Futuro dell'aeroporto di Pisa


Stato
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E se fr non ci fosse più, che futuro avrebbe?
E se gli enti locali non sganciassero più vaini?

Non credo che FR stia per scomparire, inoltre e' ormai dimostrato che i soldi spesi x Ryan portano un rientro economico turistico e extra fly pari o superiore all'investimento.

Ha funzionato fino ad oggi...... non vedo perche' dovrebbe cambiare.


Tiz
 
Non credo che FR stia per scomparire, inoltre e' ormai dimostrato che i soldi spesi x Ryan portano un rientro economico turistico e extra fly pari o superiore all'investimento.

Ha funzionato fino ad oggi...... non vedo perche' dovrebbe cambiare.


Tiz

Era un'ipotesi? Sarebbe bene un giorno sfatare questo tabù e parlarne con argomentazioni serie, anzichè dire sempre la stessa romanzina.
Secondo me è un tema che andrebbe sviluppato.
E' un tema che potrebbe portare contributi importanti al mondo della gestione aeroportuale, se trattato seriamente.

Dai, sfatiamo questo tabù...parliamone...Sarebbe interessante.
 
Era un'ipotesi? Sarebbe bene un giorno sfatare questo tabù e parlarne con argomentazioni serie, anzichè dire sempre la stessa romanzina.
Secondo me è un tema che andrebbe sviluppato.
E' un tema che potrebbe portare contributi importanti al mondo della gestione aeroportuale, se trattato seriamente.

Dai, sfatiamo questo tabù...parliamone...Sarebbe interessante.

Ovviamente la mia e' solo una Ipotesi. Non sono in possesso di DATI.
E' un'ipotesi dedotta dallo sviluppo di Ryan in tutta Europa. Evidentemente funziona.

Tiz
 
FLR e PSA sono due aeroporti che possono tranquillamente coesistere, anzi prosperare insieme.

Su FLR traffico major e intraeuropeo
Su PSA low cost e intercontinentali

tutti felici, e tanti bei $$$ in toscana!!

speriamo che il sindaco "giri la ruota" e che questa volta sia realizzata la pista parallela, non per togliere pax a PSA, ma per prendersi quelli che vanno via da altri scali e che poi hanno come dest/dep Firenze città.

ciauz sky3boy

QUOTO.

Tra Pisa e Firenze ci deve essere coesistenza ma non quella che hanno paventato i signori da anni a questa parte. Non puo esistere l'integrazione se mi togli i treni diretti da Firenze a Pisa a/d o meglio ne lasci solo una sparuta rappresentanza solo nelle ore centrali della giornata e il primo treno arriva a Pisa alle 0900 e l'ultimo parte da Pisa alle 2000 o giù di li. Non puo esistere se non abbiamo collegamenti decenti tra Firenze e Pisa visto che sia la FiPiLi che l'A11 sono sempre intasate e con lavori perenni. Non puo esistere se mi togli la possibilità di poter fare il check in in stazione a Firenze (Binario 5 N.d.R). Ci vuole una pista nuova a Firenze (e non un adeguamento di quella già esistente che non risolverebbe nessun problema) e dei collegamenti veloci tra le due città (30 min al massimo) e in orari che permettano a chiunque di prendere il primo aereo in partenza dai due impianti e di tornare a casa dopo l'atterraggio dell'ultimo volo.Così la toscana avrà un sistema aeroportuale efficiente e soddisfacente.
 
QUOTO.

Tra Pisa e Firenze ci deve essere coesistenza ma non quella che hanno paventato i signori da anni a questa parte. Non puo esistere l'integrazione se mi togli i treni diretti da Firenze a Pisa a/d o meglio ne lasci solo una sparuta rappresentanza solo nelle ore centrali della giornata e il primo treno arriva a Pisa alle 0900 e l'ultimo parte da Pisa alle 2000 o giù di li. Non puo esistere se non abbiamo collegamenti decenti tra Firenze e Pisa visto che sia la FiPiLi che l'A11 sono sempre intasate e con lavori perenni. Non puo esistere se mi togli la possibilità di poter fare il check in in stazione a Firenze (Binario 5 N.d.R). Ci vuole una pista nuova a Firenze (e non un adeguamento di quella già esistente che non risolverebbe nessun problema) e dei collegamenti veloci tra le due città (30 min al massimo) e in orari che permettano a chiunque di prendere il primo aereo in partenza dai due impianti e di tornare a casa dopo l'atterraggio dell'ultimo volo.Così la toscana avrà un sistema aeroportuale efficiente e soddisfacente.

Un treno regionale che parta da Santa Maria Novella alle 04:00 per essere a Pisa aeroporto per le 05:00 non credo che sia economicamente sostenibile ai prezzi vigenti.
Dove questi "treni speciali" ci sono si pagano profumatamente e non una cifra simbolica di € 5,40 come quella che si paga tra Santa Maria Novella e Pisa Aeroporto.
Tra Roma Termini e Fiumicino si pagano 11€ (per un percorso che è la metà di quello toscano), tra Milano Cadorna (Cadorna!) e Malpensa per un percorso di 40min di treno si pagano 11€ e a Palermo per un percorso che è quasi 1/3 di quello toscano si pagano 5€ per una corsa con Trenitalia da Punta Raisi a Palermo Centrale.

Il check-in a FI.SMN è preistoria. Non esiste compagnia aerea che nel 2009 non metta a disposizione del viaggiatore il web check-in, il tele check-in o comunque una forma di accettazione domestica con sola consegna del bagaglio una volta arrivato in aeroporto....adesso si può fare da casa quello per cui era necessario fermarsi a S.M.N. e mi sembra palese il miglioramento del servizio per l'utente.

Questo genere di 3ad è oramai insipido (o per usare un toscanismo "sciocco") perchè non stimola minimamente una analisi oggettiva della situazione e ripropone con ciclicità costante visioni soggettive e strettamente campanilistiche.
 
Un treno regionale che parta da Santa Maria Novella alle 04:00 per essere a Pisa aeroporto per le 05:00 non credo che sia economicamente sostenibile ai prezzi vigenti.
Dove questi "treni speciali" ci sono si pagano profumatamente e non una cifra simbolica di € 5,40 come quella che si paga tra Santa Maria Novella e Pisa Aeroporto.
Tra Roma Termini e Fiumicino si pagano 11€ (per un percorso che è la metà di quello toscano), tra Milano Cadorna (Cadorna!) e Malpensa per un percorso di 40min di treno si pagano 11€ e a Palermo per un percorso che è quasi 1/3 di quello toscano si pagano 5€ per una corsa con Trenitalia da Punta Raisi a Palermo Centrale.

Il check-in a FI.SMN è preistoria. Non esiste compagnia aerea che nel 2009 non metta a disposizione del viaggiatore il web check-in, il tele check-in o comunque una forma di accettazione domestica con sola consegna del bagaglio una volta arrivato in aeroporto....adesso si può fare da casa quello per cui era necessario fermarsi a S.M.N. e mi sembra palese il miglioramento del servizio per l'utente.

Questo genere di 3ad è oramai insipido (o per usare un toscanismo "sciocco") perchè non stimola minimamente una analisi oggettiva della situazione e ripropone con ciclicità costante visioni soggettive e strettamente campanilistiche.

Si cade nel campanilismo quando non ci sono idee per sviluppare l'argomento.Troppo comodo ripetere la lezioncina a pappagallo dei dati...della scarsa redditività etc etc...
La domanda "quale futuro per l'apt di pisa", invita a fare anche uno sforzo di immaginazione.
 
Un treno regionale che parta da Santa Maria Novella alle 04:00 per essere a Pisa aeroporto per le 05:00 non credo che sia economicamente sostenibile ai prezzi vigenti.
Dove questi "treni speciali" ci sono si pagano profumatamente e non una cifra simbolica di € 5,40 come quella che si paga tra Santa Maria Novella e Pisa Aeroporto.
Tra Roma Termini e Fiumicino si pagano 11€ (per un percorso che è la metà di quello toscano), tra Milano Cadorna (Cadorna!) e Malpensa per un percorso di 40min di treno si pagano 11€ e a Palermo per un percorso che è quasi 1/3 di quello toscano si pagano 5€ per una corsa con Trenitalia da Punta Raisi a Palermo Centrale.

Il check-in a FI.SMN è preistoria. Non esiste compagnia aerea che nel 2009 non metta a disposizione del viaggiatore il web check-in, il tele check-in o comunque una forma di accettazione domestica con sola consegna del bagaglio una volta arrivato in aeroporto....adesso si può fare da casa quello per cui era necessario fermarsi a S.M.N. e mi sembra palese il miglioramento del servizio per l'utente.

Questo genere di 3ad è oramai insipido (o per usare un toscanismo "sciocco") perchè non stimola minimamente una analisi oggettiva della situazione e ripropone con ciclicità costante visioni soggettive e strettamente campanilistiche.

Non è campanilismo caro chiello ma semplicemente è una situazione chiara a tutti e da anni non si muove foglia. Oramai il problema è stato discusso così tante volte che sono finite tutte le idee.Cmq non ho detto che il prezzo debba rimanere lo stesso: un servizio migliore=prezzo maggiore. Per il check in a SMN fai ragione ma il servizio è stato tolto circa 10 anni fa quando ancora non si immaginava neanche che si potesse fare on line. Ripeto non è campanilismo.Io lavoro a peretola e ti posso assicurare che non è facile lavorarci.Per un cta è sicuramente stimolante lavorare a lirq perchè cerchi sempre di inventarti qualcosa di nuovo ( nuovo non pericoloso ovviamente)pur di far atterrare o decollare un traffico senza troppi ritardi. Certamente lavorare in un aeroporto che abbia un'infrastuttura migliore sarà (se un giorno la faranno) sicuramente più facile, più sicuro e con meno ritardi (non metto tutti gli altri vantaggi altrimenti ci muoio).
L'analisi oggettiva è molto semplice Pisa ha circa 120-140 movimenti giornalieri con 2 piste (1 utilizzata come via di rullaggio) non problemi con nessun tipo di a/m e con nessun tipo di vento.Ha un'aerostazione che è un pò piccola per 4 milioni di passeggeri l'anno ma il problema maggiore,secondo me, per il traffico civile sono i militari (non dimentichiamo mai che Pisa è un a/d militare aperto al traffico aereo civile e che i militari sentono molto il fatto che l'a/d sia il loro).Firenze ha una media annuale di 103 movimenti con punte che vanno da 80 movimenti d'inverno fino a 110-120 movimenti d'estate. Ha una pista senza vie di rullaggio escluso un raccordino in fondo alla pista 05 (o inizio 23, come preferite). Ha problemi con a/m più grandi di un737/319 (anzi direi che non posso proprio atterrare) ed ha seri problemi d'estate quando soffia vento forte sopra i 10 nodi da sud ovest. Ci sono anche problemi anche quando tira vento forte (sempre sopra i 10 nodi) da nord est perche se gli a/m sono carichi non decollano 05 sono obbligati a prendere la 23 ma solo con meno di 10 nodi in coda possono partire.L'aerostazione è un buco ma fra poco l'allargheranno.
Questa è più o meno la situazione.Idee in merito ad una miglioria?
Discutiamone:D:D:D
 
Per Pisa,secondo me , non c'è un problema di stuttura aeroportuale intesa come piste di volo.Ma il problema è l'aerostazione che non ha fatto in tempo a svilupparsi come è stato per il traffico.Quidi io proporrei di concentrare li gli sforzi. Se l'aeronautica cedesse altri piazzali la cosa sarebbe gradita.E poi tocca alla società di gestione ad attirare altre compagnie. Ma un volo alla settiman con la cina come lo vedreste? con tutti i cinesi che ci sono in toscana forse male male non ci starebbe:cool:
Cmq aldilà di tutto penso che i civili a Pisa non abbiano così tanti margini di crescita problema dovuto alla presenza dei militari stessi. Non dimentichiamoci che a Pisa c'è la 46 brigata che non andrà mai via e che ha le sue esigenze.
 
E' l'ora di cambiare ... basta con questi soggetti ingessati e dico Forza peretola forza viola e agli amici pisani dico Fiorentina 2 Liverpool 0!!
Avrete anche un' Aeroporto ma una Squadra cosi ve la sognate come noi ci sognamo la vs pista!!!:D


Innanzi tutto non vedo cosa c'entrino il calcio con gli aeroporti ma siccome hai sollevato l'argomento, vado un po' o/t e ti dico:
E' facile quando si fallisce inventarsi le regole per saltare le categorie come avete fatto voi ( vedi Lodo Petrucci ) C1 saltata a pie' pari e poi 6 promozioni per favorire il ritorno dei Viola il prima possibile in A.
Noi siamo falliti 2 volte e come al solito piano piano risaliremo ( sempre Forza PISA ).
Avete fatto una bella partita coi i reds ma i conti si fanno alla fine, non vi esaltate troppo...
 
Io un volo Pisa-Pechino non lo vedrei male!! di sicuro potrebbe incoraggiare il turismo da e verso la Toscana e sarebbe anche redditizio a causa della forte presenza di cinesi nella nostra regione!
 
a Firenze ci sono delle persone che remano contro e' dimostrato dal fatto che addirittura non vogliono la Citta' Viola !!! Un investimento Importante che molte menti Piatte (le stesse di FLR) definite, Rosiconi dal patron Della Valle, mettono in dubbio l'utilita' di tale infrastuttura!!
Dette persone HANNO NOMI E COGNOMI !!!Dal presidente della Regione Toscana , L'ass. Conti a CAPO dell'Asserotato ai trsporti ... fino ad arrivare alla consigliera comunale la Sig. ra De Zorzo ..e via . dicendo!!!
E' l'ora di cambiare ... basta con questi soggetti ingessati e dico Forza peretola forza viola e agli amici pisani dico Fiorentina 2 Liverpool 0!!
Avrete anche un' Aeroporto ma una Squadra cosi ve la sognate come noi ci sognamo la vs pista!!!:D

E' l'ora di cambiare ... basta con questi soggetti ingessati e dico Forza peretola forza viola e agli amici pisani dico Fiorentina 2 Liverpool 0!!

Che sogno!!!
 
Io un volo Pisa-Pechino non lo vedrei male!! di sicuro potrebbe incoraggiare il turismo da e verso la Toscana e sarebbe anche redditizio a causa della forte presenza di cinesi nella nostra regione!

Ma infatti il volo e' in fase avanzata di programmazione.
I vertici SAT proprio la scorsa settimana sono tornati dalla Cina dove hanno avuto colloqui ad alti livelli per portare avanti le complesse iniziative atte alla possibile nascita di un collegamento Pisa-Cina ( una destinazione tra Pechino o Shangai ).
 
Io un volo Pisa-Pechino non lo vedrei male!! di sicuro potrebbe incoraggiare il turismo da e verso la Toscana e sarebbe anche redditizio a causa della forte presenza di cinesi nella nostra regione!

Gli accordi bilaterali non li guardi?....continuiamo a parlare di fritture miste che vien l'appetito che è quasi l'ora di cena. Il volo per Pechino non lo hanno a Milano e neppure a Venezia che sono la prima la patria del biz e la seconda una città parecchio turismo-oriented e con un non minimo distretto industriale (ex-produttivo, ma non ex-industriale) che con la Cina ha rapporti non marginali.
 
Gli accordi bilaterali non li guardi?....continuiamo a parlare di fritture miste che vien l'appetito che è quasi l'ora di cena. Il volo per Pechino non lo hanno a Milano e neppure a Venezia che sono la prima la patria del biz e la seconda una città parecchio turismo-oriented e con un non minimo distretto industriale (ex-produttivo, ma non ex-industriale) che con la Cina ha rapporti non marginali.

"Ma infatti il volo e' in fase avanzata di programmazione.
I vertici SAT proprio la scorsa settimana sono tornati dalla Cina dove hanno avuto colloqui ad alti livelli per portare avanti le complesse iniziative atte alla possibile nascita di un collegamento Pisa-Cina ( una destinazione tra Pechino o Shangai )."

Però tanto lontano non ci sono andato.... o sbaglio? Ti voglio anche ricordare che il vostro sindaco quando Hu Jintao venne a Pisa parlò dell'opportunità di avere un collegamento Pisa-Cina. Non mi sembra troppo aria fritta!!
 
"Ma infatti il volo e' in fase avanzata di programmazione.
I vertici SAT proprio la scorsa settimana sono tornati dalla Cina dove hanno avuto colloqui ad alti livelli per portare avanti le complesse iniziative atte alla possibile nascita di un collegamento Pisa-Cina ( una destinazione tra Pechino o Shangai )."

Però tanto lontano non ci sono andato.... o sbaglio? Ti voglio anche ricordare che il vostro sindaco quando Hu Jintao venne a Pisa parlò dell'opportunità di avere un collegamento Pisa-Cina. Non mi sembra troppo aria fritta!!

Se lo dici te, mi fido :cool:......quando buttano le crocchette di pollo o il pangasio (per restare in tema) nell'olio di frittura mi mandi un PVT.
 
Caro Titone, entro in volo come tuo aereo di appoggio :D

Diciamoglielo sinceramente :D ... Il potere (dell'aeroporto di Pisa, unica potenza della Toscana) logora chi non ce l'ha!!!

Grazie lorenzo!
Sai come la penso e sai come stanno le cose.
Ora per darsi un po' di tono ci infilano anche le cose calcistiche...buon per loro si divertono con poco.;)
 
Ciao a tutti,
vi scrivo solo una cosa....se Pisa dovesse chiudere oppure ridimensionato come aeroporto minore per la Toscana,parte dell'indotto regionale (quello del turismo) tracollerebbe,non basta certo una pista di 2400 mt per prendersi tutto il traffico di Pisa verso Firenze.E' inutile dire ciò che ho fermamente affermato diverse volte,in Toscana servono tutti e due gli aeroporti,alternativa un nuovo ed unico aeroporto se qualcuno vuole finanziare l'opera.
Ogni aeroporto ha il suo traffico e va avanti per la sua strada,ma fatene una ragione al momento i numeri (visto che qualcuno ci sta molto dietro a questo argomento) sono dalla nostra.I margini di miglioramento ci sono tutti e vedrete che le cose verranno migliorate in meglio a breve,stanno già facendo le loro considerazioni per risolvere dei problemi operativi a breve ! Saluti.
Moonflower.
 
Stato
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