Delta riduce Milano Malpensa-Atlanta, estate 2010 con più capacità da VCE che da MXP


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Delta riduce Milano Malpensa-Atlanta, estate 2010 con più capacità da VCE che da MXP

Nei giorni scorsi è stato progressivamente aggiornato l'operativo internazionale DL per la S10. Per quanto riguarda MXP si avrà una riduzione delle frequenze sull'ATL. Invece del solito volo giornaliero si avrà un 4xw che diventerà 5xw da Maggio. Quindi anche nel peak estivo non si avrà la frequenza giornaliera (mai successo prima). Sulla JFK la frequenza giornaliera è prevista solo da Giugno, invece. Entrambe le rotte saranno operate con 767-300.

Da segnalare anche un'altra nota statistica interessante. Nel decimo anniversario di DL in laguna, la compagnia americana offrirà maggiore capacità su Venezia che non su Milano. Nello stesso periodo estivo infatti avremo :

MXP ATL 5xw 763 (-2xw vs S09)
MXP JFK daily 763 ( = S09)
VCE ATL 5xw 763 (+1xw vs S09)
VCE JFK daily 764 (upgrading di a/m per tutta la stagione estiva)

Su FCO l'operativo non è ancora aggiornato, vedremo nelle prossime settimane.
 
Comunque sia, è la riprova che il nordest è un bacino di traffico tranquillamente indipendente da MXP.

Valutando che :

- DL offre più capacità a VCE che MXP, ed offre le medesime destinazioni : JFK e ATL
- US volerà a da PHL a VCE, ma non a MXP
- VCE ha voli per YYZ e YUL, mentre da MXP zero al quoto per il Canada

...mi sento quasi di darti piena ragione.
 
@ admins :

Potreste rimettere il titolo originario della discussione ? Grz.
"Delta riduce Milano Malpensa-Atlanta, estate 2010 con più capacità da VCE che da MXP"
 
Ultima modifica:
Ciò sarebbe visto come un campanello d'allarme per ogni gestore aeroportuale serio e per i suoi azionisti. Ma si sa qui ci si lancia nei facili trionfalismi come MXP cresce ben con il 3.5% e noi abbiamo LHI.
Trionfalismi che lasceranno il tempo che troveranno.
 
Ciò sarebbe visto come un campanello d'allarme per ogni gestore aeroportuale serio e per i suoi azionisti. Ma si sa qui ci si lancia nei facili trionfalismi come MXP cresce ben con il 3.5% e noi abbiamo LHI.
Trionfalismi che lasceranno il tempo che troveranno.

Il problema è che MXP è interessata da un surplus di posti su alcune destinazioni di corto raggio UE, mentre, parallelamente, sul lungo raggio di linea, la situazione è davvero preoccupante, ma i gestori SEA per ora continuano a dire che è tutto sotto controllo, anzi che va meglio del previsto, contenti loro....
 
Il problema è che MXP è interessata da un surplus di posti su alcune destinazioni di corto raggio UE, mentre, parallelamente, sul lungo raggio di linea, la situazione è davvero preoccupante, ma i gestori SEA per ora continuano a dire che è tutto sotto controllo, anzi che va meglio del previsto, contenti loro....

Secondo te c'è solo di mezzo la questione Linate oppure è proprio il mercato di Milano che non corrisponde assolutamente a ciò che ci aspettiamo?
 
Secondo te c'è solo di mezzo la questione Linate oppure è proprio il mercato di Milano che non corrisponde assolutamente a ciò che ci aspettiamo?

Se sommi banalmente il traffico dei 3 apt che pescano dal bacino di Milano e dintorni, e poi aggiungi quacosa per eventuali transiti recuperati (AZ nel 2007 ne faceva 8mln) non viene fuori un numero cosi' scarso.
 
Secondo te c'è solo di mezzo la questione Linate oppure è proprio il mercato di Milano che non corrisponde assolutamente a ciò che ci aspettiamo?

Linate, a mio avviso, c'entra relativamente.
Secondo me sono cresciuti molto i vettori che pescano pax in Lombardia e portano transiti nei loro hubs, piuttosto che usare il diretto da MXP.
Per alcune destinazioni, invece, il traffico (e dunque, la domanda) è crollato.
 
Se sommi banalmente il traffico dei 3 apt che pescano dal bacino di Milano e dintorni, e poi aggiungi quacosa per eventuali transiti recuperati (AZ nel 2007 ne faceva 8mln) non viene fuori un numero cosi' scarso.

Beh, ma depuralo dal traffico low-cost ptp (generato anche da due basi enormi come EZY e FR) e da quello leisure charter. Vedi cosa resta e poi ne riparliamo.
 
Il problema è che MXP è interessata da un surplus di posti su alcune destinazioni di corto raggio UE, mentre, parallelamente, sul lungo raggio di linea, la situazione è davvero preoccupante...

Se sul lungo raggio ci sarebbe come dici questa domanda di voli non soddisfatta perchè ultimamente diversi voli LR sono stati ridotti o chiusi?
Non c'è abbastanza domanda o forse con LIN aperto i pochi voli di federaggio a MXP non sono sufficenti ad alimentare il LR?
 
Il discorso è che Venezia per gli americani ha molto piu' appeal di Milano. Un 767 di turisti lo riesci a caricare, mentre di Malpensa non sanno cosa farnsene, specialemte senza feed
 
Quoto tutto, cosa c'entra il nord est italiano con le rotte delle major usa su VCE??? La stragrande maggioranza dei pax sono americani in vacanza, non credete che i miseri numeri italiani (Milano o triveneto che sia) riempiano tutti quei wb tutti i giorni.
Ovvio che poi se c'e' il volo lo prende anche l'italiano, ma di sicuro non e' il terget dei Marketing managers di Delta, US, ec...