Alghero: guerra per bande?


aviator

Utente Registrato
25 Giugno 2009
363
0
C inquecentomila euro sull'unghia come nuovi contributi di co-marketing. Sarebbe questa, secondo una segnalazione presentata in Provincia, la chiave di volta dell'accordo fra Regione e Ryanair per convincere la compagnia irlandese a riattivare i collegamenti fra l'aeroporto di Fertilia e gli scali di Madrid e Francoforte. Mentre lo scalo algherese apre le porte alla compagnia low cost inglese Bmibaby per un nuovo collegamento stagionale (da maggio 2010 a settembre 2010) fra il Riviera del corallo e East Midlands, a tenere banco sono ancora i risvolti dell'intesa con Ryanair. Un accordo stretto tre giorni fa a Dublino fra il vice amministratore delegato di Ryanair, Michael Cawely, e il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, alla presenza del sindaco di Alghero Marco Tedde, e dell'ex direttore di Sogeaal, Umberto Borlotti, patron delle intese precedenti con gli irlandesi. A far discutere sono la partecipazione al vertice irlandese di Borlotti, licenziato all'inizio dell'estate dal nuovo presidente della società di gestione dell'aeroporto algherese, Carlo Luzzati, e gli aspetti economici dell'intesa, rimasti segreti. Su questi due aspetti ha puntato il dito il consigliere provinciale del Pd, Alba Canu: è stata lei nel corso della seduta del Consiglio, a Palazzo Sciuti, a sviscerare i dubbi sulla parte finanziaria dell'accordo. Canu ha rivolto una segnalazione alla Giunta, chiedendo di verificare la presenza dell'ex direttore Sogeaal a Dublino, e l'ulteriore impegno finanziario di 500 mila euro promesso a Ryanair per riportare su Alghero le rotte soppresse. Nessuno ha potuto rispondere alle domande di Canu, anche perché l'incontro di Dublino si è svolto all'insaputa del Cda di Sogeaal. «Noi non ne sapevamo nulla», spiega il presidente della Provincia, Alesandra Giudici, che siede nel Cda in rappresentanza degli enti locali. «Possiamo solo dirci soddisfatti del risultato, e ringraziare chiunque abbia concorso a raggiungerlo». Nessuna considerazione dal presidente Sogeaal, Carlo Luzzati, lasciato clamorosamente fuori dalle trattative e anzi rimpiazzato con l'ex direttore che lui stesso aveva licenziato: «No comment, io continuo a fare il mio lavoro». Intanto la Sogeaal ha rotto il monopolio del low cost di Ryanair su Alghero: il 29 maggio 2010 (fino al 25 settembre) partiranno i collegamenti fra Fertilia e East Midlands. A effettuarli sarà la compagnia inglese Bmibaby a un prezzo base di 39 euro, tasse comprese. ( v. g. )
"L'Unione Sarda"
 
Voi di Alghero permettimi di dirvelo siete dei rompica**o ... pretendete e difficilmente fate qualcosa per risolvere la questione di monopolio e un volo 1x bmi baby non serve a romperlo.
 
Voi di Alghero permettimi di dirvelo siete dei rompica**o ... pretendete e difficilmente fate qualcosa per risolvere la questione di monopolio e un volo 1x bmi baby non serve a romperlo.

in effetti BMI doveva portare una ventata di novità per cambiare l'aria....
 
Voi di Alghero permettimi di dirvelo siete dei rompica**o ... pretendete e difficilmente fate qualcosa per risolvere la questione di monopolio e un volo 1x bmi baby non serve a romperlo.

Forse non è chiaro: il titolo si riferiva alla paradossale situazione in cui un ex direttore licenziato partecipa a riunioni a Dublino con il Presidente della Regione ed il Sindaco mentre l'attuale Presidente in carica sarebbe all'oscuro di tutto.
Voi questo come lo chiamate?
 
Forse non è chiaro: il titolo si riferiva alla paradossale situazione in cui un ex direttore licenziato partecipa a riunioni a Dublino con il Presidente della Regione ed il Sindaco mentre l'attuale Presidente in carica sarebbe all'oscuro di tutto.
Voi questo come lo chiamate?

Aviator, ti rendi conto che AHO ha creato un casino micidiale? Ti rendi conto che quei 500 mila euro in piu' potevano esser spesi in altro modo?
Ti rendi conto che un aeroporto che non dovrebbe avere altri soldi sin quando non migliora dal punto di vista finanziario ha fatto in modo che venissero erogati oltre ai soldi per pagare il buco di bilancio ulteriori 500 mila euro per avere 2 voli di cui 1 3x e l'altro 2x?
Ci rendiamo conto della pazzia enorme che si e' instaurata ad AHO?
 
Aviator, ti rendi conto che AHO ha creato un casino micidiale? Ti rendi conto che quei 500 mila euro in piu' potevano esser spesi in altro modo?
Ti rendi conto che un aeroporto che non dovrebbe avere altri soldi sin quando non migliora dal punto di vista finanziario ha fatto in modo che venissero erogati oltre ai soldi per pagare il buco di bilancio ulteriori 500 mila euro per avere 2 voli di cui 1 3x e l'altro 2x?
Ci rendiamo conto della pazzia enorme che si e' instaurata ad AHO?

Va bene. ma non te la prendere con me!
Se ti vai a leggere i miei post ti rendi conto di come la penso.
Del resto il titolo "Guerra per bande" doveva dare l'idea di come la situazione sia degenerata e stia rispondendo ad altre logiche che non una corretta gestione aeroportuale.
 
Il governatore: «Nessun cambio ai vertici Sogeaal»
ALGHERO. Nessun cambio in vista per i vertici della Sogeaal, la società di gestione dell’aeroporto di Alghero-Fertilia. Anzi: la Regione riconferma piena fiducia al presidente Carlo Luzzati, nominato proprio di recente dalla Giunta. Così il governatore Ugo Cappellacci smentisce notizie su una possibile sostituzione del management della Sogeaal. Il presidente della Regione nega che sullo scalo algherese si stiano «concentrando le attenzioni e le strategie di alcuni, che avrebbero individuato un percorso diverso rispetto a quello intrapreso dalla Regione Sardegna. Smentisco categoricamente - chiarisce Cappellacci - la notizia relativa alla sostituzione di Carlo Luzzati al quale riconfermo la piena fiducia della Giunta». L’argomento è oggetto di una dichiarazione anche del sindaco di Alghero Marco Tedde il quale esclude categoricamente che negli incontri, nelle discussioni e in occasione di diversi confronti anche di tipo istituzionale «mai si sia parlato della sostituzione del presidente della Sogeaal Carlo Luzzati». Secondo Tedde l’attuale presidente costituisce: «Una preziosa risorsa di esperienza e professionalità sul piano tecnico della quale non esiste in assoluto una ragione per rinunciarvi». Il sindaco ribadisce che in questa delicata fase l’obiettivo comunque, a cominciare dall’impegno del presidente Cappellacci, è quello di creare «un clima proficuo di collaborazione, a tutti i livelli, nell’esclusivo interesse di difendere il ruolo essenziale della Sogeaal e gli interessi socio economici dell’intero territorio». (La Nuova Sardegna)
 
Sono anch'io senza parole:(
Poi, se è vero che hanno speso altri 500 mila euro per FR che oramai sta sempre più su caxxo a tutti i viaggiatori, perché non lasciar stare FR e invece tentare qualche altra compagnia?
 
Io sono senza parole per il comportamento e del casino dei giornali e dell'amministrazione per 2 voli in croce.

Sono anch'io senza parole:(
Poi, se è vero che hanno speso altri 500 mila euro per FR che oramai sta sempre più su caxxo a tutti i viaggiatori, perché non lasciar stare FR e invece tentare qualche altra compagnia?

totalmente d'accordo!
 
Io sono senza parole per il comportamento e del casino dei giornali e dell'amministrazione per 2 voli in croce.

Beh, qualcuno ci ha provato a fare una specie di colpo di stato. Forse qualche giornalista tifava per il vecchio management. Forse qualcun altro più in alto è intervenuto. Però la riunione a Dublino tra i vertici sardi e Ryanair alla presenza dell'ex direttore generale licenziato c'è stata: possibile che né il Sindaco né il Presidente della Regione si siano chiesti: ma questo che ci fa qui? E si sarà pagato il biglietto da solo?

Viste dal resto d'Italia queste penose vicende probabilmente suscitano ilarità e compassione; a noi fanno capire in che mani siamo.
 
Mi inserisco, spero per l'ultima volta riguardo la telenovela Ryanair-Alghero, per far notare che tutto quello che sta succedento ad AHO è successo e succede in quasi tutti gli aeroporti in cui FR atterra, quindi ........figuriamoci che per CAG sulla La Nuova Sardegna di ieri c'era scritto "La presenza di Borlotti a Dublino non può essere inserita in nessun contesto con i colori dell’intrigo, ma nasce da una semplice ragione: l’ex direttore generale della Sogeaal è stato il tessitore dell’accordo tra Regione e Ryanair per lo sbarco a Cagliari. Incaricato dal presidente Renato Soru di portare a buon fine l’operazione, anche per i collaudati rapporti con i vertici Ryanair, Borlotti ha chiuso il cerchio e oggi lo scalo di Elmas a Cagliari registra una sorprendente crescita di flussi divenuta in breve tempo un vero e proprio fenomeno di natura economica per le ricadute diffuse in tutta l’isola."

A voi i commenti!

Come pensate che siano le trattative in Puglia, in Sicilia, Treviso, Brescia, Pescara, Genova, Torino, Cuneo.........per avere Ryanair?.........Come per Alghero e Cagliari! By
 
Mi inserisco, spero per l'ultima volta riguardo la telenovela Ryanair-Alghero, per far notare che tutto quello che sta succedento ad AHO è successo e succede in quasi tutti gli aeroporti in cui FR atterra, quindi ........figuriamoci che per CAG sulla La Nuova Sardegna di ieri c'era scritto "La presenza di Borlotti a Dublino non può essere inserita in nessun contesto con i colori dell’intrigo, ma nasce da una semplice ragione: l’ex direttore generale della Sogeaal è stato il tessitore dell’accordo tra Regione e Ryanair per lo sbarco a Cagliari. Incaricato dal presidente Renato Soru di portare a buon fine l’operazione, anche per i collaudati rapporti con i vertici Ryanair, Borlotti ha chiuso il cerchio e oggi lo scalo di Elmas a Cagliari registra una sorprendente crescita di flussi divenuta in breve tempo un vero e proprio fenomeno di natura economica per le ricadute diffuse in tutta l’isola."

A voi i commenti!

Come pensate che siano le trattative in Puglia, in Sicilia, Treviso, Brescia, Pescara, Genova, Torino, Cuneo.........per avere Ryanair?.........Come per Alghero e Cagliari! By

Cioè sarebbe a dire che mentre era ancora Direttore Generale ad Alghero, questo sig. Borlotti organizzava per conto della Regione i nuovi voli FR a Cagliari, con ciò creando un indubbio danno all'aeroporto che dirigeva? In virtù di questo lusinghiero precedente il Sindaco di Alghero accettava di sedersi a Dublino al suo fianco a rinegoziare con FR? Ma andiamo...!
C'è qualcosa che non torna. A me pare semplicemente un meschino intrigo di palazzo, un tentativo di golpe, dove un giornalista è stato mandato avanti a fare l'artiglieria pesante salvo poi essere smentito su tutta la linea. Il problema è : chi è il mandante?
 
Cioè sarebbe a dire che mentre era ancora Direttore Generale ad Alghero, questo sig. Borlotti organizzava per conto della Regione i nuovi voli FR a Cagliari, con ciò creando un indubbio danno all'aeroporto che dirigeva? In virtù di questo lusinghiero precedente il Sindaco di Alghero accettava di sedersi a Dublino al suo fianco a rinegoziare con FR? Ma andiamo...!
C'è qualcosa che non torna. A me pare semplicemente un meschino intrigo di palazzo, un tentativo di golpe, dove un giornalista è stato mandato avanti a fare l'artiglieria pesante salvo poi essere smentito su tutta la linea. Il problema è : chi è il mandante?

Quoto..
Dubito, Dubito fortemente della veridicità delle affermazioni citate nell'articoletto. Anche perche' non puoi tu che vieni da un altro aeroporto gestire una cosa del genere, soprattutto perche' l'aeroporto di Cagliari non e' direttamente in mano dell regione, come invece e' quello di AHO.
 
Quoto..
Dubito, Dubito fortemente della veridicità delle affermazioni citate nell'articoletto. Anche perche' non puoi tu che vieni da un altro aeroporto gestire una cosa del genere, soprattutto perche' l'aeroporto di Cagliari non e' direttamente in mano dell regione, come invece e' quello di AHO.

Quoto anch'io. Oltretutto si dice in giro che se il sig. B. si fosse presentato in SOGAER per parlare di calcio forse gli avrebbero offerto un caffè, ma a parlare di voli, traffico, sovvenzioni a FR...proprio no!
Io credo che AHO (fortunatamente) rappresenti un caso abbastanza unico nel panorama nazionale, almeno per il livello dello scontro in atto.
Insomma, a Giugno arriva un nuovo Presidente /A.D. con pieni poteri che come prima cosa caccia Mr. B, e tutti zitti, tranne la CGIL che proclama uno sciopero quando ancora il nuovo Presidente non si è insediato (!). Due mesi dopo aver avuto circa 7 mln di Euro per la nuova base, FR annuncia un drastico taglio dei voli. Panico. Nel frattempo la SOGEAAL arriva a 6 mln di deficit solo fino a Settembre (e non credo sia colpa del nuovo Presidente). Riprende quota il partito di Mr. B, finora silente, e il resto è argomento di questi gironi, con FR che riapre parzialmente in cambio di 500 K € ed il casino sui giornali.
I Borgia erano dilettanti: secondo me a girare per i corridoi dell'aeroporto bisogna stare attenti alle spalle, e non accettare caffè dagli sconosciuti!!
 
Come pensate che siano le trattative in Puglia, in Sicilia, Treviso, Brescia, Pescara, Genova, Torino, Cuneo.........per avere Ryanair?.........Come per Alghero e Cagliari! By

Come mai TSF non è ancora base? Save non cede e fa bene... infatti Treviso sale come numero di destinazioni e compagnie in modo da non legarsi troppo a FR come ha fatto AHO.
Save la base anche la vorrebbe ma alle sue condizioni. Se FR accetterà bene, altrimenti si continua come sempre con la strategia attuale, a quanto pare, vincente.
 
Come mai TSF non è ancora base? Save non cede e fa bene... infatti Treviso sale come numero di destinazioni e compagnie in modo da non legarsi troppo a FR come ha fatto AHO.
Save la base anche la vorrebbe ma alle sue condizioni. Se FR accetterà bene, altrimenti si continua come sempre con la strategia attuale, a quanto pare, vincente.

Si ma TSF ha venezia XD