Thread Alitalia dal 13 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco come mai non hai elementi per stabilire se nel 2010/2011 sarà in utile, ma ce li hai per asserire che serviranno degli aiutini ed iniezione di capitali.
La visibilità è limitata. Il 2010 sarà un anno che darà poche soddisfazioni ai vettori, per il 2011 solo un presuntuoso potrebbe permettersi certezze, ma l' ottimismo mi sembra fuori luogo.
Ogni giorno che passa le perdite erodono la cassa, ogni MD80 sostituito da un 320 significa leasing da pagare, anche se il petrolio è raddoppiato in qualche mese e i nuovi aerei non sono certo un investimento sballato.

La cassa è in continua discesa e si esaurirà se AZ non comincerà a guadagnare, è molto elementare.
 
Non capisco perché tiri in ballo Lufthansa. Se Atene piange, Sparta non ride, ma non cambia la sitazione.

La domanda è soltanto: Alitalia ha abbastanza soldi in cassa per arrivare al punto in cui guadagnerà soldi per rimpinguare la cassa?
 
Non capisco perché tiri in ballo Lufthansa. Se Atene piange, Sparta non ride, ma non cambia la sitazione.

La domanda è soltanto: Alitalia ha abbastanza soldi in cassa per arrivare al punto in cui guadagnerà soldi per rimpinguare la cassa?

Prendo come esempio LH per confermare che di elementare, nel trasporto aereo, c'è ben poco.

Sul fatto che AZ sarà destinata a rimpinguare la cassa...beh....non è improbabile, ci potrebbe pensare AF o magari qualche azionista visionario. D'altronde è, più di altre, esposta al pessimo periodo economico che stiamo passando. Ma paventare un'ulteriore iniezione di denaro pubblico....questa mi sembra proprio una boutade.
 
Nun ce stanno i sordi!
A volte ho l'impressione che questa eccessiva fiducia prescinda i fatti.Alcuni di quelli citati come positivi potrebbero essere considerati negativi."Quest'anno perdiamo solo 200 milioni."Per certi è una gran brutta cosa e per altri invece è cosa buona.
Però è sempre una gran brutta cosa.
 
C' è un detto inglese che non ricordo bene, ma che sostanzialmente dice che tanto affoghi in 300 metri di acqua o in 10.
Il 13 dicembre, Santa Lucia, si spegnerà la luce della redditività della LIN-FCO...
Fra due anni al massimo l' Antitrust dovrà pulire le stalle del monopolio in quella tratta e il pressoché monopolio in molte altre.
Alitalia perde soldi, ne perderà parecchi anche nel 2010 e, prima o poi, la cassa sarà esaurita come n volte è successo negli ultimi anni. Spero che non dovremo finanziare l' ennesima resurrezione.
che il 13.12 si spegnerà la redditività LIN FCO è un'affermazione che vedremo alla prova dei fatti, peraltro a brevissimo, meno male

che AZ perderà nel 2010 altrettanto, purtroppo per dirlo ci sarà bisogno di qualche mese in più

che alla fine la cassa sarà esaurita altrettanto

vediamo i fatti, altrimenti è un gioco di previsioni: per il momento il fatto è che si migliora, meno male

e altrettanto saranno i bagagli da FCO

ps, i dati mostrano che anche da su comprano transiti da FCO, nessun problema, gli spot alla lunga fanno acqua se sono troppo pompati, e si finisce per perdere credibilità
 
Non credo proprio che ci sarà altro denaro pubblico... I dati dicono il contrario, ma io gli darei un po' di fiducia.

Sono sempre stato contro Alitalia, a livelli di odio vero... Ultimamente ho iniziato a riprenderla perchè mi son detto "Ma perchè non dargli fiducia" ed ho notato dei miglioramenti che ci sono e sono sintomo di uno sforzo. Cosa di cui prima non si vedeva neanche l'ombra, anche dalle piccole cose.... Addirittura mi sembrano più simpatici anche gli addetti... Ma i prossimi mesi saranno la migliore risposta e debbo dire tifo Alitalia. Mi auguro che tanti "gufetti" del forum abbiano torto, anche se a ragion veduta non ne hanno
 
Solo Sabelli, e magari nemmeno lui, sa quali saranno le direttive di AF per quanto riguarda eventuali espansioni....
Il mio concetto è chiaro: preferisco di gran lunga vedere un passeggero soddisfatto di un volo FCO-GRU piuttosto che avere un FCO-GIG con il solito scadente servizio.

Sinceramente vorrei avere due voli decorosi FCO-GRU e FCO-GIG. Dico "decorosi", non a 5 stelle. Chiedo troppo?
Forse si.
Mi rassegno a volare TAP o IBERIA a vita.
 
I voli lungo-raggio partono a tappo sia da MXP che da FCO. Il problema è avere buoni profitti anche dai voli feeder. La business riempie bene da FCO così come l'Economy da MXP, tanto per sfatare il mito che al Nord si spende di più....Inoltre avendo una rete di voli internazionali/intercontinentali un pò più estesa di quella attuale....riesci ad avere ottime prestazioni anche sui voli di feederaggio da/per FCO.

Per quanto riguarda gli aeromobili, credo che qualcosa si stia muovendo. Ma lo ripeterò fino alla nausea...prima è OBBLIGATORIO migliorare il servizio ai passeggeri. Successivamente, si può pensare ad una espansione del LR (con il benestare di AF...)

premetto che questa cordata a pelle non mi è mai piaciuta
bisogna però dargli atto che stanno facendo ripartire una serie di cose che in AZ erano andate a farsi friggere da tempo... e non parlo degli ultimi due anni...
si può essere pessimisti su un 2010 ancora incerto sotto il punto di vista congiunturale economico, ma alla lunga vedrete che la faranno rialzare
hanno strumenti finanziari ampi, cassa integrazione a go go, monopolio in molte tratte domestiche, rinnovo flotta... cose che cempella e mengozzi si sognavano......
e poi diverso approccio con i dipendenti, rilancio della qualità del servizio...
... si respira un'aria totalmente diversa!
 
I voli lungo-raggio partono a tappo sia da MXP che da FCO. Il problema è avere buoni profitti anche dai voli feeder. La business riempie bene da FCO così come l'Economy da MXP, tanto per sfatare il mito che al Nord si spende di più....Inoltre avendo una rete di voli internazionali/intercontinentali un pò più estesa di quella attuale....riesci ad avere ottime prestazioni anche sui voli di feederaggio da/per FCO.

Per quanto riguarda gli aeromobili, credo che qualcosa si stia muovendo. Ma lo ripeterò fino alla nausea...prima è OBBLIGATORIO migliorare il servizio ai passeggeri. Successivamente, si può pensare ad una espansione del LR (con il benestare di AF...)
sono perfettamente daccordo...consideriamo pero' che ad esempio lufthansa ha 28 voli in partenza dall'italia, non so se alcuni in C/S...cmq tutti passeggeri che vengono intercettati...senza parlare di AF KLM SWISS etc...il problema di Alitalia è che intercetta passeggeri esteri solo dalle capitali europee...(e neanche da tutte).
 
Sinceramente vorrei avere due voli decorosi FCO-GRU e FCO-GIG. Dico "decorosi", non a 5 stelle. Chiedo troppo?
Forse si.
Mi rassegno a volare TAP o IBERIA a vita.
io credo che tra un annetto avrai anche FCO GIG non eccezionale ma più che decoroso, non penso affatto tu chieda troppo, e nonostante le speranze di chi vorrebbe il fallimento di AZ solo perché non ha scelto MXP, ho ragione di ritenere che nell'arco di un biennio i fatti le avranno seppellite (basterebbe che facessero in progressione altrettanto rispetto a quanto fatto nei primi 15 mesi, dopo lo stato in cui la dissennata gestione pluriennale precedente l'aveva lasciata per mungere soldi a chi, da una parte e dall'altra, sappiamo tutti)
 
...hanno strumenti finanziari ampi, cassa integrazione a go go, monopolio in molte tratte domestiche...

Il fatto che si esulti per la cassa integrazione a go go pagata dai contribuenti e peggio ancora per rotte in monopolio dove in qualunque altro Paese l'antitrust sarebbe già intervenuto, è sconcentante per non dire altro, purtroppo questa è l'Italia e la mentalità di molti italiani.
 
Ultima modifica:
Il fatto che si esulti per la cassa integrazione a go go pagata dai contribuenti e peggio ancora per rotte in monopolio dove in qualunque altro Paese l'antitrust sarebbe, già intervenuto è sconcentante per non dire altro, purtroppo questa è l'Italia e la mentalità di molti italiani.
Vorrei precisare che la Cassa integrazione, per quanto pur sempre deprecabile, non e' a carico dei contribuenti ma delle imprese stesse che versano annualmente una quota significativa in denaro da utilizzare in situazioni econmiche avverse come quella attuale.
 
Vorrei precisare che la Cassa integrazione, per quanto pur sempre deprecabile, non e' a carico dei contribuenti ma delle imprese stesse che versano annualmente una quota significativa in denaro da utilizzare in situazioni econmiche avverse come quella attuale.

Solo una parte della CIG è a carico delle imprese, l'altra parte la paga lo Stato ovvero noi contribuenti.
 
Solo una parte della CIG è a carico delle imprese, l'altra parte la paga lo Stato ovvero noi contribuenti.
La cassa integrazione ordinaria è pagata da ogni impresa con un contributo ordinario sul monte retribuzioni lordo e con un contributo addizionale sulle integrazioni salariali anticipate. Il contributo ordinario è pari al 2,20% o all'1,9% del monte retribuzioni lordo rispettivamente per le imprese con più di 50 dipendenti o fino a 50. Quello addizionale è rispettivamente pari all'8% o al 4% delle integrazioni salariali da corrispondere.
L'intervento straordinario è finanziato dai datori di lavoro e dai lavoratori con un contributo rispettivamente pari allo 0,6% e allo 0,3% della retribuzione lorda. Anche nella CIGS vi è inoltre un onere a carico dell'impresa pari al 4,5% o al 3% delle integrazioni salariali anticipare rispettivamente per quelle con più di 50 o fino a 50 dipendenti. L'ammontare del contributo addizionale è raddoppiato nel caso di mancata ottemperanza del decreto ministeriale. È comunque raddoppiato del 50% se il trattamento si protrae oltre 24 mesi.

Quale sarebbe la parte a carico dello stato? Forse l'INPS integra i fondi qualora i versamenti delle imprese non siano sufficienti, ma non mi risulta sia il caso.
 
Il fatto che si esulti per la cassa integrazione a go go pagata dai contribuenti e peggio ancora per rotte in monopolio dove in qualunque altro Paese l'antitrust sarebbe già intervenuto, è sconcentante per non dire altro, purtroppo questa è l'Italia e la mentalità di molti italiani.
ti seguo poco, l'antitrust europea, molto più attenta di quelle nazionali per ovvi motivi, ha dato il via libera, anche perché, guarda caso, se non avesse fatto così nè da noi nè in Grecia con Olimpyc, avrebbero dovuto spiegare come funziona con LH in Germania e AF in Francia, per fare 2esempi, e allora ci sarebbe stato da ridere..

io credo che convenga riflettere verificando come si fa altrove, l'antitrust deve, ripeto, deve considerare profili attinenti all'interesse pubblico nei servizi come quelli di trasporto aereo, lo fa, proporzionatamente ai mercati, in tutto il mondo, vorrei sapere chi opera la Parigi Lione, Madrid Barcellona, Francoforte Monaco, ci sono compagnie straniere ?

o vogliamo fare come Formigoni che disse che se AZ stava a MXP allora il monopolio era giustificato ? io lascerei perdere l'antitrust
 
ti seguo poco, l'antitrust europea, molto più attenta di quelle nazionali per ovvi motivi, ha dato il via libera, anche perché, guarda caso, se non avesse fatto così nè da noi nè in Grecia con Olimpyc, avrebbero dovuto spiegare come funziona con LH in Germania e AF in Francia, per fare 2esempi, e allora ci sarebbe stato da ridere..

io credo che convenga riflettere verificando come si fa altrove, l'antitrust deve, ripeto, deve considerare profili attinenti all'interesse pubblico nei servizi come quelli di trasporto aereo, lo fa, proporzionatamente ai mercati, in tutto il mondo, vorrei sapere chi opera la Parigi Lione, Madrid Barcellona, Francoforte Monaco, ci sono compagnie straniere ?

o vogliamo fare come Formigoni che disse che se AZ stava a MXP allora il monopolio era giustificato ? io lascerei perdere l'antitrust

Non sono d' accordo.
Un monopolio di questo tipo non ha nulla di interesse pubblico. La LIN-FCO "chiusa" serve solo a rapinare ai pax tariffe triple rispetto a quelle di un mercato aperto.
Nessuno degli aeroporti che hai citato, mi risulta che abbia un regime di chiusura anche lontanamente paragonabile a LIN.
Inoltre in tutte tratte che proponi ad esempio, troviamo da una parte un hub di una major e dall' altra la 2a o 3a città dello stesso stato.
E' così fuori luogo pensare che la forte componente di feed presente in questi voli (e la relativa altissima frequenza) siano di per se una barriera all' ingresso di competitor che opererebbero la tratta PtP?
Quale compagnia sana di mente inoltre, metterebbe dei PtP sulla Parigi-Lione che è collegata in 2 ore da TGV con una frequenza da autobus?
Lentamente anche il Puente sta andando verso quella direzione, rendendo sempre più difficile avere voli solo PtP redditizi sulla tratta.
Tra le 2 città tedesche mi hai scelto addirittura i 2 hub di LH... Penso che chi volesse fare un PtP qui non andrebbe fermato con qualche legge, ma ricoverato... I feed LH non li toglie di sicuro, contro un eventuale competitor "pericoloso", gli sarebbe sufficiente dimezzare le tariffe sul PtP fino a farlo desistere.
In teoria sarebbe pensabile qualcosa del genere anche tra Milano e Roma, se oltre ai feed a FCO ci fossero un numero di LR decente e se l' aeroporto romano funzionasse meglio. E' quella la vera barriera di ingresso ai competitor, non una legge bizantina.
Se sei a conoscenza di normative che negli aeroporti da te citati limitano la concorrenza, ti invito a farmele conoscere.
 
Ultima modifica:
Non sono d' accordo.
Un monopolio di questo tipo non ha nulla di interesse pubblico. La LIN-FCO "chiusa" serve solo a rapinare ai pax tariffe triple rispetto a quelle di un mercato aperto.
Nessuno degli aeroporti che hai citato, mi risulta che abbia un regime di chiusura anche lontanamente paragonabile a LIN.
Inoltre in tutte tratte che proponi ad esempio, troviamo da una parte un hub di una major e dall' altra la 2a o 3a città dello stesso stato.
E' così fuori luogo pensare che la forte componente di feed presente in questi voli (e la relativa altissima frequenza) siano di per se una barriera all' ingresso di competitor che opererebbero la tratta PtP?
Quale compagnia sana di mente inoltre, metterebbe dei PtP sulla Parigi-Lione che è collegata in 2 ore da TGV con una frequenza da autobus?
Lentamente anche il Puente sta andando verso quella direzione, rendendo sempre più difficile avere voli solo PtP redditizi sulla tratta.
Tra le 2 città tedesche mi hai scelto addirittura i 2 hub di LH... Penso che chi volesse fare un PtP qui non andrebbe fermato con qualche legge, ma ricoverato... I feed LH non li toglie di sicuro, contro un eventuale competitor "pericoloso", gli sarebbe sufficiente dimezzare le tariffe sul PtP fino a farlo desistere.
In teoria sarebbe pensabile qualcosa del genere anche tra Milano e Roma, se oltre ai feed a FCO ci fossero un numero di LR decente e se l' aeroporto romano funzionasse meglio. E' quella la vera barriera di ingresso ai competitor, non una legge bizantina.
Se sei a conoscenza di normative che negli aeroporti da te citati limitano la concorrenza, ti invito a farmele conoscere.
l'esempio tedesco era sbagliato, avevo pensato a Berlino poi escluso per altri motivi, ma rispetto al senso del ragionamento bastavano gli altri 2 esempi e di certo quello spagnolo, hai ragione, è il più vicino

l'analisi era ed è: in nessuno di quei Paesi è consentita, in diritto e in fatto, la gestione di tratte interne a compagnie straniere, e io sfido chiunque a non capire perché (finchè l'UE non diverrà Stato federale)

ps, anche il rapporto FCO LIN è in chiave logica e progressiva quello tra un hub e il secondo polo del Paese
 
io credo che tra un annetto avrai anche FCO GIG non eccezionale ma più che decoroso, non penso affatto tu chieda troppo, e nonostante le speranze di chi vorrebbe il fallimento di AZ solo perché non ha scelto MXP, ho ragione di ritenere che nell'arco di un biennio i fatti le avranno seppellite (basterebbe che facessero in progressione altrettanto rispetto a quanto fatto nei primi 15 mesi, dopo lo stato in cui la dissennata gestione pluriennale precedente l'aveva lasciata per mungere soldi a chi, da una parte e dall'altra, sappiamo tutti)

Me lo auguro di cuore. Andrebbe bene anche MXP GIG, un po' come già fanno per SanPaolo. Il problema è che sono un po' deluso dopo l'annuncio del maggio scorso in cui si preannunciavano le nuove destinazioni intercontinentali (tra cui appunto anche GIG) per l'estate 2010 e poi invece silenzio assoluto. Non so se questo fatto sia legato all'arrivo o meno dei nuovi A330, però non credo che alla pubblicazione della "summer 2010" vedrò un GIG tra i voli. Poi per carità, la speranza è l'ultima a morire.
 
Ok, ci sono notizie sugli sviluppi del progetto low fare di Airone a MXP? L'orario invernale è cominciato, credo quindi che a questo punto ne parlerà con la summer 2010, sempre che non sia stata solo una sparata di Sabelli e Colaninno...

....su corriere economia di oggi(letto di fretta 1 parola su 15) dovesi narra che i soci di minoranza cai siamo sul nervosetto perchè a mxp non vogliono lasciare campo all'avversario.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.