L'Unione Sarda: continuità, ecco il piano della Regione


giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
La Regione propone al Governo un progetto di continuità territoriale con tariffe agevolate per tutti. Alla Regione piace volare. E far volare, ma a prezzi bassi, se possibile. Per tutti, non solo per i sardi o per chi risiede nell'Isola. Il progetto del presidente Ugo Cappellacci è chiaro e se l'Unione Europea dovesse dare il via libera, entro l'estate 2010 si potrà parlare di una reale rivoluzione sui cieli sardi. Con l'appoggio del presidente del Consiglio, che sabato a Olbia ha “chiesto” che la Regione progetti stagioni turistiche più lunghe («la Sardegna è la perla del Mediterraneo ed è bella tutto l'anno»), il governatore incontrerà la prossima settimana il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, per disegnare insieme la nuova continuità low cost. Insieme all'assessore ai Trasporti, Liliana Lorettu, e al direttore generale dell'assessorato, Roberto Neroni, Cappellacci proseguirà il confronto col Governo con due obiettivi: abbattere i prezzi su tutte le tratte e soprattutto estendere le agevolazioni della continuità a tutti i cittadini residenti negli stati dell'Unione. IL PROGETTO L'idea della Regione presenta indubbi vantaggi per chi viaggia o vorrà viaggiare in aereo, ma non mancheranno i problemi per una concreta applicazione. Il piano è quello di abbattere le tariffe, un prezzo-base unico per tutte le tratte che varierà lievemente - è ovvio - in base alla distanza. La tariffa dovrebbe essere rapportata a quella dello stesso percorso, ma in treno, in base al chilometraggio: ovvero, il Cagliari-Roma in aereo dovrebbe costare quanto quello - se si potesse fare - su rotaia. Qui cominciano i problemi, perché l'Unione europea ha stabilito che la tariffa aerea deve equivalere a quella del treno ad alta velocità. Quindi, il prezzo sarebbe più alto dell'attuale Cagliari- Roma. Proprio per questo, si cerca l'accordo col Governo, che già interviene sulle tariffe della continuità “minore”, quella legata a tutte le grandi città eccetto Roma e Milano. Un'agevolazione statale che dovrebbe abbattere gli svantaggi dell'insularità e favorire lo sviluppo del turismo in entrata, questo è il legittimo obiettivo della Regione. IL PREZZO «Le pari opportunità di circolazione», ha detto sabato a Olbia l'assessore al Bilancio Giorgio La Spisa, «sono un obiettivo prioritario della Giunta, con la promozione dei low cost e lo sviluppo dei poli di eccellenza aeroportuale, oggetto di un'intesa con le compagnie Meridiana e Iberia». Se poter vantare aeroporti più efficienti è un obiettivo della Regione - e gli investimenti previsti lo dimostrano - occorre battere il tasto dei prezzi per realizzare quella continuità che chiedono anche i sardi residenti fuori dall'Isola. Ugo Cappellacci ha proposto al ministro Matteoli un accordo che preveda una tariffa agevolata valida per tutti, anche per i non residenti. L'obiettivo è quello di favorire soprattutto il traffico in entrata, ovvero attrarre nuove fette di quel mercato dei viaggiatori che cresce, cambia pelle in fretta e soprattutto ha un ricambio generazionale garantito. Prezzi vantaggiosi per tutti per «coprire i periodi dove non si muove nulla», ha sottolineato Cappellacci in un recente incontro al ministero, «una stagione turistica che deve durare tutto l'anno», ha ricordato il premier Silvio Berlusconi prima di passare la notte fra sabato e domenica nella sua residenza di Porto Rotondo. Per martedì era stato fissato un altro incontro a Roma, ma a causa dell'indisponibilità del ministro l'appuntamento è slittato alla prossima settimana. C'è già un accordo di massima, la Regione chiede al Governo di intervenire su tutte le rotte, con la Giunta pronta a utilizzare tutte le armi a sua disposizione per favorire l'intesa. In un mese, si potrebbe chiudere. La nuova gara internazionale fra le compagnie dovrà durare sei mesi, l'ipotesi - o la speranza - è che entro l'estate 2010 potrebbero essere in vigore le nuove tariffe aeree. Vantaggiose per tutti, questa volta.
 
Quindi Meridiana sarà costretta a vendere i voli per la Sardegna a 70€ o/w anche ad Agosto per i non residenti, perdendo l’unica fonte di guadagno che le è stata garantita in tutti questi anni?
 
Dimentichi che da metà dicembre potrai andare da Torino a Milano A/R alla tariffa low cost di 62 euro. Se come base dell tariffa della CT sarda usano quella...
 
Dimentichi che da metà dicembre potrai andare da Torino a Milano A/R alla tariffa low cost di 62 euro. Se come base dell tariffa della CT sarda usano quella...

La TRN-CAG come tempo di percorrenza può essere assimilata alla Torino-Napoli che con l'AV viene (seconda classe) 137€ o/w. Se queste sono le tariffe, Ryan su CUF potrà passare a un bigiornaliero :D
 
Siamo al delirio. Con questa proposta verrebbe a costare più della tariffa piena attuale.
 
l'equiparazione TAV secondo me sarà ampiamente ritoccata ad hoc.. e comunque parliamo di aria fritta per il momento, attendiamo perlomeno un mesetto e vediamo cosa c'è di concreto dietro questa "idea" che, comunque, dovrebbe essere accolta positivamente da tutti visto che da anni l'opinione pubblica (ivi e soprattutto compreso il forum) chiede a gran voce le tariffe agevolate senza "discriminazioni".

Io personalmente nutro dubbi sulla bontà giuridica e sociale della cosa, ma rimango in ascolto per comprendere al meglio come si articolerà la proposta della RAS.
 
Sono curioso di sapere come calcoleranno la presunta tariffa AV visto che quest' ultima non è legata al chilometraggio.
 
Quindi se sei svizzero o americano, o residente fuori dalla UE pagherai 1.000 e passa Euro un Milano-Olbia?
 
Quindi se sei svizzero o americano, o residente fuori dalla UE pagherai 1.000 e passa Euro un Milano-Olbia?

Certo come e' giusto che sia (per quelli in regione) :morto: In fin dei conti son gli stessi che stanno distruggendo la piu' grande necropoli punica del mediterraneo..
 
Mi confermate che ad oggi la tariffa in CT per le tratte:

PMO-LMP
PMO-PNL
TPS-PNL
CTA-LMP

è estesa a tutti coloro che usufruiscono dei servizi volo MERIDIANA e non soltanto a residenti e nativi?
In sostanza vorrebbero copiare quel modello e applicarlo alla Sardegna, non vi pare?
 
Mi confermate che ad oggi la tariffa in CT per le tratte:

PMO-LMP
PMO-PNL
TPS-PNL
CTA-LMP

è estesa a tutti coloro che usufruiscono dei servizi volo MERIDIANA e non soltanto a residenti e nativi?
In sostanza vorrebbero copiare quel modello e applicarlo alla Sardegna, non vi pare?

Dal sito IG:
Alcune tariffe dette di continuità territoriale sono riservate a determinate categorie di passeggeri:
- residenti a Pantelleria che viaggino su una delle seguenti tratte: Pantelleria-Trapani/Palermo*
- persone residenti in Lampedusa che viaggino su una delle seguenti tratte: Lampedusa-Catania/Palermo*
- ai passeggeri con mobilità ridotta e ad un loro accompagnatore**
 
Certo come e' giusto che sia (per quelli in regione) :morto: In fin dei conti son gli stessi che stanno distruggendo la piu' grande necropoli punica del mediterraneo..

Abeno ma che dici, son solo 4 tombe. Meglio una serie di palazzoni da 5k euro al mq......