Ryanair: "Nel 2010 supereremo Alitalia"
Annunciate due nuove rotte da Roma per Cracovia e Siviglia
ROMA - Nei prossimi dodici mesi Ryanair punta a superare Alitalia per passeggeri trasportati, diventando così la prima compagnia in Italia. Lo ha annunciato il numero uno del vettore low cost, Michael O'Leary: «Nel 2009 - ha spiegato - il traffico di Ryanair da e per l'Italia è aumentato del 22% a 18 milioni di passeggeri, in un anno in cui si prevede che il traffico di Alitalia diminuisca del 23% a 18 milioni di passeggeri».
La compagnia ha presentato due nuove rotte da Ciampino per Cracovia e Siviglia (da marzo 2010): «Nei prossimi 12 mesi opereremo 31 rotte con cinque aeromobili basati a Ciampino, trasportando 3,5 milioni di passeggeri all'anno e sostenendo 3.500 posti di lavoro nello scalo».
A proposito di Ciampino, O'Leary ha sottolineato come anche il sindaco di Roma abbia escluso un problema di rumore nell'aeroporto: «E' più facile che il terzo aeroporto del Lazio venga spostato sulla Luna che a Viterbo, dove noi non andremo mai». Puntuale la polemica con l'Enac: «Se si ostinerà ad accettare per l'imbarco, non solo passaporti e carte d'identità, ma anche licenze di pesca o tesserini di lavoro, con grave minaccia per la sicurezza, faremo ricorso e rinvieremo il programmato sbarco di Ryanair negli scali di Bari e Brindisi».
Un commento, infine, sull'aumento delle tariffe aeroportuali: «Il premier Berlusconi ha detto che vuole puntare sul turismo per uscire dalla crisi. L'aumento delle tariffe non è un buon viatico. Si scaricherà sui biglietti, penalizzerà l'Italia come meta turistica rispetto ai competitor europei. Peraltro penalizzerà non tanto noi ma soprattutto Alitalia».
Fonte: il Sole 24Ore