Elenco rotte operate da un solo vettore - Italia - UE - extra UE


Perché hai torto, peraltro che LH abbia chiesto slot a LIN è noto anche all' ultimo dei forumisti.

Una cosa è un monopolio sulla LIN-FCO che a detta di alcuni sarebbe garantito per legge ad Alitalia, altra cosa l' impedire per legge e per tre anni ad Antitrust di esaminare Alitalia e imporre la prevedibile cessione di slot.

Se Lufthansa o British avessero voglia di dedicare a Fiumicino, anziché a Francoforte e Heathrow, le 5 coppie di slot che hanno a Linate, nessuno potrebbe impedirlo. LH non opera la LIN-FCO per scelta, la scelta di usare quegli slot verso FRA, BA per la scelta di usare i suoi slot verso LHR.

Idem Meridiana ha messo e tolto voli da LIN a FCO a seconda di come le andava di usare i propri slot a LIN.

Naturalmente per avere un servizio economicamente soddisfacente bisognerebbe fare almeno 10 o più rotazioni sulla tratta e nessuno ha altrettanti slot, ma questo NON vuol dire che per legge sia stato assegnato ad Alitalia il monopolio sulla LIN-FCO, che è solo l' effetto pratico dell' assenza di slot disponibili a linate, un concetto molto diverso.
No, allo stato attuale puoi aprire da LIN verso quasiasi destinazione ammessa dal Bersani, tranne Roma.

Quello che ha scritto panick è molto chiaro è coincide al 100% con quello che sapevo da altre fonti.
 
No, allo stato attuale puoi aprire da LIN verso quasiasi destinazione ammessa dal Bersani, tranne Roma.

Quello che ha scritto panick è molto chiaro è coincide al 100% con quello che sapevo da altre fonti.

Hai un link alla legge che proibisce i voli LIN-FCO non AZ?
 
Secondo me ha ragione Malpensante, LH è mesi che chiede slot aggiuntivi per aprire LIN-FCO (in teoria) e poi riutilizzarli dove gli farà comodo alla faccia delle promesse su MXP, se LIN-FCO fosse proibita per legge come dice flyice cosa chiederebbero a fare slot per una rotta che non possono operare?

Il problema è che come sottolinea Malpensante potrebbero benissimo fare una loro navetta su FCO con i loro slot impiegati attualmente su FRA e magari utilizzare pure quelli di qualche alleato e acquisito (mi viene in mente gli slot che Sn Bruxelles ha ripreso ad utilizzare), solo che gli conviene di più feederare i propri hub!
Feederaggio che potrebbe rimanergli da MXP (in tutti e due i sensi)...a dimostrazione che in LH sono i primi a non credere alle promesse che hanno fatto.
 
Chi ha slot a LIN e FCO può operare la LIN-FCO, naturalmente al posto delle rotte per cui attualmente usa quegli slot.

In teoria ha ragione, in pratica non lo farà mai nessuno.

La Legge che istituisce l' Antitrust ha un articolo che consente al Governo di autorizzare eccezioni, esattamente come ha fatto SB con CAI.

Questo articolo va abrogato, favorisce i monopoli con la scusa dell' interesse nazionale, non solo nel caso AZ, ma potrebbe essere usato anche in futuro in altri settori.
 
Ultima modifica:
Quest'articolo forse chiarisce:

La sfida al monopolio della Linate-Fiumicino
News 31 Gennaio, 2009

Come abbiamo visto qualche giorno fa con il post di Giulia, la Lufthansa ha mire espansionistiche sul mercato italiano, ed in particolare su Malpensa. E proprio dallo scalo milanese è partita ieri l’ultima offensiva della compagnia tedesca: la conquista della rotta Milano-Roma. Con due milioni di passeggeri all’anno, in gran parte business, da sempre la Linate-Fiumicino è considerata la gallina dalle uova d’oro, rotta più redditizia d’Italia. Non è un caso, infatti, che il decreto salva-Alitalia del Governo protegga per 3 anni il monopolio sulla rotta, mettendo il bavaglio all’Antitrust. Monopolio che assicurerà alla CAI 300 milioni di euro d’incassi all’anno, grazie a tariffe incredibilmente alte; talmente alte che rimettono in ballo la convenienza addirittura del treno, che con Frecciarossa (l’alta velocità che copre la tratta in 3 ore e mezza, al costo A/R di €103) può costituire l’unica forma di concorrenza.

Le tariffe minime di Alitalia sul volo Linate-Fiumicino si aggirano sui €200, ma si può raggiungere anche il costo di €600 e non è difficile spendere più di €300. Ma a dire il vero, la tariffe non sono scese più di tanto nemmeno nel 1995, con l’ingresso di Airone, poichè questa tratta, salva eccezioni (Meridiana) non è mai stata esposta alla concorrenza di altre compagnie, tanto meno low cost. Chiusa dal monopolio, la tratta non ha beneficiato nemmeno di prezzi di lancio da parte di Alitalia e a nulla sono valse le rimostranze di Air Italy, che circa due settimane fa ha lanciato una campagna stampa dal motto “Un pò di concorrenza farebbe bene a tutti, soprattutto ai passeggeri”, promettendo voli Milano-Roma al prezzo di €120 (considerando l’attuale costo del carburante).

Ora si spera in Lufthansa, che ha chiesto le autorizzazioni per operare sul collegamento: dopo aver ricevuto un secco no, la compagnia tedesca ricorrerà all’Antitrust europeo contro il decreto che lo scorso 13 gennaio ha sospeso il divieto di monopolio sulla tratta.


http://www.viaggiogratis.it/news/la-sfida-al-monopolio-della-linate-fiumicino/
 
Le tariffe minime di Alitalia sul volo Linate-Fiumicino si aggirano sui €200, ma si può raggiungere anche il costo di €600 e non è difficile spendere più di €300.

Questa volta mi tocca spezzare una lancia a favore di AZ, la tariffa base LIN-FCO è 49 euro one way, certo sono solo pochi posti sui voli con orari piu' scomodi magari a centro giornata, ma ci sono.
 
Non è un caso, infatti, che il decreto salva-Alitalia del Governo protegga per 3 anni il monopolio sulla rotta, mettendo il bavaglio all’Antitrust. Monopolio che assicurerà alla CAI 300 milioni di euro d’incassi all’anno,

Questa sarebbe la legge che dice che Alitalia ha il monopolio sulla LIN-FCO: decreto salva-Alitalia.
 
Questa sarebbe la legge che dice che Alitalia ha il monopolio sulla LIN-FCO: decreto salva-Alitalia.
hai ragione, ma parzialmente, è ANCHE quel decreto legge (d.l. n. 134 del 2008 come convertito, con modificazioni, nella corrispondente legge n. 166 del 2008), quelle norme sono articolatamente modificative della disciplina delle grandi imprese in crisi, e vanno coordinate con molte altre, comunitrarie e nazionali (tra cui la legge n. 287 del 1990 che malpensante citava per concetti)

ma forse è meglio limitarsi all'articolo sopra postato, e ha ragione Billypaul, il 3d è nato per altro non per dare improbabili pareri legali, il monopolio c'è, il senso della legge chi lo vuole capire lo capisce, le leggi non debbono essere approvate da tutti, ma dalla maggioranza, e giudicate legittime dalle corti e autorità che ne hanno competenza, per il resto debbono essere solo rispettate da tutti, qualunque cosa si dica seccamente ma inutilmente
 
So che non fregherà a nessuno (tranne i pochi che hanno veramente capito il significato del thread) ma sinceramente mi è venuto il nervoso a leggere la discussione AZ, LH, monopoli ecc.

Chi ha aperto il thread ha specificato che tipo di risposte avrebbe voluto avere e mi stupisce che un amministratore si sia impegnato in una discussione quasi da "ho ragione io e tu no" invece di indirizzare il thread nella via che billypaul aveva specificato.

Parere personale su quello che ho letto; credo che un parere, anche se negativo, aiuti a crescere.
 
So che non fregherà a nessuno (tranne i pochi che hanno veramente capito il significato del thread) ma sinceramente mi è venuto il nervoso a leggere la discussione AZ, LH, monopoli ecc.

Chi ha aperto il thread ha specificato che tipo di risposte avrebbe voluto avere e mi stupisce che un amministratore si sia impegnato in una discussione quasi da "ho ragione io e tu no" invece di indirizzare il thread nella via che billypaul aveva specificato.

Parere personale su quello che ho letto; credo che un parere, anche se negativo, aiuti a crescere.
Giusto.
Le mie scuse all' amico billypaul per l' OT.:)
 
So che non fregherà a nessuno (tranne i pochi che hanno veramente capito il significato del thread) ma sinceramente mi è venuto il nervoso a leggere la discussione AZ, LH, monopoli ecc.

Chi ha aperto il thread ha specificato che tipo di risposte avrebbe voluto avere e mi stupisce che un amministratore si sia impegnato in una discussione quasi da "ho ragione io e tu no" invece di indirizzare il thread nella via che billypaul aveva specificato.

Parere personale su quello che ho letto; credo che un parere, anche se negativo, aiuti a crescere.
quoto

l'avevo detto, sia pure in uno alla risposta che mi era stata chiamata, nell'ultimo post: anche le mie scuse a Billypaul