Faccio un ragionamento: il problema sarebbe la titolarità Alitalia di tutti gli slot da LIN a FCO? A parte che non è vero, British Airways potrebbe usare i suoi slot per volare a FCO anziché LHR.
Ammettiamo che sia comunque così, quali sono le soluzioni possibili? Costringere Alitalia a cedere slot ad un concorrente, che è a soluzione che SEMPRE la UE adotta in caso di fusioni, vedi da ultimo in quella fra Lufthansa e Austrian oppure "creare" nuovi slot.
Alla vigilia dell' apertura della tratta AV Bologna-Firenze, che determinerà la diminuzione della domanda di voli fra Linate e Fiumicino, la soluzione di aumentare l' offerta è senza dubbio quella sbagliata, stanti i LF già bassi dall' apertura della MIlano-Bologna AV.
Lo capirebbe anche un somaro.
L' assenza di concorrenza è rilevante solo se provoca, come accade quasi sempre, aumenti dei prezzi, ma con la crisi economica e l' alternativa ferroviaria i prezzi dei voli Linate-Fiumicino non sono certo aumentati e i passeggeri non ne hanno sofferto. Chi è più realista del re vuole approfittare di un non-problema per ottenere l' aumento degli slot orari a Linate, prima che a dicembre gli aerei tra LIN e FCO si svuotino e l' argomento appaia chiaramente a tutti per quello che è, un raggiro.
Il monopolio della LIN-FCO va tolto ad Alitalia, naturalmente, ma la strada maestra è quella della cessione di slot ai concorrenti. Aumentare gli slot a Linate serve a ben altro, cioè ad ammazzare definitivamente ogni ipotesi di serio impegno di Lufthansa a Milano. Chiaramente i nuovi slot verrebbero prestissimo riconvertiti verso altre destinazioni, perché i voli da Linate a Fiumicino possono solo diminuire e non aumentare.
Andando oltre la celebre affermazione del Gattopardo per cui deve cambiare tutto affinché non cambi niente, aumentare gli slot a Linate è aumentare la concorrenza sulla Linate-Fiumicino per diminuire la concorrenza di Malpensa nei confronti di Fiumicino, di Lufthansa Italia nei confronti di Alitalia. Questo può succedere facilmente in una Paese dove la prostituzione intellettuale è lo sport preferito. Mi pare che troppi posti di potere siano popolati da escort del cervello, della lingua e della penna. Gente che davvero nimis pecca cogitatione, verbo, opere, et omissione, ma non dice mai mea culpa.