Olympic Air chiude LIN e aumenta MXP


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Da Ottobre, Olympic Air (la erede di Olympic Airlines) chiude il collegamento Linate-Atene e porta la tratta da Malpensa da 7xw a 10xw.

Linate rimane dunque senza i suoi storici collegamenti per la Grecia.
 
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Da Ottobre, Olympic Air (la erede di Olympic Airlines) chiude il collegamento Linate-Atene e porta la tratta da Malpensa da 1 a 2 daily.

Linate rimane dunque senza i suoi storici collegamenti per la Grecia.
Che fine faranno gli slot a a LIN?
 
Da Ottobre, Olympic Air (la erede di Olympic Airlines) chiude il collegamento Linate-Atene e porta la tratta da Malpensa da 1 a 2 daily.

Linate rimane dunque senza i suoi storici collegamenti per la Grecia.

Dopo Aegean anche Olympic abbandona Linate per concentrarsi e raddoppiare i voli da MXP. Meno male che LIN è l'aeroporto da dove tutti vogliono volare...

Adesso da Milano alla Grecia si vola solo da MXP con questi collegamenti:
MXP-ATH Aegean 2x daily
MXP-SKG Aegean 3x week nuova rotta dalla stagione invernale
MXP-ATH Olympic 2x daily
MXP-ATH Easyjet 1x daily
 
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tutti ci vogliono volare, ma se non hanno gli slots per potenziare i servizi si servono di altri scali.

Se proprio volevano potevano lasciare la situazione attuale con un daily su LIN e uno su MXP ma hanno preferito concentrare tutto a MXP potendo offrire un 2x daily.

Tra l'altro gli orari che farà Olympic da MXP sono ottimi con due voli al giorno mattino e sera sia per il p2p che per eventuali transiti. Gli operativi di Aegean pur avendo anche lei il 2x daily sono piu' negativi con volo in tarda mattinata e rientro nel pomeriggio. Easyjet invece ha l'orario peggiore con un solo daily a centro giornata.
 
Meno male che LIN è l'aeroporto da dove tutti vogliono volare...
Credo che basti riflettere solo un paio di minuti per capire che una compagnia che è alla terza 'rinascita' in pochi anni, che sarà da fine mese il 65% (imposto) di quello che è attualmente (che già, voglio dire, non è American Airlines quanto a dimensione) si vede costretta a tagliare ulteriormente rotte (per esempio l'uscita in blocco dal mercato tedesco) e giustamente a ridurre sprechi e inutili duplicazioni per razionalizzare il più possibile il sistema.
Che senso avrebbe continuare a volare in 2 scali milanesi per (un massimo di) 2 voli giornalieri operati? Non lo fanno più nemmeno verso Londra e Parigi (la vecchia Olympic Airways un tempo volava simultaneamente a Heathrow/Gatwick e Roissy/Orly, ma aveva diversi collegamenti giornalieri).
A LIN, anche avessero slot, non potrebbero operare più di 7 frequenze settimanali. Tutto il resto dovrebbe essere operato da un altro aeroporto. E' evidente che a MXP possono concentrare le attività, al contrario di LIN.
 
Se proprio volevano potevano lasciare la situazione attuale con un daily su LIN e uno su MXP ma hanno preferito concentrare tutto a MXP potendo offrire un 2x daily.

Perchè a LIN non ci sono slots disponibili.
Inoltre vi erano esigenze di ridurre il personale di scalo e il numero degli aeroporti serviti.

Penso che la cosa più ottimale sarebbe per AZ aprire un 7xw LIN-ATH in c/s con OA.
 
Certo ma adesso abbiamo già 5 daily MXP-ATH se ne aggiungiamo un altro da LIN abbiamo sei voli al giorno da Milano ad Atene, che almeno nella stagione invernale, mi sembrerebbero decisamente troppi.
Ma con AZ da LIN può funzionare e per Olympic manterrebbe il C/S sulla tratta da LIN, invece un solo daily da LIN e 1 da MXP per Olympic non aveva senso, aumentava le spese e sarebbe risultato scomodo ai clienti italiani partire da un aeroporto e arrivare in un altro magari utilizzando l'altro volo per il rientro.

Se avessero avuto la possibilità di un 2xd da LIN non sarebbero mai andati a MXP.

Certo che a forza di leggere queste levate di scudi demagogiche si comincia a capire perchè MXP è ridotto così, se nemmeno i suoi tifosi se la raccontano giusta figuriamoci la creme dei politici lombardi!
 
Su GDS lo visualizzo come 14xw.

Mi auto-quoto e mi ri-correggo : allora, da disponibilità GDS sono 14 frequenze settimanali, ma 4 frequenze a settimana sul serale sono chiuse alla vendita, dunque non operate.

Quindi :

A3 : 13xw
OA : 10xw
EZY : 7xw

Totale : 30xw

ADMINS : prego modificare titolo da "raddoppia" in "aumenta".
 
Mi auto-quoto e mi ri-correggo : allora, da disponibilità GDS sono 14 frequenze settimanali, ma 4 frequenze a settimana sul serale sono chiuse alla vendita, dunque non operate.
Avevo visto su un file PDF gli orari nuovi

Dal 29/09 al 24/10:

OA243 ATH-MXP: 8.40 - 9.50 con 319 daily
OA244 MXP-ATH: 10.40 - 13.40 con 319 daily

OA245 ATH-MXP: 19.00 - 20.10 con 319 3xw (2-4-6)
OA246 MXP-ATH: 21.00 - 24.00 con 319 3xw (2-4-6)
 
il radoppio ci dovrebbe essere nel 2010.almeno amadeus lo dà per gennaio.lo stesso vale per fco-ath.comunque il fatto del 65% da quanto ho capito vale per il start up.dopo il primo giorno avrebbero la possibilità di incrementare se volessero.l'orario dal 29/09-24/10 è l'orario del'ultimo mese del periodo estivo.poi piano piano le cose dovrebbero stabilizzarsi e alcune cose cambiare per l'invernale tipo 3 daily per lhr,4 weekly per lgw.in più i c/s con af/klm,etihad e altri dovrebbero essere operativi da marzo.
 
.. Meno male che LIN è l'aeroporto da dove tutti vogliono volare...
...

Ci avrei scommesso tutto il mio conto in banca che avresti scritto la tua frase di routine!

Beh, pero' sarebbe il caso di incominciare ad interrogarsi, razionalmente e senza estremismi di nessun segno, sulla questione.

Come mi pare tu stesso faccia qualche post piu' avanti, intendiamoci.

Perche' a me pare che il superamento da parte di BGY, oltre al fatto che alcune compagnie, potendo scegliere, rinuncino a LIN (quindi non parliamo di AZ e del suo presunto monopolio) siano fatti tutto sommato abbastanza clamorosi.

Sicuramente ci sono fattori che spingono in una direzione e fattori che spingono in un'altra, almeno su questo possiamo convenire?