Ryanair cancella l' ordine Boeing


Non hai capito cosa intendevo....
Io ti do pienamente ragione, anzi, fondamentalmente io MOL lo manderei a quel paese, però accordandogli la richiesta, secondo me sarebbe MOL a dover modificare l'ordine, non sapendo cosa farsene di 200 aerei...

Si tratterebbe di 200 aerei dal 2013 in poi, non domani mattina. Avrebbe tutto il tempo e la flessibilita' finanziaria (visto il prezzo ultracompetitivo) per piazzarli sul mercato magari anche con un po' di margine. Magari cedendo 200 dei 737 giovani che gia' utilizza e sostituendoli con i nuovi.
 
Ultimatum di O'Leary

Ryanair chief threatens to pull plug on deal to buy Boeing planes

Published Date: 20 November 2009

By VICTORIA THOMSON

RYANAIR will wait until the end of the month or very early in December to reach a deal with Boeing on a fresh batch of aircraft orders, Ryanair chief executive Michael O'Leary said yesterday.
If no preliminary agreement is reached around the end of the month, allowing time to sign a formal deal by the end of the year, then the low-cost carrier will end its long-running relationship with the aircraft maker, O'Leary said, in the latest of his threats as part of the bargaining process with Boeing.

O'Leary, renowned in the industry for driving hard bargains, had already warned this month that talks on ordering 200 aircraft for 2013-16 delivery had not progressed much and, hence, that might slow down Ryanair's rapid growth from 2013.

"I am not wasting another Christmas holiday trying to talk to guys in Seattle," O'Leary said, referring to Boeing's home base, adding he thought it highly unlikely that a deal would be reached.

O'Leary also reiterated he might break with his policy of not paying dividends, adding that mid- to late-2011 might be the time to start returning cash to shareholders as Ryanair's current capital investment programme would be tailing off by then.

"Around mid- to end-2011 we'll be looking at very substantial senior management bonuses and distributions to shareholders, in that order," O'Leary said. "I think I'm worth it."

News of O'Leary's threats against Boeing came as Air Berlin, Germany's second-biggest airline, unveiled plans to expand capacity by 3-4 per cent next year, despite the global economic downturn.

The rival to Lufthansa said the growth will be on top of flights added as part of the recent takeover of TUIfly's city routes.

http://business.scotsman.com/business/Ryanair-chief-threatens-to-pull.5842457.jp




Mah, a questo punto ci credo poco... cosa fa? Viene a negoziare con noi che a quel punto abbiamo il coltello dalla parte del manico? Spauracchio inefficace.
 
Rick e la sai una cosa?
Se quelli di Boeing sono furbi glielo dicono pure di venire da voi: così voi fate il vostyro prezzo stellare, e loro per accaparrarsi il deal gli fanno un prezzo di poco più basso, ma comunque molto più alto dell' attuale!!!!!
 
Anche perchè senza aerei...o fanno invecchiare quelli che hanno oppure espansione non se ne parla...

Io aggiungo anche
Mai visto un 738FR? Dopo 5 anni è ferraglia vecchia da buttare.
Mantengono cicli assurdi, si fermano solo ed esclusivamente per le manutenzioni programmate ed eventuali fuori programma.
Un 737 Fr è molto svalutato dopo poco, 8 settori al giorno sono 8 settori!
 
Io aggiungo anche
Mai visto un 738FR? Dopo 5 anni è ferraglia vecchia da buttare.
Mantengono cicli assurdi, si fermano solo ed esclusivamente per le manutenzioni programmate ed eventuali fuori programma.
Un 737 Fr è molto svalutato dopo poco, 8 settori al giorno sono 8 settori!

Riformulo una questione che avevo fatto in un'altro thread, qualcuno puo' indicare i prezzi approssimativi dell'usato e l'impatto dei fattori che lo determinano (cicli, ore di volo, motorizzazione, condizioni interiors, etc.) ?

Grazie
 
Io aggiungo anche
Mai visto un 738FR? Dopo 5 anni è ferraglia vecchia da buttare.
Mantengono cicli assurdi, si fermano solo ed esclusivamente per le manutenzioni programmate ed eventuali fuori programma.
Un 737 Fr è molto svalutato dopo poco, 8 settori al giorno sono 8 settori!
Sono ignorante in materia Maintenance...ma mi e' arrivata orecchia che FR ha anche bisogno di aeromobili in quanto non vuole sobbarcarsi la manutenzione pesante (presumo check C e D) e quindi dopo 5 anni ritorna gli aerei ai vari lessors.
Quindi se cio' e' vero ci sarebbe anche da tener presente che ha bisogno come il pane degli aerei nuovi, per poter ruotare continuamente la lista di aerei: in/out....se non ha aerei in ordine da qui al 2013...cosa diavolo fara'? Manutenzione pesante con quello che ne consegue a livello di costi?
Puo' essere?
 
non sbagli, gli aerei sono tutti di proprietà.
Solo che nell'ottica di ottimizzazione costi, night stop, overnight e cose del genere per Ryanair non esistono, significa quindi che un aereo nuovo di "pacca" è utilizzato al massimo delle possibilità senza nessun riposo.
Ergo quindi una macchina che effettua Tenerife da Dusseldorf, dopo oltre 9h in aria atterra, e ricomincia un altro giro del tipo NRN-CIA-NRN-STN.
Sono più di 13h in volo al giorno per questa macchina.
Dopo 5-6 anni un 737 Ryanair è davvero già vecchio!
 
Mah!

Secondo me la questione è diversa. Ryanair ha sempre avuto soldi e li ha sempre impiegati per fare mega-ordini nei momenti in cui gli altri vettori, in difficoltà, cancellavano i propri e Boeing faceva forti sconti. Vendendo l' usato quando tira è sempre riuscita a fare grossi profitti. Ora la crisi è più marcata, rivendere l' usato ad un prezzo simile a quanto si paga il nuovo è impossibile, quindi sostituire aerei molto giovani è conveniente solo se Boeing fa ulteriori sconti.

Chiamare vecchio un 738 FR di pochi anni, paragonato ad un 321 AZ, è proprio una forzatura.
 
Chiamare vecchio un 738 FR di pochi anni, paragonato ad un 321 AZ, è proprio una forzatura.

E' vero ma se paragoniamo a parità di età dell' aereomobile il numero di cicli e ore volate che fa un 738 FR rispetto a un 321AZ credo ci sia una notevole differenza, è in questo senso che si può dire che i 738 FR invecchiano in fretta.
 
Mah!

Secondo me la questione è diversa. Ryanair ha sempre avuto soldi e li ha sempre impiegati per fare mega-ordini nei momenti in cui gli altri vettori, in difficoltà, cancellavano i propri e Boeing faceva forti sconti. Vendendo l' usato quando tira è sempre riuscita a fare grossi profitti. Ora la crisi è più marcata, rivendere l' usato ad un prezzo simile a quanto si paga il nuovo è impossibile, quindi sostituire aerei molto giovani è conveniente solo se Boeing fa ulteriori sconti.

Chiamare vecchio un 738 FR di pochi anni, paragonato ad un 321 AZ, è proprio una forzatura.

Ti quoto al 99%.
Certo un 321AZ o un 737AP hanno molti più cicli, ma in quanti anni rispetto ai 738 FR?
Non è una forzatura, magari 5 anni è poco, ma 8, 9??
Sei in rampa, guarda un 737FR con vecchia livrea (EI-DAC / EI-DAM)
L'aereo sembra parlare e dire uccidetemi!!!! La linea certo non fa la differenza, ma i piloti e gli addetti alla manutenzione qui in base confermano!
 
Ti quoto al 99%.
Certo un 321AZ o un 737AP hanno molti più cicli, ma in quanti anni rispetto ai 738 FR?
Non è una forzatura, magari 5 anni è poco, ma 8, 9??
Sei in rampa, guarda un 737FR con vecchia livrea (EI-DAC / EI-DAM)
L'aereo sembra parlare e dire uccidetemi!!!! La linea certo non fa la differenza, ma i piloti e gli addetti alla manutenzione qui in base confermano!

Il bello è che FR ha sempre rivenduto facilmente i propri aerei, anche se un po' vissuti. Sono 737 next generation: non importa quanti cicli o ore abbiano, consumano assai meno dei predecessori che vanno a sostituire, e in questo risiede tutto il loro valore.
 
Il bello è che FR ha sempre rivenduto facilmente i propri aerei, anche se un po' vissuti. Sono 737 next generation: non importa quanti cicli o ore abbiano, consumano assai meno dei predecessori che vanno a sostituire, e in questo risiede tutto il loro valore.

Immagino che anche gli acquirenti sappiano fare i loro conti.
 
si, ma da profano mi viene da dire che qui non si parla di far volare in eterno gli aerei Ryanair, ma bensì delle sue strategie di mercato, intendo quindi dire che l'obiettivo Ryanair non è comprare un aereo e farlo volare per 50 anni, ma comprare tanti aerei ed averli in determinate tabelle di manutenzioni programmate che permettano di continuare a trarre profitti. Nel momento in cui queste "manutenzioni programmate" iniziassero a diventare molto più necessarie (ergo costose) sarebbe meglio sbarazzarsi di questi aerei comunque di pochi anni (e di facile vendita sul mercato) con costi operativi leggermente maggiori ai fratelli più piccoli e più giovani considerando che Ryanair ne ordina a gruppi, non a singole unità e a prezzo pieno.
 
Le altre compagnie quanto usano i loro 737NG?
Easyjet, Southwest, KLM, etc.?

EasyJet è al Phase-Out, sono rimasti circa una dozzina 737NG sostituiti dall'Airbus Family.
Parere personale,
U2 ha avuto la grande idea di "espandere" la flotta con l'utilizzo di 319-320-321 adattandoli a seconda delle densità delle rotte.
FR ha fatto un grosso errore, non sarebbe stato male l'utilizzo di qualche 73G (serie 700), con capacità minori e costi di manutenzione e di consumo carburante comunque minore.
Il contratto che ha non lo conosco, ma qualche conversione la potevano fare, d'altronde 189 pax in un 737 FR non li ho mai visti!
Avrebbero avuto il vantaggio di usare aerei più piccoli su rotte con meno densità sfruttando pienamente il vantaggio della "famiglia d'aereo"
con lo stesso ed identico personale e senza nessun costo aggiuntivo!