Due hub, un unico obiettivo..


(WAPA) - Il presidente di Sea-Aeroporti di Milano, Giuseppe Bonomi, insieme al collega di AdR-Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, ha presentato oggi al Governo i progetti per gli investimenti infrastrutturali sugli aeroporti di Fiumicino e Malpensa.

Per quanto riguarda l'hub romano, il piano di sviluppo in due fasi prevede la realizzazione entro il 2011 del nuovo sistema di smistamento bagagli, in grado di gestirne fino a 12.000 l'ora; per il 2012 dovrebbero esser completati sia il nuovo Molo C, con 16 pontili di imbarco più un'area commerciale, ed il nuovo parcheggio multipiano; infine entro il 2013 sarà realizzato il nuovo Terminal A, dedicato ad Alitalia, con 14 pontili di imbarco.

La seconda fase riguarda progetti a più lungo termine: per il 2013 dovrebbe essere realizzato il sistema automatico di movimento delle persone; nel 2014 è prevista la realizzazione della quarta pista; e entro il 2020 dovrebbe essere completato il grande progetto della nuova aerostazione nord, in grado di gestire inizialmente 30 milioni di passeggeri per arrivare a 70 milioni a pieno regime.

L'ampiamento su Malpensa sarà invece strutturato in tre fasi: una a breve, una entro l'Expo del 2015, e la terza a lungo termine. Già a dicembre di quest'anno è previsto il raccordo di 2700 metri tra le piste esistenti, con ponti che possono ricevere anche aerei come gli A-380; a giugno 2010 sarà ultimata la struttura ricettiva Airport City; per la fine del prossimo anno sarà infine ultimato l'ampliamento del Terminal 1, con 18 nuovi gate per poter gestire 30 milioni di passeggeri.

La seconda fase di sviluppo prevede opere come il nuovo Terminal 2 dedicato esclusivamente alle low-cost; l'ampliamento della Cargo City, da completare entro il 2013 con 13 nuovi hangar su una superficie di 200.000 metri quadrati, in grado di gestire 2 milioni di tonnellate di merci all'anno; e la terza pista da completare entro il 2014.

Infine i progetti a lungo termine per l'aeroporto milanese comprendono il nuovo polo logistico merci entro il 2017; la costruzione di un nuovo Terminal centrale, tra i due presenti, che porterà la capacità a 70 milioni di passeggeri; e la realizzazione di una monorotaia interrata tra i tre terminal.

"Sono piani difficili -ha affermato Bonomi- che ci impegniamo solennemente a rispettare. Si parla di oltre 15 miliardi di spesa complessiva, tutti in autofinanziamento".

bigphotohomephp.jpg
 
Se linate resta aperto, come pensano di triplicare i pax entro 15/20 anni?
non vedo accenni ai collegamenti per mxp (a parte la frase AV dentro lo scalo)
 
Complimenti India, quel pdf è molto interessante. Se anche solo fosse realizzato il 50% di quelle immagini...
 
A pag.3 del pdf postato da India9001 c'è scritto di Malpensa:

Aeroporto ideale per traffico
di lungo raggio
- combinazione di passeggeri business e merci

Ideale per traffico di lungo raggio???
Questo vuol dire non capire un emerito nulla!!!

Vuol dire ammettere implicitamente che il corto deve starsene comodo a Linate. Vuol dire non capire che in un hub servono TUTTI i tipi di voli! Lunghi, medi, corti e cortissimi!

Ormai ho perso qualsiasi speranza...
 
A pag.3 del pdf postato da India9001 c'è scritto di Malpensa:



Ideale per traffico di lungo raggio???
Questo vuol dire non capire un emerito nulla!!!

Vuol dire ammettere implicitamente che il corto deve starsene comodo a Linate. Vuol dire non capire che in un hub servono TUTTI i tipi di voli! Lunghi, medi, corti e cortissimi!

Ormai ho perso qualsiasi speranza...

:D
 
Complimenti India, quel pdf è molto interessante. Se anche solo fosse realizzato il 50% di quelle immagini...

grazie..

sì infatti hai ragione, già col 50% champagne per tutti! :D

A pag.3 del pdf postato da India9001 c'è scritto di Malpensa:



Ideale per traffico di lungo raggio???
Questo vuol dire non capire un emerito nulla!!!

Vuol dire ammettere implicitamente che il corto deve starsene comodo a Linate. Vuol dire non capire che in un hub servono TUTTI i tipi di voli! Lunghi, medi, corti e cortissimi!

Ormai ho perso qualsiasi speranza...

dì la verità che al posto di "nulla" hai pensato un altro termine.. :D

Cmq, anche il discorso fatto da Doctorstein non fa una piega, per questo ho scritto nel mio primo post che nutro dubbi sul progetto di Malpensa; ottimo invece LIRF, esattamente quello che c'è da fare.
 
TW, non credo che dietro una semplice frase di un PDF ci sia dietro un ragionamento simile.

Hanno scritto solo che è ideale per il lungo raggio, non che non ci debba essere il corto o il medio (che tra l'altro oggi abbonda).

Piuttosto, gustiamoci le immagini.
 
A pag.3 del pdf postato da India9001 c'è scritto di Malpensa:



Ideale per traffico di lungo raggio???
Questo vuol dire non capire un emerito nulla!!!

Vuol dire ammettere implicitamente che il corto deve starsene comodo a Linate. Vuol dire non capire che in un hub servono TUTTI i tipi di voli! Lunghi, medi, corti e cortissimi!

Ormai ho perso qualsiasi speranza...

faranno una navetta aerea con partenza ogni 20' da linate per malpensa e viceversa :D
 
Sì, appunto, in effetti sembra un po' un progetto mega data la situazione attuale. Penso che il progetto sia valido, eventualmente sarà "dilazionato" nel tempo posticipando di anni le varie fasi.
 
per questo ho scritto nel mio primo post che nutro dubbi sul progetto di Malpensa

Intendiamoci, il progetto MXP sulla carta è valido. Molto valido.
Non è che con lo spazio a disposizione oggi a -ed attorno- a MXP si possa fare molto di più.
Oddio, si potrebbe radere al suolo Case Nuove e farci un polo hangar/manutenzione coi controfiocchi ma mi rendo conto che siamo in Italia, quindi mi accontento.

Il concetto è che -come al solito- si sono ben guardati dall'affrontare il problema che sta a 50 km di distanza.

Tutto qui.
 
C'è ben poco da ridere, caxxo!

Inca@@arsi fa male. Allora o ci si ride su, oppure ci si muove tutti assieme (come Associazione Aviazione Civile), portando dati inconfutabili sulla scrivania dei capoccioni lombardi e si fa capire loro qual'è l'unico modo per far decollare MXP.

Ops, mi sono dimenticato un dettaglio però....viviamo nel paese della Mafia!
 
A pag.3 del pdf postato da India9001 c'è scritto di Malpensa:



Ideale per traffico di lungo raggio???
Questo vuol dire non capire un emerito nulla!!!

Vuol dire ammettere implicitamente che il corto deve starsene comodo a Linate. Vuol dire non capire che in un hub servono TUTTI i tipi di voli! Lunghi, medi, corti e cortissimi!

Ormai ho perso qualsiasi speranza...
i piani sono un conto, la presentazione pubblicitaria un altro..
 
Il concetto è che -come al solito- si sono ben guardati dall'affrontare il problema che sta a 50 km di distanza.

Tutto qui.

Nelle slide successive c'è scritto che LIN diventerà un astroporto con voli suborbitali per FCO della durata di 20 min. :cool::cool::cool: