Arik Air sbarca in Europa con LOS-LHR


Confermo... tra Bellview Airlines, Capital Airlines, Chanchangi Airlines ed altre come Afrijet ed Aero Contactors non so quale siano messe peggio. Arik e Virgin Nigeria offrono un buon prodotto decisamente più capillare e sicuro.

Aero Contractors non è messa male per nulla, ti sbagli. E' uno dei vettori più affidabili e solidi che operano con base in Nigeria.
 
arik air, qualcuno ne sa qualcosa?

...sono rimasto colpito da una foto di alcuni interni di un prossimo A350 in consegna a questa compagnia aerea, ho fatto delle ricerche e ho scoperto la sua origine nigeriana rimanendone sorpreso vista la situazione africana e quella specifica di questo paese, pero' vedo ordini e consegne e la giovane eta' dei suoi aeromobili, quindi qualcuno sa' se sono investimenti statali o privati e se una tale flotta futura possa essere giustificata, in previsione di quali interessi futuri per collegamenti su questo e da questo paese, vedendo che pubblicizzano un volo per londra con un A340-500.

Arik Air fleet consist of 18 aircraft as at July 2008

2 Boeing B737-700NG (2008)
4 Boeing B737-700NG (2007)
1 Bombardier CRJ 900 (2007)
3 Bombardier CRJ 900 (2006)
2 Hawker 850XP (2005/2006)
2 Boeing B737-300 (1989)

Denim Air- wetlease
3 Bombardier Q300 (2003)
1 Fokker F50 (1993)
New aircraft on order :

2 B737-800 (2008)
4 Q400 (2008/09)
3 CRJ 900NG (2009)
2 B777-200LR (2010)
3 B777-300ER (2010)
7 B787-900 (2013/14)
15 B737-800/900(2013)
3 A340-500 (2008-09)

BOOK YOUR FLIGHTS TO LONDON, HEATHROW
DAILY DEPARTURES FROM 15 DECEMBER, 2008 ON OUR BRAND NEW A340-500
 
Arik Air si espande negli USA

Tuesday November 17, 2009

Arik Air will launch thrice-weekly Lagos-New York JFK service on Nov. 29 aboard an A340-500.

atwonline
 
La Arik Air è a tutti gli effetti un vettore "Europeo", in quanto seppur di proprietà Nigeriana è completamente gestita da personale Europeo. Conosco bene il loro Managing Director con cui ho lavorato sotto lo stesso tetto seppur in aree diverse per poco meno di un anno. Ho avuto modo di conoscere anche il loro proprietario, Mr Jhonson, persona tipicamente Africana, ben intrallazzata nella politica locale. Il resto dello staff è si Europeo, ma diciamo un pò "stagionato", anche perchè di giovani che vogliono andare a lavorare a Lagos nons e ne trovano tanti.

La flotta, eccetto 2 B737/300 è tutta formata da aerei nuovi di fabbrica e i piani di espansione sono forse un pò arditi.

A breve con il secondo A345 apriranno LOS-IAH e LOS-JFK entrambi trisettimanali.

Il terzo A345 invece servirà per JNB (trisettimanale) e DXB (pentasettimanale). Queste 2 rotte però dipendono dalla concessione di un ulteriore slot giornaliero su LHR per aprire i voli Abuja-LHR.

Intanto il Managing Director e passato da mani europe(irlandese Mike McTighe) in mano nigeriana.
Il nuovo MD e Chris Ndulue. No experienza aviatoria apparte essere stato Deputy MD

I ufficci della Arik sono nella city, nell piano piu alto della tower 42, atacati alla Emirates
Infatti pare che vogliono proprio competere con le compagnie del golfo, come viene fuori da un intervista del CEO, Michael Arumeni Ikhide

Chi e Mr Johnson perche proprietario della Arik e Joseph Arumeni Ikhide anche da i sui iniziali prende nome la compagnia

I 737 sono di provenienza Sky Europe e Air Tran

P.S

La Virgin Nigeria non ce piu. Alle sue ceneri ce la Nigerian Eagle, o solo Nigerian sulla fusoliera

Di piu non zo
 
Arik Air launch Abuja – London Heathrow

Arik Air from 27NOV09 launches 5 weekly Abuja – London Heathrow service with Boeing 737-800, as per 18NOV09 GDS timetable display.

W3105 ABV1030 – 1600LHR 738 4
W3105 ABV1035 – 1635LHR 738 x246

W3106 LHR2150 – 0520+1ABV 738 x26


Sará carino vedere il 738 parcheggiato a fianco al 345 a Heathrow! ;)