Thread Alitalia dal 2 novembre


... la signora Bolla, i coniugi Bertani, la contessa Ruffino, i fratelli Gancia, Donna Folonari, il barone Ricasoli, il marchese Antinori, i Serristori Branca e i Moretti, quelli della birra! A metà di quel giro di presentazioni Fantozzi era già completamente ubriaco...

me l'ero perso :D

chissà se c'erano anche il Ducaconte Semenzara e il geometra Calboni con Sig.na Silvani al seguito
 
Considerata da sempre una gallina dalle uova d'oro, una delle due direttrici intercontinentali (l'altra è il Tokyo), la rotta Roma-Buenos Aires ancora oggi è servita da sette voli a settimana. Ma dal mese di gennaio la rappresentanza Alitalia della capitale argentina verrà smantellata per passare armi e bagagli nella sede dell'Air France. Anche i servizi di terra andranno ai francesi e l'handling dei voli Alitalia verrà interamente gestito da Air France. Un assorbimento in pena regola, al termine del quale Cai perderà tutti gli asset e qualsiasi autonomia sulla rotta da e per l'Italia.
Esempio lampante di incompetenza dell' autore.
 
Io credo si riferisca al fatto che sia AZ che AF volano su EZE e hanno entrambi strutture e servizi di terra propri e quindi sono dei doppioni. Eliminandone una parte ottieni che con una riduzione di quasi del 50% dei costi fissi di struttura hai comunque lo stesso servizio.

Queste sono le sinergie che AF/KL deve implementare con AZ su tutte le destinazioni di lungo e medio raggio per poter usufruire di migliori economie di scala.
 
credo che quello AZ resterà senza lavoro e quello AF lavorerà un pò di più....
Charlie Charlie.
La longa mano di Air France è sempre più lunga.....prima il 25%...poi la gestione del cargo....a breve la gestione dell'handling negli angoli del mondo...a quando per la gestione dei passeggeri?

L'importante è far credere che Az abbia autonomia decisionale....o forse qualche scudiero ci crede davvero a ciò che i generali raccontano...
 
ho sentito dire che quasi ovunque AF/KL , fuori dall'Italia, sta assorbendo il personale di terra AZ (o le sole competenze).
 
Charlie Charlie.
La longa mano di Air France è sempre più lunga.....prima il 25%...poi la gestione del cargo....a breve la gestione dell'handling negli angoli del mondo...a quando per la gestione dei passeggeri?

L'importante è far credere che Az abbia autonomia decisionale....o forse qualche scudiero ci crede davvero a ciò che i generali raccontano...

la parte della gestione del cargo la trovo ottima, in primis AZ ad aver abbandonato la divisione cargo, dato cosa è successo nel settore nell'ultimo anno, ha fatto una mossa azzeccata, poi quando il mercato si riprenderà potrà sempre rientrare nel settore, mentre per la cessione ad AF della vendita del belly cargo è una semplice azione che stanno facendo quasi tutti i vettori. Nello specifico tutte le major Americane ad esempio in Europa affidano la vendita degli spazi belly a dei GSA. AF è quindi da vedersi come un semplice GSA di AZ che gestisce la vendita dello spazio belly e che guadagna in % a quando vende e a che cifra vende, ergo più è brava a vendere e più guadagna.

Inoltre la stessa AF e KL stanno trasferendo le loro flotte wide body all cargo a Martinair incluse le reti vendite all'estero.

Perchè? semplice... un soggetto unico che gestisce una grande capacità è in grado di sfruttare meglio le opportunità di mercato e avere costo più bassi.
 
Avere i servizi a terra in comune con AF NON significa perdere alcun fantomatico "asset", né perdere alcuna autonomia.
Chi lo scrive è incompetente o bugiardo.

ormai è il mantra che si legge da parte dei soliti cialtroni ogni volta che ci sia qualcosa che abbia a che fare con AZ e AF.

Sviluppano sinergie, unificano servizi o reti di vendita, si spostano negli stessi terminal, aumentano l'integrazione, rendono possibili economie di scala e di scopo: non fa niente, qualunque cosa facciano è la prova che AF ci sta colonizzando, AZ diventerà una regional e tutti i passeggeri italiani saranno aspirati da CDG.

Secondo me sono destinati a prendere ancora tanti di quei sganassoni morali, ma tanti, ma tanti...
 
L'importante è far credere che Az abbia autonomia decisionale....o forse qualche scudiero ci crede davvero a ciò che i generali raccontano...

Ma chi se ne frega dell'autonomia decisionale?
L'importante è che voli, offra collegamenti, garantisca all'Italia gli spostamenti interni e l'accessibilità internazionale e intercontinentale di cui ha bisogno.

KLM ha autonomia decisionale? No, eppure guarda cosa stanno facendo a AMS.

Cambia qualcosa se le decisioni vengono prese da Roma o da Parigi? L'importante è che da Roma continui a volare, poi le decisioni le possono prendere ovunque.
 
Non capisco dove stia il problema se AZ cede alcune funzioni ad AF: una volta tanto che si ragiona nell'ottica di contenere i costi, perché no? Gli unici che si dovrebbero porre il problema sono quelli che potrebbero perdere il lavoro in seguito al passaggio di funzioni ad AF.
 
Non capisco dove stia il problema se AZ cede alcune funzioni ad AF: una volta tanto che si ragiona nell'ottica di contenere i costi, perché no? Gli unici che si dovrebbero porre il problema sono quelli che potrebbero perdere il lavoro in seguito al passaggio di funzioni ad AF.

quindi in poche parole sono solo problemi loro,per di più sono anche in un altro continente

sono d'accordo,l'orto mio è l'orto mio ;)