Caro GOAfan quando uno sbaglia non è che devi crocifiggerlo !

Comunque 4 euro sono sempre 4 euro ! Poi è ovvio che almeno per le compagnie aeree sia efficiente l'handling, ci mancherebbe altro ! C'è un aereo all'ora in media e nonostante questo prima che mi arrivi uno dei due follow me per portami dove devo andare ne passano di minuti ! Una volta mi è successo di sentire al "Lost and Found" il guidatore del "follow me" al walkie takie dire una frase del genere: " Perchè devo venire ?" E il signore al "Lost and found" rispondergli "Perchè devi lavorare !"

Eppoi non lo dico solo io ma la gente che ci lavora in aeroporto che conosco e tu no !

Da quello che vedo ti basi sui dati soggettivi che trovi in rete ! Ma non credo che tu sia mai venuto in aeroporto o venga abbastanza spesso e nei luoghi giusti per rendertene conto !

Poi come mai in aerostazione l'acqua costa 1 euro ? E' un furto ! Il caffè al bar lo stesso ! Un euro ! Ma dove lo vedi un miglioramento ? L'ultima volta che sono stato al bar di sopra ho chiesto un panino con coteletta scaldato e mi hanno scaldato solo il pane !

La cotoletta era gelida ! Se si vuole attirare compagnie aeree noramali e low cost per rifarsi delle spese per finanziare i voli servono tanti negozi ! Vedi Bergamo,Pisa e Lamezia ! Tre altri pianeti !

L'ha pure detto Nicolap su un altro post che si è trovato male nel nostro aeroporto !
Ti racconto altri due episodi: Mi è capitato di vedere sulla pettorina sulla schiena di un rampista la scritta "Shoot me" [sparami] molto serio e professionale eh ? Poi mentre mi accompagnavano all'aeroclub mi sarei bagnato i jeans se non mi fossi accorto che il sedile centrale era completamente zuppo ! l'ho fatto presente al guidatore che ha detto "Bxxxxxi ! Mi hanno fatto uno scherzo!" E mi ha pure raccontato un mio amico che una volta ha beccato dei rampisti a prendersi il sole a torso nudo !
A me queste cose mi fanno arrabbiare ! Tranne GOAt2 che sembra una brava persone i ben 60 rampisti di Genova non li trovo seri e gentili ! Se poi pensate che c'è gente senza lavoro,con famiglia e con mutui ecc fa pensare la cosa...e questi hanno ancora il lavoro ! Io spero solo che queste cose non si ripetano più !
Beh intanto ti ringrazio per il "brava persona".
Vorrei però puntualizzare un paio di cose.
Non sono assolutamente uno che difende il lassismo tantomeno lo stile di lavoro "alla mano", cosa questa che purtroppo a Genova si verifica spesso, nel senso "si fa quel che si può". Il mio approccio col lavoro tende più alla professionalità ed in effetti vedere un collega con scritto sulla pettorina "shoot me" mi provoca raccapriccio. Tuttavia data la situazione attuale mi ritrovo sempre a pensare, alla fine dei conti "magari il nostro peggior problema fosse la pettorina shoot me"!!!!!
Per l'episodio followme che viene indirizzato con "perchè devi lavorare" non ero presente ma conoscendo i miei colleghi tutti posso dire con il 99% di sicurezza che stavano scherzando.
Purtroppo vedi noi abbiamo una dotazione di mezzi piuttosto deludente ed imbarazzante. Lo stesso followme col sedile bagnato che hai preso tu è quel mezzo che abbiamo a disposizione per: fare il followme, portare operatori piaggio, aeroclub, vigili del fuoco, chi più ne ha più ne metta dal terminal ai loro hangar, portare equipaggi di voli privati a bordo e viceversa, portare passeggeri di voli privati a bordo e viceversa.
Non so come sia gestita l'aviazione generale in altri scali, però con quello che abbiamo noi non faccio difficoltà ad interpretare le facce allibite dei nostri passeggeri privati che scendono dal volo firmati prada dalla testa ai piedi e che si ritrovano a salire su un pulmino con la scritta followme, magari nemmeno tanto pulito, ed insieme all'equipaggio.
Tant'è che questo ci danno e questo dobbiamo usare!
Un altro grande paradosso del nostro aeroporto, ma non credo solo del nostro, è che siamo giustamente dimensionati per il tipo di traffico che abbiamo. Ovviamente quando ci sono 3 dirottamenti a uno verrebbe da pensare "beh hanno il piazzale vuoto, che problema c'è?". Il problema è che il followme è uno solo, gli operatori lost&found (che sono quelli che si occupano di regola anche dei dirottamenti in arrivo e di organizzare i bus) sono sempre due, gli addetti di rampa (noi per intenderci, dispatcher se preferisci) sono sempre 4 come tutti i giorni, e soprattutto gli operatori di rampa (bagagli) sono sempre esattamente come da numero standard. Ora per un volo si richiede un minimo, MINIMO di 3 operatori di rampa, i quali se magari stanno servendo un volo di linea ovviamente inizieranno a lavorare sul dirottato dopo 15 minuti, sul dirottato successivo dopo 35 minuti e così via. Ed ecco che i tempi si allungano.
Per precisare, le nostre disposizioni sono di accettare 6 dirottamenti di botto e dopo soltanto uno ogni ora proprio per le ragioni di cui sopra. Dimenticavo: anche il resto dell'attrezzatura è "tarata" in base al traffico standard, ergo: 2 pushback, 3 interpista, 3 gpu (mi pare) e così via.
Tuttavia mi sento di dire, in base alla mia esperienza al colombo sia al piano "passeggeri" che in rampa, che in caso di necessità ci si è sempre comportati al meglio delle possibilità. Certo ci sono anche da noi delle eccezioni, non voglio inneggiare alla perfezione del colombo, anzi, ma tutto sommato credo che il servizio offerto sia di buona qualità.
Si sente il bisogno di tante migliorie, di spazi, di attrezzature, di organizzazione del lavoro, questo si.
Volabus: il prezzo di 4 euro come già detto ti permette di viaggiare x tutto il giorno su tutta la rete amt-trenitalia in ambito urbano. non è male come tariffa. il problema è la linea. Un servizio all'ora per principe e tanti saluti. Non è sufficiente. Sarebbe già tutto un altro discorso se, alla stessa tariffa, si introducesse un secondo servizio sempre su base oraria, magari per il ponente. Così da avere due mezzi, magari più piccoli di capacità, che partono uno ogni 30 minuti, uno per Principe ed uno per Pegli o Voltri. E magari sarebbe anche carino che si facessero accordi per cui noi dipendenti potessimo utilizzare un biglietto ordinario anche sul volabus, accordo che una volta esisteva e che poi è saltato. Oggi come oggi per chi comincia prima delle 7 del mattino non è possibile usufruire del servizio volabus e comunque 4 euro al giorno per recarsi al lavoro sono assolutamente inaccettabili.
ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato