Thread Alitalia dal 13 ottobre


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Le quote di mercato andrebbero calcolate intendendo come mercato il fatturato o almeno gli RPK. A Torino però il vizio è antico, si è sempre contata una FIAT 500 come una Mercedes 500.
Da un'altra sponda del Ticino invece qualcuno evita di leggere le parole scritte per non dare ragione a chi, umilmente, presenta argomentazioni superiori.
Cosa si sia fatto negli anni a Torino, contando una 500 come una Mercedes, è palesemente OT e pure classista. Non si sta parlando di quello, ma di altro: se hai argomentazioni superiori sono ben lieto di leggerle, altrimenti la figura che fai non è di certo quella del signore che sono convinto (voglio sperare) che tu sia.
 
Le quote di mercato andrebbero calcolate intendendo come mercato il fatturato o almeno gli RPK. A Torino però il vizio è antico, si è sempre contata una FIAT 500 come una Mercedes 500.

Veramente sono dati Alitalia quindi non credo che si tratti di un "vizio" torinese.

Inoltre le quote di mercato possono calcolarsi relativamente al reddito o relativamente al "numero di pezzi". Sono due valori diversi ma entrambi validi.

In ogni caso con la differenza di 30 punti percentuali sul numero dei pax è difficile ipotizzare che non sia prima anche sul calcolo relativo al fatturato...
 
Veramente sono dati Alitalia quindi non credo che si tratti di un "vizio" torinese.

Inoltre le quote di mercato possono calcolarsi relativamente al reddito o relativamente al "numero di pezzi". Sono due valori diversi ma entrambi validi.

In ogni caso con la differenza di 30 punti percentuali sul numero dei pax è difficile ipotizzare che non sia prima anche sul calcolo relativo al fatturato...

Esatto.
 
Ma mi spieghi come fai sul nazionale da Milano a non volare AZ?
Semplicemente non si può.

Come facciano queste aziende, per me rimane un mistero...un pò come i tuoi post.
Ci molte aziende, soprattutto le multinazionali che volano molto più tra Milano ed altre destinazioni in Europa piuttosto che verso il sud Italia.
Personalmente in Italia ho sempre lavorato a Milano o in trasferta a Roma, stop. Mai sceso al sud per lavoro e come me molti che conosco.

Il nazionale semplicemente non interessa a tutti e sull'internazionale AZ non esiste quasi più da Milano. E' così difficile da capire ?
 
Devi iniziare ad entrare nell'ordine di idee che AZ si sta posizionando poco sopra una regional ed una low cost.

Come no? Infatti la nuova magnifica di cui abbiamo avuto anticipazioni qui sul forum è tipicamente un prodotto low cost, regional e ad esclusivo uso dei terroni che transitano per FCO.
 
Ci molte aziende, soprattutto le multinazionali che volano molto più tra Milano ed altre destinazioni in Europa piuttosto che verso il sud Italia.
Personalmente in Italia ho sempre lavorato a Milano o in trasferta a Roma, stop. Mai sceso al sud per lavoro e come me molti che conosco.

Il nazionale semplicemente non interessa a tutti e sull'internazionale AZ non esiste quasi più da Milano. E' così difficile da capire ?

Difatti io parlavo di nazionale.
 
Il nazionale semplicemente non interessa a tutti e sull'internazionale AZ non esiste quasi più da Milano.

Ti quoto sul fatto che, escluse Roma e qualche capitale europea, ultimamente è diventato alquanto difficile volare AZ per via del network oramai quasi tutto concentrato sul nazionale. Almeno fino ad un paio di anni fa riuscivo ancora a farmi qualche intercontinentale o WAW/SVO via MXP:D
 
"il mercato di domani sarà diverso e io non so immaginare come", poi aggiunge una frase che fa veramente sorridere: "per me vendere è parente del piangere..."

Nessuno di voi ricorda la vicenda Fiat?
Quando doveva essere svenduta alla Chrysler per una bazzecola? Tutti sanno come è andata a finire....che da prede siamo diventati predatori...
Non so se puo' essere fatto il paragone tra Alitalia e AirFrance, ma di certo, la frase che ha detto, è una delle più fini e oculate a livello economico!
 
Come no? Infatti la nuova magnifica di cui abbiamo avuto anticipazioni qui sul forum è tipicamente un prodotto low cost, regional e ad esclusivo uso dei terroni che transitano per FCO.
Non montetevi la testa: anche Air Berlin ha una business di lungo raggio decente...

Finora è andata così: AZ partiva con prodotti buoni ma poi a furia di tagli, anche spropositati, si trasformavano in prodotti assai più scadenti.
 
Nessuno di voi ricorda la vicenda Fiat?
Quando doveva essere svenduta alla Chrysler per una bazzecola? Tutti sanno come è andata a finire....
Sei tu a ricordare male. Non si trattava di Chrysler, ma di General Motors e non era proprio una bazzeccola, tanto che GM si svenò per scappare dall' obbligo di comprare al prezzo prefissato il 90% di FIAT che ancora non possedeva.
 
Nessuno di voi ricorda la vicenda Fiat?
Quando doveva essere svenduta alla Chrysler per una bazzecola? Tutti sanno come è andata a finire....che da prede siamo diventati predatori...
Non so se puo' essere fatto il paragone tra Alitalia e AirFrance, ma di certo, la frase che ha detto, è una delle più fini e oculate a livello economico!

Mah...in questa economia tutto è possibile.Compreso che AZ compri Airfrance.Magari con una bella operazione di leverage buyout.Considerati i personaggi.
Comunque sia,ci sono schiere di fan nei siti finanziari che seguono le operazioni di CO. perchè pare sia bravo nel far girare i soldi e guadagnarci.Il suo faro è questo:guadagnare.Tutto il resto:mangime per polli.
 
Non montetevi la testa: anche Air Berlin ha una business di lungo raggio decente...

Finora è andata così: AZ partiva con prodotti buoni ma poi a furia di tagli, anche spropositati, si trasformavano in prodotti assai più scadenti.

Nessuno si monta la testa, ma le dinamiche del passato rimangono appunto del passato.
 
Sei tu a ricordare male. Non si trattava di Chrysler, ma di General Motors e non era proprio una bazzeccola, tanto che GM si svenò per scappare dall' obbligo di comprare al prezzo prefissato il 90% di FIAT che ancora non possedeva.

Facendo una cazzata gigantesca, IMHO.
 
Come no? Infatti la nuova magnifica di cui abbiamo avuto anticipazioni qui sul forum è tipicamente un prodotto low cost, regional e ad esclusivo uso dei terroni che transitano per FCO.

Il problema in AZ (e in generale in Italia) non è tanto il prodotto sulla carta bensì quello reale.
Perchè ad una prima anticipazione è molto bello ma è qualcosa che ancora deve venire.Compresi gli aerei nuovi.Quindi passerà ancora del tempo.
Quando sarà erogato,come accade oggi (nelle compagnie gestite tipo AirOne per intenderci),bisognerà vedere come e se rispetteranno la carta.Mancheranno le nuove lenzuola?Il catering imbarcato sarà sufficiente?La cucina regionale ruoterà oppure per qualche problema tecnico-organizzativo-amministrativo i businnessmen si faranno tre mesi di bagna càuda perchè non è arrivato il prosciutto dalle Marche?Capisci qual è sempre stato il problema e quale pare essere oggi.
L'unica azienda che da corrispondenza effettiva con quanto è sulla carta oggi è una sola:McDonald's.
I panini delle foto sono uguali a quelli serviti.
 
Il nazionale semplicemente non interessa a tutti e sull'internazionale AZ non esiste quasi più da Milano.
Non direi. Oggi opera:

5 LIN-LHR
2 LIN-LCY EDIT
4 LIN-CDG
2 LIN-ORY
3 LIN-MAD
2 LIN-BCN
3 LIN-BRU
1 LIN-AMS
2 LIN-FRA

più

MXP-SVO 7xw
MXP-KBP 4xw
LIN-OTP 7xw
MXP-SOF 4xw
MXP-TIA 4xw
MXP-IST 7xw
MXP-TLV 6xw
MXP-CAI 7xw
MXP-TIP 2xw
MXP-TUN 7xw
MXP-ALG 3xw

I torinesi pagherebbero decine di milioni l' anno per avere questo network che "non esiste quasi più".
Inoltre non mi sembra che ci sia un altro vettore che offra altrettanto.
 
Ultima modifica:
Il terzo volo LIN-BCN non è sul timetable scaricabile AZ, né lo trovo simulando una prenotazione sul sito AZ.
I voli LIN-AMS con metallo AZ sono 10xw, oggi ce n' è solo 1.


Lufthansa ci insegna che Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Bruxelles, Amsterdam sono tra le principali destinazioni internazionali da Milano, infatti salvo AMS sono il core del network LH Italia. Affermare che quasi non esiste network internazionale Alitalia da Milano mi sembra un po' azzardato, soprattutto perché è operato da LIN e gli effetti, sui conti LH Italia, si vedono.
 
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