Torino, Italia - Cancellate anche oggi decine di voli. Bloccate le trattative
(WAPA) - Sono state cancellate anche oggi diverse decine di voli (più di 60) all'aeroporto di Torino-Caselle, a causa dello sciopero dei lavoratori della società di handling Aviapartner, che era iniziato ieri mattina. Il motivo della protesta è la decisione dell'azienda di mettere in mobilità 24 dei propri 90 dipendenti per esternalizzare una parte dei servizi.
Fallite finora le trattative portate avanti dalle autorità con le rappresentanze sindacali delle sigle Cgil, Cisl, Uil e Ugl. La proposta di due anni di cassa integrazione invece del licenziamento sarebbe stata respinta, mentre c'è poca fiducia rispetto alle reali intenzioni della cooperativa Hdl, società esterna che dovrebbe assumere i lavoratori di Aviapartner (non li riassumerebbe tutti, e comunque non con lo stesso inquadramento contrattuale, spiegano i sindacati).
Nel frattempo molte compagnie aeree hanno riprotetto i propri passeggeri su voli in partenza da altri aeroporti, dove sono stati trasportati in pullman. Più difficile la situazione per Blu Express, che si limitava a rinviare continuamente l'orario di un volo inizialmente previsto per ieri sera. Solo la denuncia dei passeggeri ha portato alla riprotezione su un nuovo aereo in partenza da Genova.
Secco il comunicato di Sagat, società di gestione dell'aeroporto di Torino: "Si avvisano i passeggeri che a causa del prolungarsi dello stato di agitazione del personale addetto alle operazioni di handling dell’aeroporto di Torino anche per la giornata di oggi si verificheranno cancellazioni e disagi. Si prega quindi di contattare preventivamente la propria compagnia aerea per ottenere maggiori dettagli". (Avionews)
CIAO
_goa