Paga dei Piloti...


Scusate ma non capisco per quale motivo il superstipendio sia una condizione necessaria per la sicurezza.

I camionisti guadagnano palate di soldi ? Eppure il TIR con rimorchio se lo portano sulla Cisa anche se nevica, senza andare giù di sotto.

L'edile aggrappato all'impalcatura del 25* piano, quanto lo pagano ?

L'operaio sulle piattaforme nel mare del nord ?

Il palombaro vigile del fuoco ?

Il minatore, specialmente in Cina dove ne muoiono a mazzetti ?

Oppure è giusto che muoiano centinaia di minatori poiché si tratta di un lavoro a bassa specializzazione ?

Voglio dire: a tutti piace essere pagati bene, anche al controllore di volo in torre, anche al rampista, eccetera.

Qualcuno sostiene che certi lavori debbano essere pagati bene a priori, perché sono superspecializzati: quanto guadagna un giovane ricercatore al CERN ?

Dobbiamo pagare per forza almeno 4000 euro al mese tutti gli ingegneri, per il solo fatto che sono specializzati ?

La maggior parte delle persone lavora per necessità, e fa cose che si fa piacere per forza. Altri hanno la fortuna di fare ciò che gli piace fare, e già questo fa parte -secondo me - della paga, intesa come benefit intrinseco.

Forse, esendo state le Major di proprietà statale per lunghi anni, ci si è un po' abituati agli alti stipendi a priori.

Credo che fare il pilota implichi una buona dose di passione. E, in qualunque lavoro, se la paga non ti basta devi fare i salti mortali: ma ciò non deve essere pretesto per precipitare con duecento passeggeri.

Almeno così la penso io.

Premettendo che non sono un pilota e non lo vorrei mai fare,
un pilota viene e deve essere pagato di piu' rispetto alle categorie da te elencate per le seguenti motivazioni
- un pilota si porta sul groppone e ha la responsabilita' di centinaia di persone
- un pilota mediamente si fa un mazzo cosi' a studiare per diventarlo
- un pilota paga mediamente centinaia di migliaia di euro per il suo addestramento e mi sembra giusto che i soldi gli rientrino.
- un pilota se fa una ca**ata rischia di fare male a qualcuno, di perdere i brevetti e di andare a zappare la terra, o di finire in galera.

Piccola precisazione, guarda che i controllori di volo prendono mediamente piu' di un pilota, anche perche' un pilota ha sul groppone massimo 300 passeggeri, bene un controllore di volo ha sul groppone nello stesso momento 10 aerei con 300 persone a bordo...fai un po tu!
 
Mi sta bene quel che dici, forse non mi sono spiegato bene.
Non ho detto che un pilota debba per forza guadagnare poco: alla fin fine, chiunque cerca di studiare/sacrificarsi/migliorare perché è attirato da paghe più alte. Se i piloti-ingegneri-medici ecc. fossero pagati due soldi, nessuno si impegnerebbe a studiare per farlo.

Quel che dico, scritto nella prima riga del mio intervento, è che non accetto l'idea che per fare bene il proprio lavoro sia necessario essere pagati molto.
Penso che il tuo lavoro lo devi fare bene indipendentemente dalla paga.
Non posso immaginare il camionista che dice " l'autoarticolato mi è cascato di sotto perché stava senza freno a mano tirato in quanto questo mese non mi hanno ancora pagato gli straordinari ".

BA ha chiesto ai suoi dipendenti, e quindi anche piloti, di lavorare gratis un mese: dobbiamo allora aspettarci aerei che cadono come pere mature ?

Spero di essere stato spiegazzato :)
 
Mi sta bene quel che dici, forse non mi sono spiegato bene.
Non ho detto che un pilota debba per forza guadagnare poco: alla fin fine, chiunque cerca di studiare/sacrificarsi/migliorare perché è attirato da paghe più alte. Se i piloti-ingegneri-medici ecc. fossero pagati due soldi, nessuno si impegnerebbe a studiare per farlo.

Quel che dico, scritto nella prima riga del mio intervento, è che non accetto l'idea che per fare bene il proprio lavoro sia necessario essere pagati molto.
Penso che il tuo lavoro lo devi fare bene indipendentemente dalla paga.
Non posso immaginare il camionista che dice " l'autoarticolato mi è cascato di sotto perché stava senza freno a mano tirato in quanto questo mese non mi hanno ancora pagato gli straordinari ".

BA ha chiesto ai suoi dipendenti, e quindi anche piloti, di lavorare gratis un mese: dobbiamo allora aspettarci aerei che cadono come pere mature ?

Spero di essere stato spiegazzato :)

ora ti sei spiegazzato benissimo e concordo con il tuo ragionamento!
Per esempio il mio lavoro (flight dispatcher) viene pagato una miseria in Italia (prende di piu' uno che lavora al supermercato) e con le stesse qualifiche in svizzera viene pagato tre volte tanto. Cio' non significa che in italia tutti i Dispatcher lavorano male perche' prendono poco, come qui in svizzera quelli che prendono tanto non tutti sono bravissimi e infallibili (Tranne me! che sono bravissimo e bellissimo)
 
Aaah! un altra perla di saggezza....

Scusate ma non capisco per quale motivo il superstipendio sia una condizione necessaria per la sicurezza.

I camionisti guadagnano palate di soldi ? Eppure il TIR con rimorchio se lo portano sulla Cisa anche se nevica, senza andare giù di sotto.

L'edile aggrappato all'impalcatura del 25* piano, quanto lo pagano ?

L'operaio sulle piattaforme nel mare del nord ?

Il palombaro vigile del fuoco ?

Il minatore, specialmente in Cina dove ne muoiono a mazzetti ?

Oppure è giusto che muoiano centinaia di minatori poiché si tratta di un lavoro a bassa specializzazione ?

Voglio dire: a tutti piace essere pagati bene, anche al controllore di volo in torre, anche al rampista, eccetera.

Qualcuno sostiene che certi lavori debbano essere pagati bene a priori, perché sono superspecializzati: quanto guadagna un giovane ricercatore al CERN ?

Dobbiamo pagare per forza almeno 4000 euro al mese tutti gli ingegneri, per il solo fatto che sono specializzati ?

La maggior parte delle persone lavora per necessità, e fa cose che si fa piacere per forza. Altri hanno la fortuna di fare ciò che gli piace fare, e già questo fa parte -secondo me - della paga, intesa come benefit intrinseco.

Forse, esendo state le Major di proprietà statale per lunghi anni, ci si è un po' abituati agli alti stipendi a priori.

Credo che fare il pilota implichi una buona dose di passione. E, in qualunque lavoro, se la paga non ti basta devi fare i salti mortali: ma ciò non deve essere pretesto per precipitare con duecento passeggeri.

Almeno così la penso io.

più:

Fabiazzo: Non posso immaginare il camionista che dice " l'autoarticolato mi è cascato di sotto perché stava senza freno a mano tirato in quanto questo mese non mi hanno ancora pagato gli straordinari ". Spero di essere stato spiegazzato [/QUOTE ha detto:
 
Una nota al margine del discorso camionisti
Un giorno, parlando con un mio amico che in passato aveva lavorato come autista di autobus, non capiva perché lui poteva stare 24 ore sveglio guidando e i piloti no ed avevano un pickup che li portava a casa...
Non discuto sui "privilegi" del personale navigante, piú che altro mi domando, é normale che lui potesse stare 24 ore guidando? Sono i piloti troppo protetti o gli autisti troppo poco?
Io credo la seconda opzione, e da li bisognerebbe iniziare...
 
Una nota al margine del discorso camionisti
Un giorno, parlando con un mio amico che in passato aveva lavorato come autista di autobus, non capiva perché lui poteva stare 24 ore sveglio guidando e i piloti no ed avevano un pickup che li portava a casa...
Non discuto sui "privilegi" del personale navigante, piú che altro mi domando, é normale che lui potesse stare 24 ore guidando? Sono i piloti troppo protetti o gli autisti troppo poco?
Io credo la seconda opzione, e da li bisognerebbe iniziare...

I camionisti in Europa non possono stare 24 ore alla guida e proprio per questo che c'è il cronotachigrafo in ogni mezzo.
 
Non e' moltissimo, ma neanche poco.
Comunque a New York se lavori in un ristorante abbastanza trendy ti puoi fare senza problemi tra i 1500 e i 2000 dollari la settimana CASH.
Merito del capitalismo, che il nostro amico michael moore tanto disprezza.
Il capitalismo si basa sulla domanda e sull'offerta. Quando non troveranno piu' nessuno disposto a fare il pilota per quello stipendio allora dovranno aumentarli.


Ancora a credere nel capitalismo? il capitalismo è roba per pochi, e se sei qui a scrivere non credo tu faccia parte di quei pochi.
 
Quanta superficialità e ignoranza in questo thread. Penoso. Un consiglio a chi lavora sugli aerei e con gli aerei: evitate di parlare di queste cose con chi non vive sulla propria pelle le problematiche insite nel nostro lavoro, è inutile.
 
Una nota al margine del discorso camionisti
Un giorno, parlando con un mio amico che in passato aveva lavorato come autista di autobus, non capiva perché lui poteva stare 24 ore sveglio guidando e i piloti no ed avevano un pickup che li portava a casa...
Non discuto sui "privilegi" del personale navigante, piú che altro mi domando, é normale che lui potesse stare 24 ore guidando? Sono i piloti troppo protetti o gli autisti troppo poco?
Io credo la seconda opzione, e da li bisognerebbe iniziare...

Se un camionista lavora 24 ore è un criminale, tra l'altro i camionisti hanno per legge più ore di riposo dei piloti!
 
ČSA pilots agree with wage cut of up to 40%
ČTK | 16 October 2009
Prague, Oct 15 (CTK) - The general meeting of Czech Airlines' (CSA) pilot unions CZALPA Thursday agreed with a cut in pilots' wages of up to 40 percent as of November under a number of conditions, CZALPA head Filip Gaspar told CTK.

Among the conditions are the departure of the current management headed by president Radomir Lasak and cancellation of CSA's privatisation. The real wage cut could thus be lower because of the conditions.

CSA consequently announced that it plans to cut the number of members on the board of directors as well as the supervisory board as part of austerity measures.

"We are speaking about a rescue plan implemented by the owner. And when the owner changes, we will, of course, have to lead talks with a different owner. The cut in wages is an alternative to privatisation," Gaspar said.

Pilots also want to sign the relevant addendum to the collective agreement with a new management of the company. The other conditions and details about the proposal will be made public at pilots' press conference on Friday.

A trustworthy source told CTK there may be several snags to the proposal presented by pilots.

The 40 percent cut in pilots' wages allegedly already includes a drop in wages of around 7 percent from spring this year.

Besides, the other conditions under which pilots are willing to agree with wage reduction are not public.

Unconditional wage cut will thus reportedly amount to only 15 percent, and further 18 percent will be exchanged for something such as shares for employees, for example. However, Gaspar did not confirm this. The average wage of a CSA pilot is around Kc210,000 a month.

Lasak said pilots' agreement with a 15 percent wage drop would be great news for CSA.

"This is very positive from the point of the board of directors' restructuring plan which does not reckon with a wage cut in 2010," Lasak told CTK today.

However, he expressed concerns that a 15 percent decrease is economically absolutely insufficient for the restructuring plan of CSA supervisory board chairman Vaclav Novak who plans much higher cuts.

A cut in wages of CSA staff is one of the pillars of the rescue plan of the airline's new supervisory board chairman Vaclav Novak who demands a 45 percent wage slash from pilots.

However, Novak himself has become a target for the media for the amount of his remuneration.

Novak said in an interview for Thursday's issue of the Mlada fronta Dnes daily that he works for free on CSA supervisory board, but server Euro.cz said the board head has a contract which guarantees a remuneration of Kc95,000 a month, and perks such as plane tickets, a laptop and a mobile phone, to him.

Besides, Novak allegedly receives Kc25,000 a month as compensation for not requiring a company car.

CSA spokeswoman Hana Hejskova said today the company's board of directors has approved a cut in the number of its members from nine to five following the measures of the rescue plan. Hejskova did not specify which members would leave the board.

The board of directors also proposed a cut in the number of supervisory board members from the current 12 to nine. It will submit the proposal, together with the restructuring plan, at the company's general meeting on November 18.

The decrease in board member numbers could take effect as of the beginning of December.

CSA, which is now fighting to survive, posted a loss of Kc1.8bn in the first half of 2009. CSA's supervisory board expects that the company will end the year with a record-high loss of Kc3bn. The firm thus urgently needs cash for its operation.

The airline on Wednesday declared a tender for the sale of four duty free shops at airports in Prague and Karlovy Vary, western Bohemia.

Apart from the sale of shops, Lasak's plan also reckons with the sale of five planes, hiving off handling services and a training centre and getting further loans from banks.

Lasak said recently CSA could possibly raise up to Kc5bn in the next nine months in this way.

CSA supervisory board discussed the situation in the airline on Tuesday. It postponed the final decision about further steps the company's management should take until October 19.

Copyright 2009 by the Czech News Agency (ČTK). All rights reserved.
 
ti dico una cosa cordialmente:
ma statte zitto và,che il tuo discorso è proprio ottuso,allora è criticabile pure chi lavora con 1200 € al mese con famiglia e mutuo,ti devi dare una regolata

comunque mi ripeterò per l'ennesima volta,riferito ad old crow soprattutto: riferire di questi argomenti su QUESTO forum non è opportuno,parliamone al crew briefing,al sindacato,su pprune,su msn o facebook,ma non qui.


Hai proprio un modo interessante di confrontanti con chi non é della tua categoria: argomenti solidi, apertura e propensione al dialogo e chiarezza espositiva.

Complimenti.

Penso che in questo forum si possa parlare di tutto ciò che riguardi l'aviazione civile.

Al massimo, sarai tu, non avendone piacere, a non intervenire.
 
Una nota al margine del discorso camionisti
Un giorno, parlando con un mio amico che in passato aveva lavorato come autista di autobus, non capiva perché lui poteva stare 24 ore sveglio guidando e i piloti no ed avevano un pickup che li portava a casa...
Non discuto sui "privilegi" del personale navigante, piú che altro mi domando, é normale che lui potesse stare 24 ore guidando? Sono i piloti troppo protetti o gli autisti troppo poco?
Io credo la seconda opzione, e da li bisognerebbe iniziare...

Qualche tempo fà, un autista di pullman era al lavoro da circa 24 ore. Si è addormentato e il mezzo si è schianatato a 100 km/h sul muro dell'imbocco di una galleria sull'autostrad in Liguria. Sono morti molti dei passeggeri.

Perchè era al lavoro da così tanto tempo. Perchè aveva problemi economici, bisogno di reddito che ha determinato una spinta così forte da renderlo gravemente imprudente.

La situazione mi pare simile a quella della copilota dell'incidente di Buffalo.

Se un pilota è malato e si sente obbligato a lavorare perchè non può permettersi la stanza d'albergo, io non vorrei salire sul suo aereo.

Provocatoriamente, ma non troppo, le compagnie dovrebbero rendere pubblici i compensi del personale.
 
Questa é la questione.
Stipendi troppo passi per gente che spesso lavora fuori dalla sua cittá Natale e poca difesa di fronte a minacce di licenziamento, etc...
La questione é troppi privilegi o tal volta pochi diritti?
Un autista "obbligato" a lavorare 24h di seguito non ha DIRITTI, e questo é il problema
 
Premettendo che non sono un pilota e non lo vorrei mai fare,
un pilota viene e deve essere pagato di piu' rispetto alle categorie da te elencate per le seguenti motivazioni
- un pilota si porta sul groppone e ha la responsabilita' di centinaia di persone
- un pilota mediamente si fa un mazzo cosi' a studiare per diventarlo
- un pilota paga mediamente centinaia di migliaia di euro per il suo addestramento e mi sembra giusto che i soldi gli rientrino.
- un pilota se fa una ca**ata rischia di fare male a qualcuno, di perdere i brevetti e di andare a zappare la terra, o di finire in galera.

Piccola precisazione, guarda che i controllori di volo prendono mediamente piu' di un pilota, anche perche' un pilota ha sul groppone massimo 300 passeggeri, bene un controllore di volo ha sul groppone nello stesso momento 10 aerei con 300 persone a bordo...fai un po tu!

La responsabilita' della vita dell persone ce l'hanno in molti molte volte nella giornata non solo i piloti.
Un ATPL e' un scherzo rispetto ad una laurea in ingegneria, chiedete agli ingegneri piloti ce ne sono tanti.
L'addestramento costa moltissimo ma da 0 ad atpl ci puoi mettere un annetto e mezzo, prova a vedere quanto ci metti a laurearti e magari ad avere anche un master visto che con con laurea oggi ci fai poco ma soprattutto quanto spendi , se sei fuori sede..
Il pilota che fa una cazzata rischia anche la propria pelle se e' per questo, in italia la galera la rischiano in molti anche nella buona fede delle azioni quotidiane , pensa ad un poliziotto che spara ad un terrorista e becca qualcun altro..., tranne il presidente del consiglio che si fa le leggi ad hoc..ma questa e' un altra storia.
Riassumendo...molti privilegi e "cosiddetti" stipendi d'oro lo sono solo sulla carta, la domanda di piloti supera di molto l'offerta, in futuro il pilota sara sempre' piu' un lavoro di supervisione, secondo molti colleghi lo e' gia', chi ha in mano davvero la sicurezza delle persone sono i computer che gestiscono l'uccello di ferro!!
Se pensate che fare il pilota sia un'attivita' entusiasmante e che vi rendera' ricchi....allora..fondate una Banca e compratevi un Pitts...che e' molto meglio!!
Ciao
MF
 
La responsabilita' della vita dell persone ce l'hanno in molti molte volte nella giornata non solo i piloti.
Un ATPL e' un scherzo rispetto ad una laurea in ingegneria, chiedete agli ingegneri piloti ce ne sono tanti.
L'addestramento costa moltissimo ma da 0 ad atpl ci puoi mettere un annetto e mezzo, prova a vedere quanto ci metti a laurearti e magari ad avere anche un master visto che con con laurea oggi ci fai poco ma soprattutto quanto spendi , se sei fuori sede..
Il pilota che fa una cazzata rischia anche la propria pelle se e' per questo, in italia la galera la rischiano in molti anche nella buona fede delle azioni quotidiane , pensa ad un poliziotto che spara ad un terrorista e becca qualcun altro..., tranne il presidente del consiglio che si fa le leggi ad hoc..ma questa e' un altra storia.
Riassumendo...molti privilegi e "cosiddetti" stipendi d'oro lo sono solo sulla carta, la domanda di piloti supera di molto l'offerta, in futuro il pilota sara sempre' piu' un lavoro di supervisione, secondo molti colleghi lo e' gia', chi ha in mano davvero la sicurezza delle persone sono i computer che gestiscono l'uccello di ferro!!
...

Quoto in pieno.

Se pensate che fare il pilota sia un'attivita' entusiasmante e che vi rendera' ricchi....allora..fondate una Banca e compratevi un Pitts...che e' molto meglio!!
Ciao
MF

Penso che l'attività del pilota, nonostante oggi ridotta in buona parte a mera supervisione, sia ancora entusiasmante, per lo meno per chi abbia scelto tale professione per pura passione, prima di ogni altra cosa.

Chi ha scelto con il cuore, saprà affrontare anche momenti difficili e retribuzioni non esaltanti, pago di aver realizzato il prorio sogno.

Diversamente, chi ha scelto il cockpit come ufficio, sperando di fare il salto di qualità a livello reddituale, forse, oggi, non avrà nessun dubbio ad abbandonare un settore che non ha mai amato e scelto con il cuore.
 
checchè ne dicano gli ingegneri, che ci reputano solo un fastidio sulle loro splendide macchine,(o supervisori) il ruolo del pilota è ancora molto importante.
lo vediamo in volo ogni giorno,e se ce ne fosse bisogno,3 volte l'anno al simulatore.
il lavoro del pilota è inoltre difficile, pesante, logorante, faticoso e di responsabilità.
potete dire quello che volete, ma questo è.
e deve essere bene e giustamente retribuito.
poi è indubbio che se sei appassionato questo lavoro può regalarti grandi soddisfazioni, aldilà del solo aspetto retributivo.

poi possiamo parlare di camionisti/minatori/ingegneri/operai e quello che volete.ma qui si parla di aviazione e di piloti.

io,er polemica ed altri, facciamo i piloti e ci preoccupiamo delle nostre condizioni.

se volete aprire un tread a favore di camionisti e ingegneri credo che saremo felici di contribuire

ciao ali ce
 
Quoto in pieno.



Penso che l'attività del pilota, nonostante oggi ridotta in buona parte a mera supervisione, sia ancora entusiasmante, per lo meno per chi abbia scelto tale professione per pura passione, prima di ogni altra cosa.

Chi ha scelto con il cuore, saprà affrontare anche momenti difficili e retribuzioni non esaltanti, pago di aver realizzato il prorio sogno.

Diversamente, chi ha scelto il cockpit come ufficio, sperando di fare il salto di qualità a livello reddituale, forse, oggi, non avrà nessun dubbio ad abbandonare un settore che non ha mai amato e scelto con il cuore.
@ victorgolf Ottimo reply, complimenti.
@Ali ce...gli ingengeri sono solo una citazione di comodo...
 
checchè ne dicano gli ingegneri, che ci reputano solo un fastidio sulle loro splendide macchine,(o supervisori) il ruolo del pilota è ancora molto importante.
lo vediamo in volo ogni giorno,e se ce ne fosse bisogno,3 volte l'anno al simulatore.
il lavoro del pilota è inoltre difficile, pesante, logorante, faticoso e di responsabilità.
potete dire quello che volete, ma questo è.
e deve essere bene e giustamente retribuito.
poi è indubbio che se sei appassionato questo lavoro può regalarti grandi soddisfazioni, aldilà del solo aspetto retributivo.

poi possiamo parlare di camionisti/minatori/ingegneri/operai e quello che volete.ma qui si parla di aviazione e di piloti.

io,er polemica ed altri, facciamo i piloti e ci preoccupiamo delle nostre condizioni.

se volete aprire un tread a favore di camionisti e ingegneri credo che saremo felici di contribuire

ciao ali ce

Standing ovation!!
Spesso ti attaccano dicendo che "non fai niente", "solo leggi il giornale" etc... peró poi tutti parlano di eroe quando qualcuno si guadagna in 3 minuti lo stipendio di una vita...
Io ho sempre pensato che ci sono lavori che sono troppo infravalorati... in una stessa compagnia aerea, come puoi pagare 1000euro un flight dispatcher che se vuole puó fartene spendere 2000 con un solo volo mal preparato?
Se vogliamo equipararli, facciamoli verso l'alto!
 
Il vero problema è che in questo momento mediamente TUTTI guadagnano poco o molto meno di quello che dovrebbero. Allora si parte col giochino dell'attacco a chi guadagna di più.
Prima di parlare di stipendi alti ai piloti, poniamo l'attenzione su tutto il contorno di personale che a terra lavora per far decollare l'aereo in tempo e in ordine. Queste persone sono spesso stagionali con uno stipendio da fame.

La sicurezza del volo parte da quando i motori sono ancora spenti.

Riguardo allo stipendio di un pilota, non ho un'idea precisa. Conosco piloti che guadagnano X e chi 2 volte X, dipende dalla compagnia e dall'anzianità, ma non ho mai sentito stipendi esagerati per chi deve stare lontano da casa (pensate a chi fa il lungo raggio), mangiare quello che trova, vivere in un tubo pressurizzato etc. etc.

Noi che siamo appassionati, vediamo solo i lati positivi del lavoro del pilota, ma ci sono anche quelli negativi e sono tanti. Non facciamoci prendere la mano dalla "figata" del viaggio a Londra A/R dove tutto fila liscio e sembra il lavoro più "ganzo" del mondo.

Rispetto a un camionista, un pilota ha un handicap enorme...... non si può fermare in caso di problemi, ma deve continuare a volare con quello che gli è rimasto funzionante.
Quanti di noi riuscirebbero a mantenere al calma con un avaria grave?

Detto tutto questo, ci sono alcune compagnie che strapagano il personale, altre no. Finchè le compagnie sono private a me non frega un fico secco di quanto guadagna un pilota.