione che non quelli che si fanno un viaggio piú lungo via terra.
Sempre a paritá di tariffe, s'intende.

io sono uno di quelli a cui non frega veramente niente di dover fare uno scalo...anche perché io sono molto price-sensitive...:D