WindJet: l'internazionale che non c'è


Falso.
Veramente Valtur fino a poco tempo fa aveva un club proprio a Favignana...

E comunque non è detto che i clubs debbano essere tutti da 300 camere...molti sono anche inferiori alle 150 unità abitative.

non e´falso.

il fatto che a favignana esista il valtur non vuol dire nulla riguardo l´assenza di charter a TPS. inoltre il valtur di favignara era antecedente allo sviluppo di TPS. pertanto e´ una struttura non correlata allo sviluppo che si sta discutendo.
 
Falso.
Veramente Valtur fino a poco tempo fa aveva un club proprio a Favignana...ed Alpitour ha un resort di proprietà a Sciacca.
Questo solo per citare i due nomi che hai fatto.

E comunque non è detto che i clubs debbano essere tutti da 300 camere...molti sono anche inferiori alle 150 unità abitative.

Falso non direi. Ho detto che ce ne sono pochi e confermo.


Valtur a Favignana, forse uno a Triscina. In prov. di Trapani non ne conosco altri.
Si contano sulle dita di una mano e da soli non bastano a reggere un significativo traffico charter, nè tantomeno giustificherebbero l'esistenza di un apt come Trapani Birgi.
 
al netto dell´interessante discussione, che mi auguro prosegua (ma conoscendo my chicken gia´so come si andra´ad arenare di fronte ai numeri) rimane per me ancora misterioso come mai Windegette sull´internazionale toppa.
 
Difatti i turisti nei clubs arrivano perlopiù su Palermo con compagnie come AZ, IG ed IV.
e´cosi´

il boom di presenze pero´non lo si sta facendo con quelle strutture. ma con l´espansione della microricettivita´.

e i turisti che ne usufruiscono arrivano per un buon 70-80% a FR a TPS. poi si prende da PMO quasi la totale rimanenza. e un residuo 2-3% da CTA.
 
rimane per me ancora misterioso come mai Windegette sull´internazionale toppa.

Veramente, d'inverno d'internazionale di linea dalla Sicilia c'è veramente ben poco e non solo con Windjet.

Mi risulta che anche a TPS, FR in inverno non operi su HHN, NRN, NYO, TRF, BHX, BRE, DUB... ma mantenga solo GRO (3xw), MAD (4xw), BVA (3xw), CRL (3xw) e LTN (2xw).

Fanno due rotazioni al giorno...senza sovvenzioni penso sarebbero nemmeno la metà.
 
Tornare in tema no eh? L'argomento di discussione si è spostato 300 Km più a ovest!!!!

è comunque in-Topic, se pensi che d'inverno, l'internazionale di linea dalla Sicilia è sempre stato scarso, sia si parli di PMO, che di CTA, che di TPS.
In un anno di crisi come questo, Windjet ha pensato probabilmente di andarci sul sicuro dalla Sicilia, operando solo le tratte nazionali, che hanno traffico garantito 12 mesi l'anno.
 
Veramente, d'inverno d'internazionale di linea dalla Sicilia c'è veramente ben poco e non solo con Windjet.

Mi risulta che anche a TPS, FR in inverno non operi su HHN, NRN, NYO, TRF, BHX, BRE, DUB... ma mantenga solo GRO (3xw), MAD (4xw), BVA (3xw), CRL (3xw) e LTN (2xw).

Fanno due rotazioni al giorno...senza sovvenzioni penso sarebbero nemmeno la metà.
embe´?!? e che dimostra questo dato?
mi pare invece che si continui a confodere le acque della discussione. che verte su WIndegette e sulla sua incapacita´a superare la linea d´ombra che fa diventare "grandi". linea d´ombra che io identifico con un´affermazione del vettore fuori dai confini nazionali.

qui invece si continua a "legare" un vettore (WindJ) e il suo aeroporto base principale. come se aldifuori di questo simbiotico rapporto, un vettore non possa sviluppare nulla.

FR e´ legata allo sviluppo di DUB? e al turismo irlandese? no.

pertanto non vedo perche´ci si ostini a legare a doppia mandata Windegette a CTA e al turismo siciliano dell´est o dell´ovest.

invito pertanto a delineare meglio, i contorni dell´argomento discusso. evitando il solito approccio caciara :) (socialmente utile a stare assieme.. ma che non fa capire una benemerita)
 
embe´?!? e che dimostra questo dato?
mi pare invece che si continui a confodere le acque della discussione. che verte su WIndegette e sulla sua incapacita´a superare la linea d´ombra che fa diventare "grandi". linea d´ombra che io identifico con un´affermazione del vettore fuori dai confini nazionali.

qui invece si continua a "legare" un vettore (WindJ) e il suo aeroporto base principale. come se aldifuori di questo simbiotico rapporto, un vettore non possa sviluppare nulla.

FR e´ legata allo sviluppo di DUB? e al turismo irlandese? no.

pertanto non vedo perche´ci si ostini a legare a doppia mandata Windegette a CTA e al turismo siciliano dell´est o dell´ovest.

invito pertanto a delineare meglio, i contorni dell´argomento discusso. evitando il solito approccio caciara :) (socialmente utile a stare assieme.. ma che non fa capire una benemerita)

Non ci ho capito nulla!
 
Veramente, d'inverno d'internazionale di linea dalla Sicilia c'è veramente ben poco e non solo con Windjet.

Mi risulta che anche a TPS, FR in inverno non operi su HHN, NRN, NYO, TRF, BHX, BRE, DUB... ma mantenga solo GRO (3xw), MAD (4xw), BVA (3xw), CRL (3xw) e LTN (2xw).

Fanno due rotazioni al giorno...senza sovvenzioni penso sarebbero nemmeno la metà.

Beh sicuramente, fare rotte internazionali dalla Sicilia verso Francia, Germania, Inghilterra paesi scandinavi significa fare rotte di 1500/2000 km, e non è facile farle andare anche d'inverno soprattutto in periodi di recessione come questo.

Sarò di parte ma 2,5 arrivi giornalieri (17 settimanali, c'è anche MLA 2*week) dall'estero per un micro-apt come Birgi mi sembrano anche non pochi
 
Ultima modifica:
In un anno di crisi come questo, Windjet ha pensato probabilmente di andarci sul sicuro dalla Sicilia, operando solo le tratte nazionali, che hanno traffico garantito 12 mesi l'anno.

Infatti non c'è nulla di male a stare sulla difensiva, ma non credo assolutamente che non ci siano altre compagnie (e tante) interessate all'internazionale da Catania.

Mi sbaglierò, ma per me in SAC non stanno lavorando per niente bene sotto questo aspetto
 
Infatti non c'è nulla di male a stare sulla difensiva, ma non credo assolutamente che non ci siano altre compagnie (e tante) interessate all'internazionale da Catania.

Mi sbaglierò, ma per me in SAC non stanno lavorando per niente bene sotto questo aspetto

La domanda di base dovrebbe essere, prima di tutto "è cosi necessario avere un range di nuove destinazioni internazionali di linea, da operare anche in inverno?"

Alla fine, tengono sempre le stesse :

- i voli dalla Germania (Air Berlin domina tutto, avendo inglobato anche i voli ex-Tuifly) che hanno però basse frequenze settimanali;
- Malta;
- un misero 2xw su Londra di BA
- ed ora la Romania, dal momento che la comunità rumena è cresciuta negli ultimi 24 mesi a dismisura.

Mi stupisce solo di Parigi, che quest'inverno è praticamente assente.

Non è che si possano fare magheggi sull'internazionale d'inverno....il traffico cala drasticamente...basta vedere una destinazione-chiave come Londra:

TPS : 2xw
PMO : 3xw
CTA : 2xw

Arriviamo, a fatica, ad un daily sparso su 3 scali.
 
Non è che si possano fare magheggi sull'internazionale d'inverno....il traffico cala drasticamente...

Una destinazione come la Sicilia dovrebbe riuscire ad attrarre un maggior numero di turisti stranieri anche in inverno, certo non si può andare al mare ma ci sono innumerevoli attrattive, città e monumenti da visitare, bisogna fare in modo di destagionalizzare maggiormente la stagione attraendo un maggior numero di turisti anche nella bassa stagione. In fondo se guardiamo la Spagna i voli per PMI o AGP sono molto frequenti e riempiti anche in inverno da inglesi e tedeschi, e non credo che a livello di attrattive o clima abbiano molto piu' da offrire della Sicilia, semplicemente gli Spagnoli sanno vendere molto meglio il loro prodotto, da questo punto di vista abbiamo ancora molto da imparare. Credo che un maggior impegno sul fronte della promozione turistica e un maggior numero di voli low cost dal centro nord europa potrebbero portare buoni risultati.
 
Ultima modifica:
La domanda di base dovrebbe essere, prima di tutto "è cosi necessario avere un range di nuove destinazioni internazionali di linea, da operare anche in inverno?"

Guarda, trovo stupefacente che un apt con ca di oltre 3mln di persone non abbia voli giornalieri (o cmq con 4-5 frequenze settimanali) con città come Parigi, Barcellona, Londra, Madrid.. E l'elenco potrebbe continuare.

Va bene la crisi, va bene tutto, ma qui forse le cause vanno oltre e sono da ricercare nella gestione dell'apt.

A mio avviso WJ in questi anni non ha saputo sfruttare il trattamento casalingo riservatole a Catania e Palermo (non a caso sono gli unici scali dove ha attecchito).

Adesso che si prospetta un accordo SAC-CAI, lo scenario si complica.
Ma quando FR entrerà a Comiso, a quel punto che faranno ?
 
Guarda, trovo stupefacente che un apt con ca di oltre 3mln di persone non abbia voli giornalieri (o cmq con 4-5 frequenze settimanali) con città come Parigi, Barcellona, Londra, Madrid.. E l'elenco potrebbe continuare.

Va bene la crisi, va bene tutto, ma qui forse le cause vanno oltre e sono da ricercare nella gestione dell'apt.

A mio avviso WJ in questi anni non ha saputo sfruttare il trattamento casalingo riservatole a Catania e Palermo (non a caso sono gli unici scali dove ha attecchito).

Adesso che si prospetta un accordo SAC-CAI, lo scenario si complica.
Ma quando FR entrerà a Comiso, a quel punto che faranno ?

Speriamo allora che Ryanair prima o poi diventi l'unica compagnia aerea di tutto l'universo.
A Catania sono evidentemente scemi e infatti non si accorgono che presto TPS arriverà a 100 milioni di pax e così PMO e CTA potranno chiudere baracca. A che cosa servono infatti gli aeroporti che non vogliono finanziare Ryanair? Sono inutili cattedrali nel deserto.
 
Speriamo allora che Ryanair prima o poi diventi l'unica compagnia aerea di tutto l'universo.
A Catania sono evidentemente scemi e infatti non si accorgono che presto TPS arriverà a 100 milioni di pax e così PMO e CTA potranno chiudere baracca. A che cosa servono infatti gli aeroporti che non vogliono finanziare Ryanair? Sono inutili cattedrali nel deserto.

Noto una certa polemica..
TPS con questo topic non c'entrava nulla, l'ha tirato in ballo come al solito l'inneffabile utente Fontanarossa.

Foraggiare è sbagliato ma ormai lo fanno tutti: c'è chi stringe accordi con Alitalia, chi con Ryan, chi li fa con Wind Jet. L'importante è essere consapevoli della cosa.

Quando e se vuoi parliamo di Wind Jet, e dell'internazionale che adesso non c'è a causa di WJ (parigi, barcellona etc).

Ciao