Il volo Alitalia FCO-LAX aperto a giugno 2008 e chiuso a novembre 2008 con il passaggio da L.A.I. a C.A.I., qui di seguito il suo andamento :
Tratta : pax trasportati (LF) - cargo imbarcato
Giugno (22 voli)
FCO LAX : 4.784 pax (74,7%) - 4,1 [t] per volo
LAX FCO : 5.437 pax (85,0%) - 4,7 [t] per volo
Tot : 10.221 pax (79,8%)
Luglio (22 voli)
FCO LAX : 5.172 pax (80,8%) - 4,3 [t] per volo
LAX FCO : 5.636 pax (88,0%) - 5,4 [t] per volo
Tot : 10.808 pax (84,4%)
Agosto (22 voli)
FCO LAX : 5.088 pax (79,5%) - 4,2 [t] per volo
LAX FCO : 5.736 pax (89,6%) - 5,4 [t] per volo
Tot : 10.824 pax (84,6%)
Settembre (21 voli)
FCO LAX : 3.714 pax (60,8%) - 2,9 [t] per volo
LAX FCO : 5.120 pax (83,8%) - 5,2 [t] per volo
Tot : 8.834 pax (72,3%)
Ottobre (21 voli)
FCO LAX : 3.757 pax (61,5%) - 4,3 [t] per volo
LAX FCO : 4.040 pax (66,1%) - 5,5 [t] per volo
Tot : 7.797 pax (63,8%)
Novembre (5 voli)
FCO LAX : 647 pax (44,5%) - 5,3 [t] per volo
LAX FCO : 1.035 pax (71,2%) - 3,3 [t] per volo
Tot : 1.682 pax (57,8%)
(fonte interna)
Riassumendo:
- 113 rotazioni totali
- 65.766 posti offerti
- 50.166 pax trasportati
- 76,3% LF medio
- 837 [t] di cargo imbarcato (al netto di posta e bagagli pax ovviamente)
Per chi gode di buona memoria si ricoderà che il 2008 è stato l'anno del petrolio alle stelle ma soprattutto per Alitalia (la vecchia Alitalia) il suo personale annus horribilis. La rotta in questione, in start-up e nel clima pesante di grande sfiducia generale verso la compagnia, è riuscita tuttavia a registrare un riempimento tutt'altro che malvagio.
Si evidenzia anche benissimo che nel periodo centrale dell'estate (giu-ago), allorquando l'ENAC era riuscita a strappare un accordo di continuità/stabilità dell'azienda al fine di evitare disagi maggiori durante l'esodo estivo, l'utenza reagiva in un determinato modo. Successivamente, prima a fine agosto con il commissariamento dell'azienda, poi lo spettro del fallimento imminente a giorni/settimane (quando il progetto CAI fu più volte presentato/ritirato e non accettato dai sindacati) con manifestazioni, scioperi e sit-in praticamente all'ordine del giorno, c'è stata un'altro tipo di risposta (comprensibilmente).
Quello che voglio sottolineare è che, certamente non era una rotta da lanciare da parte di un'azienda in procinto di fallire e né da buttare lì come tappa buchi, ma nonostante il contesto precario, le condizioni difficili e l'approssimazione commerciale/strategica con cui ha agito Alitalia in quel frangente, ha dimostrato che un mercato da sviluppare e consolidare esiste sulla tratta californiana. Anche il cargo imbarcato, da quello che ho visto, è in linea con quello belly trasportato su tutte le altre direttrici ITA-USA nello stesso periodo di riferimento. Sono convinto che da qui al 2011 in un contesto economico migliorato, con una compagnia che mostra nuova efficienza, nuova immagine, che mette a disposizione nuovi prodotti commerciali, più attenzione al passeggero (come stanno progressivamente facendo), un volo FCO-LAX abbia tutte le carte in regolare per essere riproposto con successo. Probabilmente anche i nuovi 332 sarebbero in grado di volare non-stop sulla costa pacifica americana.
Voi cosa ne pensate? PER FAVORE risposte sensate e non m'inchiate...
Ciao!
Tratta : pax trasportati (LF) - cargo imbarcato
Giugno (22 voli)
FCO LAX : 4.784 pax (74,7%) - 4,1 [t] per volo
LAX FCO : 5.437 pax (85,0%) - 4,7 [t] per volo
Tot : 10.221 pax (79,8%)
Luglio (22 voli)
FCO LAX : 5.172 pax (80,8%) - 4,3 [t] per volo
LAX FCO : 5.636 pax (88,0%) - 5,4 [t] per volo
Tot : 10.808 pax (84,4%)
Agosto (22 voli)
FCO LAX : 5.088 pax (79,5%) - 4,2 [t] per volo
LAX FCO : 5.736 pax (89,6%) - 5,4 [t] per volo
Tot : 10.824 pax (84,6%)
Settembre (21 voli)
FCO LAX : 3.714 pax (60,8%) - 2,9 [t] per volo
LAX FCO : 5.120 pax (83,8%) - 5,2 [t] per volo
Tot : 8.834 pax (72,3%)
Ottobre (21 voli)
FCO LAX : 3.757 pax (61,5%) - 4,3 [t] per volo
LAX FCO : 4.040 pax (66,1%) - 5,5 [t] per volo
Tot : 7.797 pax (63,8%)
Novembre (5 voli)
FCO LAX : 647 pax (44,5%) - 5,3 [t] per volo
LAX FCO : 1.035 pax (71,2%) - 3,3 [t] per volo
Tot : 1.682 pax (57,8%)
(fonte interna)
Riassumendo:
- 113 rotazioni totali
- 65.766 posti offerti
- 50.166 pax trasportati
- 76,3% LF medio
- 837 [t] di cargo imbarcato (al netto di posta e bagagli pax ovviamente)
Per chi gode di buona memoria si ricoderà che il 2008 è stato l'anno del petrolio alle stelle ma soprattutto per Alitalia (la vecchia Alitalia) il suo personale annus horribilis. La rotta in questione, in start-up e nel clima pesante di grande sfiducia generale verso la compagnia, è riuscita tuttavia a registrare un riempimento tutt'altro che malvagio.
Si evidenzia anche benissimo che nel periodo centrale dell'estate (giu-ago), allorquando l'ENAC era riuscita a strappare un accordo di continuità/stabilità dell'azienda al fine di evitare disagi maggiori durante l'esodo estivo, l'utenza reagiva in un determinato modo. Successivamente, prima a fine agosto con il commissariamento dell'azienda, poi lo spettro del fallimento imminente a giorni/settimane (quando il progetto CAI fu più volte presentato/ritirato e non accettato dai sindacati) con manifestazioni, scioperi e sit-in praticamente all'ordine del giorno, c'è stata un'altro tipo di risposta (comprensibilmente).
Quello che voglio sottolineare è che, certamente non era una rotta da lanciare da parte di un'azienda in procinto di fallire e né da buttare lì come tappa buchi, ma nonostante il contesto precario, le condizioni difficili e l'approssimazione commerciale/strategica con cui ha agito Alitalia in quel frangente, ha dimostrato che un mercato da sviluppare e consolidare esiste sulla tratta californiana. Anche il cargo imbarcato, da quello che ho visto, è in linea con quello belly trasportato su tutte le altre direttrici ITA-USA nello stesso periodo di riferimento. Sono convinto che da qui al 2011 in un contesto economico migliorato, con una compagnia che mostra nuova efficienza, nuova immagine, che mette a disposizione nuovi prodotti commerciali, più attenzione al passeggero (come stanno progressivamente facendo), un volo FCO-LAX abbia tutte le carte in regolare per essere riproposto con successo. Probabilmente anche i nuovi 332 sarebbero in grado di volare non-stop sulla costa pacifica americana.
Voi cosa ne pensate? PER FAVORE risposte sensate e non m'inchiate...
Ciao!