Customer Service Freccia Alata


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Telefono allo 06-65644. Passa un minuto senza alcun segnale, né libero né occupato. Richiamo e dopo almeno 40 secondi di silenzio parte il messaggio automatico di risposta, vengo avvertito che la mia chiamata è stata scelta per un sondaggio post-telefonata sulla bontà del customer service CFA, premo il tasto 1 per accettare l' intervista e risponde un' operatrice CFA.

Le domando in quale Terminal di Parigi Orly dovrò presentarmi per il volo verso Linate, perché non c' è scritto sul biglietto elettronico, non compare nella pagina "Stato del volo" e non mi viene in mente di consultare il timetable scaricabile AZ.

La risposta è che "Non viene scritto sul biglietto perché il Terminal potrebbe cambiare" e "Ma tanto lei si presenta in aeroporto due ore prima del volo, vero? E comunque ci può telefonare da Parigi."

Nel frattempo leggevo su Wikipedia che Air France va solo a Orly Ouest, ovvio che AZ sia lì, ma altrettanto ovvio averne la certezza.

Le domando allora in quale terminal di Orly Alitalia ha i banchi del check-in et voilà mi risponde Terminal W, quindi Ouest in francese.

Dico alla "gentile" operatrice che l' altra settimana ho segnalato un grosso errore nella pagina web relativa all' accordo MilleMiglia-Genertel, che ho visto che è stata corretta, quindi la prego di segnalare alle alte sfere che i biglietti LIN-ORY vengono emessi senza l' indicazione del Terminal di Orly. In tono seccato mi risponde che posso scrivere a xyz@alitalia.world e la telefonata si conclude.

Naturalmente non parte il sondaggio automatizzato sulla soddisfazione del cliente :D
 
faceva prima a dire:"non lo so" l'operatrice

Qualche giorno fa, sempre al tel con CFA, chiedo di un volo per Huoston con AF, la sig.na mi chiede:"Conosce il codice aeroportuale?
Ed io, panico, credo IAD.
La sig.na: Ma no, mi dicè il pc che IAD è Washington
Io: Provi allora IAH.
La sig.na: Si giusto
Ma si può???:wall::wall::wall:

Cmq, alcuni operatori sono indefinibili, ma è pur vero che ce ne sono anche di qualificati
 
Comunque il sito dell'aeroporto di Orly riporta il terminal che usa Alitalia.

Numéro de vol : AZ7087
Le vol a décollé à 09:23 *

Départ : PARIS le 13/11/2009 09:30
ORLY TERMINAL OUEST HALL 1
Arrivée : MILAN LINATE le 13/11/2009 11:00

Escales : Pas d'escale
Type d'avion : AIRBUS A319
Compagnie aérienne : ALITALIA
Téléphone : 0.820.315.315

paris-orly-airport.jpg
 
faceva prima a dire:"non lo so" l'operatrice

Qualche giorno fa, sempre al tel con CFA, chiedo di un volo per Huoston con AF, la sig.na mi chiede:"Conosce il codice aeroportuale?
Ed io, panico, credo IAD.
La sig.na: Ma no, mi dicè il pc che IAD è Washington
Io: Provi allora IAH.
La sig.na: Si giusto
Ma si può???:wall::wall::wall:

Cmq, alcuni operatori sono indefinibili, ma è pur vero che ce ne sono anche di qualificati

confermo purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema con due ragazze CFA, per carità deliziose e disponibili entrambe... ma la conoscenza dei codici aeroportuali era pressochè nulla...
 
sempre a stressare i poveretti operatori del "call center" che tante volte lavorano x meno di 500 euro al mese anche 10 ore al giorno............per di più 1 mese di quà 3 mesi di là,2 mesi a casa ecc ecc,magari quello che ha risposto il giorno prima era al call center della "dixan",questo è quello che si và in contro quando tante volte le cose non si fanno in casa................cmq markus se ero io ti dicevo "lei vada là e poi chiede info sul posto".AHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!
 
da quando AZ opera da ORY? Non era CDG-MXP? O è per caso l'ex tratta di Volare? Grazie.
 
Io devo dire le ultime 3 telefonate almeno per MilleMiglia del CFA mi sono trovato benissimo, operatrici gentilissime, poi ci sono delle regole assurde per il millemiglia ma le avevo segnalate in un altro post....

Ho trovato molta piu' cortesia che in passato.

Ma come "tipologia" di callcenter, c'e' quello "normale", "ulisse" e "freccia alata" o ce n'e' anche uno per i 'PLAS'? Oppure sono sempre gli stessi che si occupano dei clienti "premium"?
 
Io devo dire le ultime 3 telefonate almeno per MilleMiglia del CFA mi sono trovato benissimo, operatrici gentilissime, poi ci sono delle regole assurde per il millemiglia ma le avevo segnalate in un altro post....

Ho trovato molta piu' cortesia che in passato.

Ma come "tipologia" di callcenter, c'e' quello "normale", "ulisse" e "freccia alata" o ce n'e' anche uno per i 'PLAS'? Oppure sono sempre gli stessi che si occupano dei clienti "premium"?

Questo è quello che mi da il mio profilo:

In qualità di Socio Freccia Alata Plus, oltre alla casella e-mail clubfrecciaalataplus@alitalia.it, cui puoi rivolgerti in qualsiasi momento, hai l’opportunità di ricevere assistenza attraverso il numero telefonico riservato 06 65646*.

Il servizio è attivo con i seguenti orari:

* lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 20.00
* weekend e festivi dalle 9.00 alle 17.00

Un operatore dedicato sarà a tua disposizione per fornirti informazioni sul Programma MilleMiglia e sui servizi Alitalia, per trovare con te la migliore soluzione di viaggio per biglietti a pagamento e biglietti premio MilleMiglia e per darti assistenza sulle iniziative a te riservate (ad esempio il passaggio gratuito in Business Class).

* Numero telefonico riservato ai Soci Freccia Alata Plus residenti in Italia.
 
Per parlare con l' operatore devi digitare il tuo codice CFA Plus...


@ale94
Sì, sono i voli ex Volare


Altra telefonata un' ora fa per prenotare un volo premio.
Tutto perfetto e naturalmente questa volta è arrivata la chiamata del sondaggio qualità, a cui ho risposto ssempre col voto massimo.

Il mio (o meglio di Alitalia) problema del mattino è che nei biglietti va sempre indicato il terminal dal quale parte il volo. Rispondere a un Frequent Flyer che "il terminal potrebbe cambiare" mi sembra un po' azzardato.
 
Per parlare con l' operatore devi digitare il tuo codice CFA Plus...

se chiamo il numero dal mio cellulare (quello registrato nel profilo) non mi chiede di digitare il numero della tessera! Probabilmente usando l'identificativo chiamante per verificare che tu sia effettivamente un CFA, altrimenti ti chiedono di confermare il numero di tessera.
 
Disponibili in che senso?

disponibili nel senso che si sono impegnate parecchio nel trovare l'itinerario migliore, con gli instradamenti e le coincidenze più comode (era un itineraio complesso con doppio scalo sia in andata che in ritorno, rientro da altra destinazione e voli in code-share beyond)... da quel punto di vista veramente brave entrambe