Nuova continuità territoriale: è per tutti i cittadini dell'Unione Europea


flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
E' pronta a decollare una nuova continuità territoriale aerea, con più rotte e più voli da e per la Sardegna e a condizioni economiche più favorevoli. Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, incontrato ieri a Roma, hanno convenuto di convocare per la settimana prossima un tavolo tecnico Governo-Regione per esaminare una prima bozza di accordo di programma. "Con l'accordo di programma - ha spiegato il presidente Cappellacci - di fatto anticipiamo le competenze attuative della continuità territoriale che dal 2010 saranno trasferite alle Regioni". Oltre a una riorganizzazione delle rotte aeree, che saranno ampliate, si intende garantire anche maggiore frequenza di voli. Cappellacci e Matteoli hanno ritenuto opportuna una ridefinizione delle tariffe che possano essere equiparate a quelle più vantaggiose del trasporto ferroviario. "Le risultanze del Tavolo tecnico - ha concluso Cappellacci - saranno fondamentali per garantire ai Sardi la libertà di movimento che oggi è discriminata. Ulteriore novità: la continuità sarà estesa a tutti i cittadini della Comunità Europea così da dare compimento al progetto di industria turistico-culturale, settore strategico per l'Isola". Intanto martedì in Giunta è prevista l'adozione di una delibera che rimodula in trasporto ferroviario per passeggeri e merci. Anche in questo caso vi saranno nuovi orari, maggiori frequenze e una rimodulazione più economica delle tariffe.:
 
Cosa dobbiamo aspettarci quindi? Che rotte tipo GOA, TRS, PSA, BRI vengano incluse nel pacchetto di Continuità? Non è che questi geni fanno scappare Ryan?
 
Michele possibile al 1000% sempre che non sia poi fatta apposta per FR non lo so...Tra l'altro così sarebbe illeggittima...cioè verrebbe bocciata in primis dalla UE
 
E' veramente preoccupante e allarmante quando stanno farneticando, la UE ha già dato una mazzata alla vecchia continuità consentendo l'ingresso delle low cost sulle rotte sarde, se questi geni vogliono ripristirare il vecchio modello monopolistico, le compagnie che ne saranno danneggiate faranno un altro ricorso spazzandoli via definitivamente
 
Vogliono "soltanto" blindare il mercato Sardegna-resto d' Italia, nelle mani di IG e AZ. :morto::morto:
 
Vuol dire che anche noi bauscia milanesi non pensionati potremo volare ai prezzi della CT?
Affitto subito una casa per l' estate e addio alle code in Liguria.
 
Vuol dire che anche noi bauscia milanesi non pensionati potremo volare ai prezzi della CT?
Affitto subito una casa per l' estate e addio alle code in Liguria.

Certo ma sarai obbligato a partire da LIN con AZ o IG perchè i voli FR da BGY e U2 da MXP li vogliono spazzare via, ma non sarà cosi facile, gli inglesi e gli irlandesi hanno già vinto una volta il ricorso alla UE e non avranno difficoltà a ripetersi.

Il colmo è che la tariffa di continuità spesso è piu' alta dei prezzi delle low cost in libero mercato
 
tanto tra il fare le code in liguria o in sardegna, o in qualunque altra costa d'italia...
 
Cerchiamo di non buttare via il bambino con l'acqua sporca.
Credo (spero, e voglio sperare) che l'obiettivo della CT (intesa in ogni modo) sia quello di assicurare collegamenti durante tutto l'anno tra la Sardegna ed il continente, e non soltanto durante i picchi di domanda estivi.
L'idea non é malvagia, il problema é che per ottenere il risultato vogliono blindare tutta l'offerta, e questo é sbagliato.
Ma sarebbe cosí difficile stabilire se ci sono (e quali sono) dei periodi durante i quali mantenere un certo livello di offerta é economicamente ingiustificabile, e sovvenzionare adeguatamente chi si assume l'onere di fornire questo servizio?
 
Si...se prenoti 6 mesi prima alle date e orari che dicono loro....

L'anno scorso ho prenotato un BGY-CAG per luglio prenotato 1 mese prima a 50 euro ar.

Se proprio ci deve essere la continuità il migliore è il modello spagnolo, libero mercato e sconto del 50% sul prezzo del biglietto ai residenti.
 
Le compagnie che obblighi hanno?

Le compagnie non hanno limitazione alcuna totale libero mercato ma i residenti hanno diritto allo sconto del 50% sul biglietto in fase di prenotazione. Lo sconto è sempre valido sia che prenoti 6 mesi prima che il giorno prima e vale anche con le low cost. Questo modello di continuità è attivo sulle rotte dalla Spagna continentale alle Baleari e Canarie e permette la libera concorrenza tra i vettori e nel contempo assicura un forte sconto ai residenti.
 
L'obiettivo del tavolo tecnico Governo-Regione e' quello rivoluzionare in positivo la continuita' territoriale cosi' come e' stata interpretata sino a oggi. Infatti, oltre a prevedere una riorganizzazione delle rotte aeree, che saranno ampliate, si intende garantire anche una maggiore frequenza di voli da e per l'Isola. Inoltre, il Presidente della Regione e il Ministro dei Trasporti hanno ritenuto opportuna una ridefinizione delle tariffe, che possano essere equiparate a quelle piu' vantaggiose del trasporto ferroviario. (segue)

Scusa ma mancava un pezzo.Questa è l'idea Pili.