Futuro dell'aeroporto di Pisa


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quando Jovetic ti castigava dal dischetto non sognavi?:D:D:D

Purtroppo no!! Ma Jovetic è grandissimo. Pensa che io andavo a vedere decolli e atterraggi dietro la 4r di Pisa ma ora che hanno messo quei cartelli di divieto mi vado a vedere la navi da crociera nel porto di Livorno. Spotteristi Pisani,perchè non lo fate anche voi!!??

Ciao con simpatia.
Charly
 
Purtroppo no!! Ma Jovetic è grandissimo. Pensa che io andavo a vedere decolli e atterraggi dietro la 4r di Pisa ma ora che hanno messo quei cartelli di divieto mi vado a vedere la navi da crociera nel porto di Livorno. Spotteristi Pisani,perchè non lo fate anche voi!!??

Ciao con simpatia.
Charly

Oh Charly........ma quali cartelli di divieto ?? Vieni vieni stai tranquillo ieri ero li nessun problema a parte le zanzare !! :(
 
Se faranno mai la pista questa al massimo sara' lunga 2000 metri nell'orientamento 12-30, per cui ben 400 meno di Linate.

2000 metri è solo il limite "politico". Se misuri con il righello su google earth, vedi che c'e' lo spazio per farla anche di 3000 metri senza problemi. In ogni caso con 2000 metri vai in tutta Europa e oltre senza limitazioni sia con i 737 che con i 320. E non mi parrebbe poco.......

Sarebbe molto meglio avere un 321 LH per FRA che un Avro, no? Senza pensare a U2 e le altre low cost, escluso FR ovviamente.
 
2000 metri è solo il limite "politico". Se misuri con il righello su google earth, vedi che c'e' lo spazio per farla anche di 3000 metri senza problemi. In ogni caso con 2000 metri vai in tutta Europa e oltre senza limitazioni sia con i 737 che con i 320. E non mi parrebbe poco.......

Sarebbe molto meglio avere un 321 LH per FRA che un Avro, no? Senza pensare a U2 e le altre low cost, escluso FR ovviamente.

Questa tua dichiarazione smentisce chi ancora crede nella divisione di traffico tra i 2 aeroporti. Chi ancora dice il traffico delle majors e di elite su FLR e low cost, cargo ecc a PSA.
In realta', come gia' scrissi in altra occasione, FLR punterebbe ad assorbire tutto il traffico che eventualmente si presenterebbe, non sputerebbero di certo su low cost ( FR compresa ) e questo a palese danno di PSA. A meno che a livello politico non si decida per una gestione unica dei 2 aeroporti in modo da gestire i volumi di traffico in modo omogeneo ed economicamente valido.
 
Questa tua dichiarazione smentisce chi ancora crede nella divisione di traffico tra i 2 aeroporti. Chi ancora dice il traffico delle majors e di elite su FLR e low cost, cargo ecc a PSA.
In realta', come gia' scrissi in altra occasione, FLR punterebbe ad assorbire tutto il traffico che eventualmente si presenterebbe, non sputerebbero di certo su low cost ( FR compresa ) e questo a palese danno di PSA. A meno che a livello politico non si decida per una gestione unica dei 2 aeroporti in modo da gestire i volumi di traffico in modo omogeneo ed economicamente valido.

Io farei gestire tutto da una legge che si regola da sola e che si chiama "mercato".
In Toscana è una cosa impossibile, perchè anche l'aria che respiriamo deve essere concertata, mediata e passata all'esame di qualche tavolo che serve per lo più a rimandare le decisioni.

Quindi la tua idea di omogeneità, si basa sul limitare il concorrente. Siccome FLR potrebbe portare via traffico (creato artificiosamente) a PSA, allora si limita il più possibile. Bel concetto di competizione e di mercato......

L'omogeneità, o meglio la complementarità tra i due aeroporti, ammesso che possano mai correre alla pari (ovvero non come ora), la raggiungi quando PSA si mantiene il suo regno FR, i suoi collegamenti con gli HUB europei, che in ogni caso ha e tutto quel turismo che riesce a trattenere, mentre a Firenze fai arrivare chi paga i servizi e non chi chiede i soldi per operare le rotte come sempre è stato fatto.

Del resto, sappiamo tutti che senza contributi il DL per JFK non si reggerebbe da solo e questo la dice lunga sulle forzature sino ad ora fatte ai danni del sistema aeroportuale toscano e FLR in particolare.

Un modello che mi piace è quello di VCE-TSF. Non credo che faccia così schifo e non credo che creerebbe problemi a PSA.
 
In realta', come gia' scrissi in altra occasione, FLR punterebbe ad assorbire tutto il traffico che eventualmente si presenterebbe, non sputerebbero di certo su low cost ( FR compresa ) e questo a palese danno di PSA.

In questo passaggio hai descritto perfettamente quello che è già stato fatto ma a parti invertite, quindi non ci sarebbe nessun danno di FLR nei confronti di PSA, ma solo un "riprendersi" quello che artificiosamente è stato spostato a 80KM.

Il danno che è stato fatto sino ad ora all'economia fiorentina, non conta niente? Siamo troppo occupati a pensare al possibile danno al traffico di PSA?

FR interessa ad ADF come il 2 di briscola. Loro puntano a far soldi, e ci riescono bene anche con quello che hanno adesso. Peccato che se ADF guadagna, l'economia in generale (quella fiorentina) non se ne accorge....
 
E' vero, ma ormai tutti si scannano per avere FR....

Magari fosse FR il problema. Nel libero mercato AZ sarebbe f-a-l-l-i-t-a anni fa, nel libero mercato non esisterebbero situazioni scandalose come i castelli di c/s nei voli per Linate per aggirare una legge dello stato, nel libero mercato non esisterebbe la mole di aeroporti che abbiamo in Italia, al libero mercato fanno orrore gli OSP ai voli per Crotone, Cuneo e Bolzano, al libero mercato fa orrore la gestione della CT verso la Sardegna.......e tanto e tanto altro.
 
Magari fosse FR il problema. Nel libero mercato AZ sarebbe f-a-l-l-i-t-a anni fa, nel libero mercato non esisterebbero situazioni scandalose come i castelli di c/s nei voli per Linate per aggirare una legge dello stato, nel libero mercato non esisterebbe la mole di aeroporti che abbiamo in Italia, al libero mercato fanno orrore gli OSP ai voli per Crotone, Cuneo e Bolzano, al libero mercato fa orrore la gestione della CT verso la Sardegna.......e tanto e tanto altro.

.....non ci sono più le mezze stagioni.......si stava meglio quando si stava peggio....e muoia sansone con tutti i filistei.... etc etc...

E basta col qualunquismo!Diamine!

Si devono pesare i veri beni o interessi collettivi meritevoli di tutela. La CT verso la sardegna, ad esempio, è un interesse collettivo meritevole di tutela, per ovvie ragioni.... I contributi di co-marketing non mi sembra che facciano capo ad un interesse collettivo meritevole di tutela... ci sono interessi ben più importanti e nobili che il nostro stato dovrebbe sovvenzionare. Non c'è bisogno che facciamo un elenco....basta leggersi la nostra Costituzione.
Non si parli della storia delle ricadute sul territorio, perchè esse non considerano le c.d. esternalità negative, che paghiamo invece noi cittadini.
 
Linate ha una pista di 2400 metri e i suoi 10 milioni di pax li gestisce bene....
SICCHE'.......

Tiepido....mica vorrai paragonare l'indotto economico milanese con quello della vostra città eh ? ;) Ce l'avete gia il vostro aeroporto cercate di gestirlo al meglio (senza lamentarvi) ampliatevi il giusto senza chiedere nulla ai contribuenti (visto che ora siete privati) e via.....il vostro mercato ce l'avete e basta,lasciateci lavorare anche noi una volta tanto,eh ? ;)
 
.....non ci sono più le mezze stagioni.......si stava meglio quando si stava peggio....e muoia sansone con tutti i filistei.... etc etc...

E basta col qualunquismo!Diamine!

Si devono pesare i veri beni o interessi collettivi meritevoli di tutela. La CT verso la sardegna, ad esempio, è un interesse collettivo meritevole di tutela, per ovvie ragioni.... I contributi di co-marketing non mi sembra che facciano capo ad un interesse collettivo meritevole di tutela... ci sono interessi ben più importanti e nobili che il nostro stato dovrebbe sovvenzionare. Non c'è bisogno che facciamo un elenco....basta leggersi la nostra Costituzione.
Non si parli della storia delle ricadute sul territorio, perchè esse non considerano le c.d. esternalità negative, che paghiamo invece noi cittadini.,

Mi spiace ma non mi sento qualunquista e non mi sembra di scrivere qualunquismi. Ma se c'è tanto torbido (che non ti/vi piace nella gestione dei rapporti di co-marketing) perchè non scrivi/te all'Europa perchè faccia ordine nella materia?

Al momento, come "ben saprai" perchè ti vedo molto ben informato sull'ambiente "aviazione civile" il documento principe che regola i rapporti aeroporti/enti/compagnie aeree è questo:
www.assaereo.it/documenti/Finan_aeroporti-Comm_Ue.pdf

Una semplice circolare partorita frettolosamente in risposta ai procedimenti, come si legge nelle note della stessa, dove si sosteneva un ipotetico aiuto di Stato nel sovvenzionare voli.
Se questa semplice circolare (non è nulla di più) scrivesse castronerie catastrofiche in quattro anni avrebbero potuto strapparla, cestinarla, bruciarla....e invece quel famoso macroparagrafo n. 5 resta ancora lì come indirizzo comunitario (non vale solo a Pisa !!) all'incentivazione del tarffico aereo.

Basta qualunquismi, concordo!
 
Tiepido....mica vorrai paragonare l'indotto economico milanese con quello della vostra città eh ? ;) Ce l'avete gia il vostro aeroporto cercate di gestirlo al meglio (senza lamentarvi) ampliatevi il giusto senza chiedere nulla ai contribuenti (visto che ora siete privati) e via.....il vostro mercato ce l'avete e basta,lasciateci lavorare anche noi una volta tanto,eh ? ;)

Ma a quale città ti riferisci?:astonished:

Se ti riferisci a Firenze, hai detto una serie di cavolate che la metà basta......

Ce l'avete, cercate di gestirlo (senza lamentarvi). ampliatevi il giusto senza chiudere nulla ai contribuenti (da che pulpito, SAT campa sulle spalle della regione da sempre.....) lasciateci lavorare..... ma come parli? Ma che hai anche la sciarpa della SAT al collo?:D

O forse, pur di salvare il tuo badge, dobbiamo tirare il freno a mano di una città?
 
Ultima modifica:
Mi spiace ma non mi sento qualunquista e non mi sembra di scrivere qualunquismi. Ma se c'è tanto torbido (che non ti/vi piace nella gestione dei rapporti di co-marketing) perchè non scrivi/te all'Europa perchè faccia ordine nella materia?

Al momento, come "ben saprai" perchè ti vedo molto ben informato sull'ambiente "aviazione civile" il documento principe che regola i rapporti aeroporti/enti/compagnie aeree è questo:
www.assaereo.it/documenti/Finan_aeroporti-Comm_Ue.pdf

Una semplice circolare partorita frettolosamente in risposta ai procedimenti, come si legge nelle note della stessa, dove si sosteneva un ipotetico aiuto di Stato nel sovvenzionare voli.
Se questa semplice circolare (non è nulla di più) scrivesse castronerie catastrofiche in quattro anni avrebbero potuto strapparla, cestinarla, bruciarla....e invece quel famoso macroparagrafo n. 5 resta ancora lì come indirizzo comunitario (non vale solo a Pisa !!) all'incentivazione del tarffico aereo.

Basta qualunquismi, concordo!

Quando ti attacchi a queste cose, mi sembra che tu sia sceso da un'astronave. Siamo l'Italia!! Il paese dei condoni, dell'Alitalia e di tutte le puttanate che vediamo ogni giorno.....

Tu chiamali co-marketing, come io li chiamo contributi pubblici o sussidi, del resto, anche le puttane si chiamano escort...... fa più fico!
 
Tu chiamali co-marketing, come io li chiamo contributi pubblici o sussidi, del resto, anche le puttane si chiamano escort...... fa più fico!


Questa è poesia.... Quoto fino alla morte! Ti consiglio di metterla sotto sopyright....o di segnarla come firma ai tuoi post....insomma,fai qualcosa perchè rimanga sempre presente nel forum.!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.