Incidente MD-11 a Pudong


So che non c'è correlazione tra i due eventi, ma non era un M11 cargo anche quello che si era rovesciato a Narita qualche mese fa?
 
Non è che ci sono anche problemi di bilanciamento dell'aeromobile nella configurazione cargo?

Sicuramente l'MD11 è un progetto nato non benissimo. Molti suoi piloti si lamentano del suo comportamento specialmente in atterraggio dovuto al netto sbilanciamento del peso nella parte inferiore. Questo però vale sia per la versione pax (ormai rara) che per quella cargo.
 
Da ignorante in materia, ho letto più volte di zavorre nella versione cargo dell'M11. Ci sono altri aeromobili cargo che la utilizzano? A parte il fratello DC-10.

Le zavorre credo siano utilizzate negli aeroplani (MD11) che erano originariamente "combi", dato che questi hanno il portello di carico nella parte più arretrata della fusoliera. Se non erro (correggetemi se sbaglio) gli MD11 convertiti da full pax a cargo non necessitano della zavorra inquanto l'apertura per il carico viene praticata direttamente nella parte anteriore.
 
Le zavorre credo siano utilizzate negli aeroplani (MD11) che erano originariamente "combi", dato che questi hanno il portello di carico nella parte più arretrata della fusoliera. Se non erro (correggetemi se sbaglio) gli MD11 convertiti da full pax a cargo non necessitano della zavorra inquanto l'apertura per il carico viene praticata direttamente nella parte anteriore.

Corretto e' proprio cosi'.
Esempio erano gli MD 11 ex AZ, ora a Cargoitalia.