Thread Alitalia dal 13 ottobre


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Non so perchè ma sembrerebbe una sorta di presa in giro...
è una evidente presa in giro, il sussidiario spera che AZ a FCO fallisca, fa da mesi un articolo al giorno in questo senso, e anche questo lascia intendere che quei 92 milioni di perdita nell'ultimo trimestre sono più che probabili e nei fatti auspicati, come rivela questo inciso "Da queste poche e semplici considerazioni, è facile arguire che quei politici che sostengono che Alitalia è stata ormai risanata non possono essere creduti": è questo il solito senso del solito articolo

poi ovviamente si parano il c.d., e dicono, certo, se il primo trimestre fosse stato in quella perdita per il noto start up, allora nel 2010 potrebbe non avvenire e la ripresa potrebbe dare ulteriori buoni frutti, ma resta inteso che il 2009 poterà a perdite che mostrano il fallimento della strategia annunciata e seguita, "come abbiamo sempre detto": auguri

vedremo come andrà, così come vedremo il 2010, nel frattempo si saranno susseguiti molti articoli del Sussidiario: auguri anche per il loro fatturato
 
Maddai panick, nessuno spera che AZ fallisca, un giornalista fa semplicemente la sua analisi che si può condividere o meno, ma parlare di gufi o gente che spera nel fallimento fa ridere.
 
Maddai panick, nessuno spera che AZ fallisca, un giornalista fa semplicemente la sua analisi che si può condividere o meno, ma parlare di gufi o gente che spera nel fallimento fa ridere.

Non è fallita adesso, in un contesto critico per tutte le compagnie mondiali, difficilmente lo farà nei prossimi anni quando ci sarà la ripresa dell'economia.

I giornalisti sono liberi di dire quello che vogliono. E giustamente i lettori sono ugualmente liberi di interpretarle secondo il loro punto di vista politico. Perchè di questo si tratta, semplice demagogia.

Chi invece guarda, molto più distaccatamente, le cose come stanno, e magari ha anche una sommaria conoscenza dell'aviazione civile internazionale, sicuramente noterà ancora tante magagne e cose da fare da parte di AZ, ma uno spirito e una determinazione che non si vedevano francamente da diversi anni.
 
Io penso che il sussidiario parta da alcune constatazioni di fatto e indichi uno scenario verosimile ovvero le future difficoltà di az.Se "perdi" 250 milioni non stai mica bene!Tnendo presente che nessuno all'esterno conosce i conti.
Dal punto di vista prettamente emozionale c'è questa rinnovata fiducia di alcuni verso il managment.Vuoi perchè lavorano a stretto contatto con loro,vuoi perchè hanno interesse,vuoi perchè stanno facendo bene non saprei...Ma è una questione a mio avviso "emozionale".La campagna pubblicitaria vuole generare lo stesso feeling con la clientela.
Il punto secondo me è:durerà?
Se ci sarà una ripresa nei prossimi anni,come sarà?
 
Non è fallita adesso, in un contesto critico per tutte le compagnie mondiali, difficilmente lo farà nei prossimi anni quando ci sarà la ripresa dell'economia.

La stessa cosa che penso io.

Chi invece guarda, molto più distaccatamente, le cose come stanno, e magari ha anche una sommaria conoscenza dell'aviazione civile internazionale, sicuramente noterà ancora tante magagne e cose da fare da parte di AZ, ma uno spirito e una determinazione che non si vedevano francamente da diversi anni.

Mi stupirei se fosse il contrario: se dei privati ci mettono un miliardo di euro o giù di lì, un certo spirito propositivo e una buona dose di determinazione la devono pur avere. Qualcuno pensava che sarebbe proseguito lo stesso tipo di gestione che ha contraddistinto AZ quando era pubblica?
 
Mi stupirei se fosse il contrario: se dei privati ci mettono un miliardo di euro o giù di lì, un certo spirito propositivo e una buona dose di determinazione la devono pur avere. Qualcuno pensava che sarebbe proseguito lo stesso tipo di gestione che ha contraddistinto AZ quando era pubblica?

Osservazione fallace se i risultati economici dei prossimi anni saranno negativi.
Se saranno soltanto meno negativi, ma non positivi pian piano la cassa si esaurirà...

Appunto, dubito che i privati le faranno perdere ancora cassa come gli anni passati. Conviene prima di tutto a loro, qualora decideranno di vendere tutto il pacchetto ai francesi.

Più è sana, più ti puoi permettere di alzare il prezzo. Viceversa, un'azienda ancora in perdita ha decisamente meno appeal e rischi di bruciare tutti gli investimenti fatti. Se fossi un mega-imprenditore ci andrei coi piedi di piombo, credo che lo stesso si possa dire di Colaninno...
 
Az: presto l'imbarco con il cellulare
Basterà esibire il proprio telefonino al controllo di sicurezza e al gate

30.10.2009 ore 10:46: E' in arrivo la carta d’imbarco virtuale su cellulare per i pax Alitalia che viaggeranno sulla tratta Roma-Milano. Sarà possibile evitare code al check in: non sarà necessario, infatti, ritirare la carta d’imbarco, ma basterà esibire il proprio telefonino al controllo di sicurezza e al gate.

www.guidaviaggi.it
 
AZ FCO

Vorrei sapere se la nuova Alitalia farà tratte nuove da FCO sia europee che intercontinentali;cioè se già c'è in progetto qualcosa
 
Europee qualcosa è probabile...si parlava di VIE, CPH, AGP, ZRH
Sugli intercontinentali finchè non arrivano nuovi aeromobili dubito si vedrà qualcosa.
Se arrivano comunque dovrebbero essere GIG, PEK e una in Nord America in ambito JV con DL/NW (ATL, LAX..)
 
Posso dire che ICN é una p****nata? Non basterebbe raffinare un po' gli accordi di code-share con KE? Capisco che é sicuramente una rotta profittevole e volarci tout-court vorrebbe dire soldi sicuri (che ad AZ servono), ma impiegare un aereo proprio per volare in un hub skyteam giá servitissimo é uguale a perdere la possibilitá di aprire un mercato nuovo che potrebbe essere "nuovo" anche per SkyTeam dunque feederabile da CDG, AMS, ecc.

Mah!
 
Az: presto l'imbarco con il cellulare
Basterà esibire il proprio telefonino al controllo di sicurezza e al gate

30.10.2009 ore 10:46: E' in arrivo la carta d’imbarco virtuale su cellulare per i pax Alitalia che viaggeranno sulla tratta Roma-Milano. Sarà possibile evitare code al check in: non sarà necessario, infatti, ritirare la carta d’imbarco, ma basterà esibire il proprio telefonino al controllo di sicurezza e al gate.

www.guidaviaggi.it

molto bene.
ENAC fa storie a LH (che lo chiede "da mò") per implementarla, la richiesta degli amici sbloccherà tutto.
 
Europee qualcosa è probabile...si parlava di VIE, CPH, AGP, ZRH
Sugli intercontinentali finchè non arrivano nuovi aeromobili dubito si vedrà qualcosa.
Se arrivano comunque dovrebbero essere GIG, PEK e una in Nord America in ambito JV con DL/NW (ATL, LAX..)

Si parla e basta ma di concreto non si sa nulla. Speriamo... a quelle che hai elencato tu manca, tristemente, LIS
 
Si parla e basta ma di concreto non si sa nulla. Speriamo... a quelle che hai elencato tu manca, tristemente, LIS

be...AGP credo che potrebbe funzionare come rotta stagionale estiva. Ovvio che ad AGP è preferibile LIS.
Diciamo che in Europa mancano ZRH,VIE,LIS e CPH come must... e io aggiungerei anche ARN.
 
be...AGP credo che potrebbe funzionare come rotta stagionale estiva. Ovvio che ad AGP è preferibile LIS.
Diciamo che in Europa mancano ZRH,VIE,LIS e CPH come must... e io aggiungerei anche ARN.

Bisogna peró tener presente che la AZ attuale é un vettore in fasce, e non sarebbe responsabile spalmare la relativamente poca capacitá che hanno su cosí tante destinazioni, alcune delle quali molto difficili da penetrare dal punto di vista delle vendite e marketing (parlo della Scandinavia)
 
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