Scusate ma non capisco per quale motivo il superstipendio sia una condizione necessaria per la sicurezza.
I camionisti guadagnano palate di soldi ? Eppure il TIR con rimorchio se lo portano sulla Cisa anche se nevica, senza andare giù di sotto.
L'edile aggrappato all'impalcatura del 25* piano, quanto lo pagano ?
L'operaio sulle piattaforme nel mare del nord ?
Il palombaro vigile del fuoco ?
Il minatore, specialmente in Cina dove ne muoiono a mazzetti ?
Oppure è giusto che muoiano centinaia di minatori poiché si tratta di un lavoro a bassa specializzazione ?
Voglio dire: a tutti piace essere pagati bene, anche al controllore di volo in torre, anche al rampista, eccetera.
Qualcuno sostiene che certi lavori debbano essere pagati bene a priori, perché sono superspecializzati: quanto guadagna un giovane ricercatore al CERN ?
Dobbiamo pagare per forza almeno 4000 euro al mese tutti gli ingegneri, per il solo fatto che sono specializzati ?
La maggior parte delle persone lavora per necessità, e fa cose che si fa piacere per forza. Altri hanno la fortuna di fare ciò che gli piace fare, e già questo fa parte -secondo me - della paga, intesa come benefit intrinseco.
Forse, esendo state le Major di proprietà statale per lunghi anni, ci si è un po' abituati agli alti stipendi a priori.
Credo che fare il pilota implichi una buona dose di passione. E, in qualunque lavoro, se la paga non ti basta devi fare i salti mortali: ma ciò non deve essere pretesto per precipitare con duecento passeggeri.
Almeno così la penso io.
Premettendo che non sono un pilota e non lo vorrei mai fare,
un pilota viene e deve essere pagato di piu' rispetto alle categorie da te elencate per le seguenti motivazioni
- un pilota si porta sul groppone e ha la responsabilita' di centinaia di persone
- un pilota mediamente si fa un mazzo cosi' a studiare per diventarlo
- un pilota paga mediamente centinaia di migliaia di euro per il suo addestramento e mi sembra giusto che i soldi gli rientrino.
- un pilota se fa una ca**ata rischia di fare male a qualcuno, di perdere i brevetti e di andare a zappare la terra, o di finire in galera.
Piccola precisazione, guarda che i controllori di volo prendono mediamente piu' di un pilota, anche perche' un pilota ha sul groppone massimo 300 passeggeri, bene un controllore di volo ha sul groppone nello stesso momento 10 aerei con 300 persone a bordo...fai un po tu!