Thread Alitalia dal 2 novembre


Grazie per le rotte mi risulta che la maggiorparte dei volo fosse in perdita considerando che l'ad dell'allora Vle considerava un break even a 100 pax con il prezzo medio di vendita come da sito internet dell'epoca
Le tratte a maggiore sofferenza erano rotterdam,breslavia e manchester,x alcune altre il 320 risultava sovradimensionato
 
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/ansa/dettaglio.html?newsId=156289

ANSA) - PARIGI, 9 NOV - Air France Klm registra ad ottobre per il decimo mese consecutivo un calo del traffico: passeggeri a -4,1% e cargo a -19,4%.Il load factor, ovvero il rapporto tra passeggeri trasportati e posti offerti, e' pero' aumentato dell'1,3% a 82,5% in quanto la flessione del traffico e' inferiore alla riduzione delle capacita' a causa della crisi (-5,6%). Il gruppo franco-olandese, azionista di riferimento di Alitalia, ha annunciato per l'inverno una nuova riduzione delle sue capacita'.
 
ma un eventuale costituzione di una low fare air one gestirebbe anche i transiti a mxp o si occuperebbe solo di punto-punto!? Perché se ri-aprono destinazioni tipo manchester/wroclaw/timisoara credo che non sarebbe malvagio aggiungerle al network az modulando gli orari affinchè da MXP siano possibili coincidenze per Roma e sudItalia (per destinazioni che operano esclusivamente da MXP)
 
  1. Milano Malpensa ↔ Alghero (AHO)
  2. Milano Malpensa ↔ Breslavia (WRO)
  3. Milano Malpensa ↔ Brindisi (BDS)
  4. Milano Malpensa ↔ Cagliari (CAG)
  5. Milano Malpensa ↔ Catania (CTA)
  6. Milano Malpensa ↔ Cracovia (KRK)
  7. Milano Malpensa ↔ Lamezia Terme (SUF)
  8. Milano Malpensa ↔ Malaga (AGP)
  9. Milano Malpensa ↔ Malta (MLA)
  10. Milano Malpensa ↔ Parigi-Orly (ORY)
  11. Milano Malpensa ↔ Porto (OPO)
  12. Milano Malpensa ↔ Timisoara (TSR)
  13. Milano Malpensa ↔ Varsavia (WAW)
Queste sono alcune delle rotte che operava.

La Cagliari andava bene....o almeno e' quello che sapevo..
 
Grazie per le rotte mi risulta che la maggiorparte dei volo fosse in perdita considerando che l'ad dell'allora Vle considerava un break even a 100 pax con il prezzo medio di vendita come da sito internet dell'epoca
Le tratte a maggiore sofferenza erano rotterdam,breslavia e manchester,x alcune altre il 320 risultava sovradimensionato

ma allora ha senso aereo di dimensioni sj100..?!
 
WHAT?? Supposizioni, certezze o ancora dubbi? Ne ho sentite tantissime in questi ultimi giorni, non so piú a chi credere. Probabilmente a nessuno.

mah... vedremo... anche perchè nelle relazioni Air France non si parla di grounding di alcuni aerei per cui mi sembra molto strano.
Sinceramente l'ipotesi a cui credo di + è che da giugno 2010 arriveranno i 332 e saranno 4 entro fine ottobre con i 767 operativi. a novembre arrivo dei successivi 2 A330 e dismissione dei 6 767. Quindi con una flotta di 10 777 e 8 332 (6+2 AP) a fine 2010. Dal 2011 incremento flotta con i successivi 332.

cmq ovvio che la mia ipotesi è supportata solo dal buon senso. Oltretutto non si capisce perché in un periodo di crisi economica + winter (notoriamente vengono offerti meno posti) si andrebbero a cercare aeromobili (da ridipingere e riconfigurare AZ) andando ad aumentare l'offerta (ma per alcune rotte sono state ridotte le frequenze!!)??
 
Oggi sto leggendo un libro molto interessante che non parla di Aviazione ma di Navi e di un uomo che ha fatto la storia degli armatori italiani, Achille Lauro. In questo libro si parla della strategia che Lauro adoperò per costruire la flotta, appunto dopo la crisi del 29 Lauro acquisto molte navi che le altre compagnie tenevano alla fonda.....per non portarvela per le lunghe al ritorno dei traffici Lauro si trovò già competitivo su molte rotte che gli altri avevano abbandonato. Questa è secondo me la risposta che potrebbe dare un senso alla "presa in consegna" di aeromobili AF da parte di AZ. Alla fine Az non ha un network esteso e potrebbe approfittare del momento e AF potrebbe alleggerirsi di aeromobili che sono al prato. Non penso di aver detto una cavolata voi che ne pensate?
 
Oggi sto leggendo un libro molto interessante che non parla di Aviazione ma di Navi e di un uomo che ha fatto la storia degli armatori italiani, Achille Lauro. In questo libro si parla della strategia che Lauro adoperò per costruire la flotta, appunto dopo la crisi del 29 Lauro acquisto molte navi che le altre compagnie tenevano alla fonda.....per non portarvela per le lunghe al ritorno dei traffici Lauro si trovò già competitivo su molte rotte che gli altri avevano abbandonato. Questa è secondo me la risposta che potrebbe dare un senso alla "presa in consegna" di aeromobili AF da parte di AZ. Alla fine Az non ha un network esteso e potrebbe approfittare del momento e AF potrebbe alleggerirsi di aeromobili che sono al prato. Non penso di aver detto una cavolata voi che ne pensate?

la vera domanda è Air France ha aerei al prato? perché tale news non trova riscontro...
 
ma gli a380 che stanno entrando in servizio sulle rotte più affollate non producono un surplus di metallo?!...

per ora di A380 ce n'è uno.... e i successivi che arriveranno andranno a coprire la CDG-JNB da marzo/aprile... qui si parla di aerei pronti per gennaio..ora se devono essere mandati in painting e riconfigurati non ci vuole qualche giorno e qualcosa si dovrebbe già sapere...
Diciamo che ho qualche dubbio sulla notizia. Mi piacerebbe che fosse vera s'intende!!
 
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/ansa/dettaglio.html?newsId=156289

ANSA) - PARIGI, 9 NOV - Air France Klm registra ad ottobre per il decimo mese consecutivo un calo del traffico: passeggeri a -4,1% e cargo a -19,4%.Il load factor, ovvero il rapporto tra passeggeri trasportati e posti offerti, e' pero' aumentato dell'1,3% a 82,5% in quanto la flessione del traffico e' inferiore alla riduzione delle capacita' a causa della crisi (-5,6%). Il gruppo franco-olandese, azionista di riferimento di Alitalia, ha annunciato per l'inverno una nuova riduzione delle sue capacita'.

ecco la risposta .