Si quello è uno dei problemi ma poi dietro c'è anche l'abetone che dalla torre in questi giorni si vede benissimo
Voi lo fate di lavoro, io no
La 14-32 e la 13-31 sembrerebbero assai compromesse, giusto?
Si quello è uno dei problemi ma poi dietro c'è anche l'abetone che dalla torre in questi giorni si vede benissimo
Cari colleghi forumisti , io ed il mio collega CTALIRQ vogliamo porre il problema pista di firenze sotto un'altro punto di vista: il nostro. Si parla tanto di lunghezza di pista, di orientazione e di politica ma non si pensa tanto alle procedure. Qui abbiamo proposto la cartina ,presente sull'AIP Italia, delle minime radar di Firenze ed abbiamo disegnato l'attuale sentiero di discesa ed eventuali sentieri di discesa con le varie opzioni. Va detto che le minime possono modificare in base alle diverse orientazioni ma non si sa fino a che punto.Allo stato attuale delle cose ci sarebbere dei problemi. In arrivo gli a/m sequono un sentiero di discesa ideale che è di circa di 3° di inclinazione rispetto all'orizzontale. Con questo angolo di discesa attualmente a Firenze gli a/m si stabilizzano alle 10nm in finale a 3000ft, come si evince dalla cartina.Con una qualsiasi orientazione della pista intorno alle 10 nm abbiamo una minima radar di 4000ft e alle 12 nm la minima sale a 6000ft. Con questa minima (6000ft) dovremmo stabilizzare gli a/m a 20/22 miglia in finale.Immaginate voi con una sequenza di 4 arrivi dove si stabilizza l'ultimo? intorno alle 35/40 miglia. Praticamente su modena.Se le minime in quel settore non si potranno abbassare una eventuale pista parallela la vedo difficile. Putroppo i vari sindaci stanno discutendo ma stanno facendo i conti senza l'oste. Attualmente nessuno ha chiesto uno studio delle procedure.
P.S. La distanza tra PRT e GONGA è 18nm, giusto x avere una scala.
Goose non è connesso
Voi lo fate di lavoro, io noe farei sicuramente casino a trasformare i piedi in metri etc etc. Ipotizzando che l'aerero a 12nm è a 6000 piedi con che angolo di avvicinamento medio si avvicina alla ipotetica pista parallela? Esiste un angolo limite?
La 14-32 e la 13-31 sembrerebbero assai compromesse, giusto?
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Cari colleghi forumisti , io ed il mio collega CTALIRQ vogliamo porre il problema pista di firenze sotto un'altro punto di vista: il nostro. Si parla tanto di lunghezza di pista, di orientazione e di politica ma non si pensa tanto alle procedure. Qui abbiamo proposto la cartina ,presente sull'AIP Italia, delle minime radar di Firenze ed abbiamo disegnato l'attuale sentiero di discesa ed eventuali sentieri di discesa con le varie opzioni. Va detto che le minime possono modificare in base alle diverse orientazioni ma non si sa fino a che punto.Allo stato attuale delle cose ci sarebbere dei problemi. In arrivo gli a/m sequono un sentiero di discesa ideale che è di circa di 3° di inclinazione rispetto all'orizzontale. Con questo angolo di discesa attualmente a Firenze gli a/m si stabilizzano alle 10nm in finale a 3000ft, come si evince dalla cartina.Con una qualsiasi orientazione della pista intorno alle 10 nm abbiamo una minima radar di 4000ft e alle 12 nm la minima sale a 6000ft. Con questa minima (6000ft) dovremmo stabilizzare gli a/m a 20/22 miglia in finale.Immaginate voi con una sequenza di 4 arrivi dove si stabilizza l'ultimo? intorno alle 35/40 miglia. Praticamente su modena.Se le minime in quel settore non si potranno abbassare una eventuale pista parallela la vedo difficile. Putroppo i vari sindaci stanno discutendo ma stanno facendo i conti senza l'oste. Attualmente nessuno ha chiesto uno studio delle procedure.
P.S. La distanza tra PRT e GONGA è 18nm, giusto x avere una scala.![]()
Giusto per rendere più chiara la cartina di Goose:
in giallo il prolungamento asse-pista della pista attuale (05-23)
in rosso il prolungamento di un'ipotetica pista 12-30 (cd "convergente")
in blu il prolungamento della pista "parallela" (13-31)
il verde il prolungamento della pista "divergente" (14-32)
E' abbastanza evidente che delle 3 opzioni solo la prima ha qualche speranza di avere un sentiero di discesa normale e non "LCY style"...
A parziale correzione di quanto detto da Goose devo riferire che "pare" che qualcuno di AdF si sia rivolto in via ufficiosa a ENAV per avere rassicurazioni sulla volabilità delle nuove procedure e che gli sia stato risposto "Nun c'è probblema!!".
Ci si domanda se quel giorno abbia risposto al telefono la guardia giurata all'ingresso o la sora Cesira, quella delle pulizie...
L'angolo ideale è 3° ma può essere modificato fino a 4°. Quindi con 3° alle 10nm deve stare a 3000ft con 4° (che è il massimo) circa 4000ft .Con questi limiti non ci siamo. con 6000ft di altezza se mettiamo un ils a 4° dovrebbe chiudere intorno alle 18/20nm. Il nostro ufficio procedure dovrebbe fare uno studio su questo ma se nessuno lo chiede...![]()
scusate la mia ignoranza ma se ADF sta facendo uno studio x le nuove eventuali piste questo non comporta anche uno studio x il nuovo eventuale sentiero di discesa?
Oppure prima si progetta la pista e poi i sentieri?
Lo studio delle procedure lo fa l'enav ma se non viene chiesto in via ufficiale non è che vengono fatte seriamente. è stato chiesto, in via ufficiosa, ed è stato risposto che non c'era problema. Ma da qui a fare una studio dettagliato ce ne passa.
Ripeto, sarebbe interessante, anche a solo scopo conoscitivo, poter disporre dell'orografia del territorio sugli ipotetici sentieri di discesa in relazione alle ipotesi di nuove piste a Firenze.
Veramente grazie e complimenti per aver portato fuori dal fumoso "bar sport" una discussione che puzzava di fritto misto.
Ritornando alla discussione tecnica, credo che comunque adf prima di "scegliere" qual'è la soluzione pista da adottare farà delle dovute considerazioni.Se,attualmente le ipotesi sono 5 modificarne una per arrivare alla soluzione ideale penso no sia un problema (come ha detto CTALIRQ "....l'orientamento ideale sarebbe una 11-29, in alternativa 12-30." D'altra parte è interesse di adf presentare ed adottare la soluzione migliore, anche per quanto riguarda le procedure di avvicinamento.
E ora chiedo a CTALIRQ e Goose, per quanto riguarda invece i decolli (solo verso ovest ovviamente) ci sarebbero problemi ? Io da non esperto penso di no, dato che fino a PT è tutta pianura e i rilievi montuosi si trovano ad est della pista parallela (vedi calvana e monte morello).
Mi pare ovvio che faranno 11-29.
Ma non capisco una cosa, quindi chiedo agli esperti.
Attualmente gli aerei decollano e virano subito a destra volando paralleli a un'ipotetica pista parallela. La differenza in decollo sta solo nella quota raggiunta rispetto alla distanza coperta rispetto al terreno, giusto?
Per evitare un ostacolo, non potrebbero virare a SX dopo i gigli per prendere ulteriore quota?
In atterraggio, gli aerei non potrebbero sorvolare macrolotto, gigli e atterrare, provenendo però da Ginestra come fanno adesso.
Ho detto due cose da bar sport, proprio per farmi correggere e capire in cosa sbaglio.
Grazie per le risposte.
Il problema potrebbe essere nell'atterraggio....attualmente GONGA-pista FLR è 18nm di dirittone.![]()
Se è realmente la soluzione ideale lo penso anche io A319FLR.
Intanto c'è chi sostiene di realizzare du fermate AV :SMN e aeroporto.
""La stazione di Foster, seppur esteticamente intrigante, è del tutto inutile, perchè costosa, non coerente con il traffico ferroviario locale, con le linee tramviarie e con il polo espositivo. E' una follia urbanistica. Meglio risparmiare e realizzare due fermate dell'Alta Velocità. Una a Santa Maria Novella e l'altra all'aeroporto in modo da avere una città veramente in rete, fruibile e aperta allo sviluppo e al turismo. L'aeroporto potrebbe così crescere e contribuire allo sviluppo economico della città"
http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a9.10.16.15.54
Ma se l'aereo si allinea sui gigli e fai meno dirittone?