Viaggio nel deserto di Malpensa


Intendiamoci..non nego che molto spesso trovi i caciarioni in partenza per Ibiza che scassano le pelotas del vicino di gate , magari in viaggio di lavoro per l'Asia o le Americhe ...

Ma troviamo anche il business man laureatosi alla "Leinonsachisonoio" University ...

Per quello ritengo stucchevoli gli stereotipi , qulasiasi essi siano ....
:)

quoto in pieno....
 
Discorso un po' vuoto.
Anche da Parigi, accettando di perdere due ore, si può scegliere di volare a NYC avendo pure a disposizione le opzioni da FRA, LHR eccetera. A Milano purtroppo siamo limitati a scegliere fra Alitalia, American, Continental e Delta.
E il tuo discorso è un po' fazioso...già paragonare MXP a CDG come opzioni di viaggio intercontinentale fa si che il tuo discorso su MXP valga per condizioni molto limitate come per esempio l'ondata mattutina su JFK.
Considera poi che i 30-40 minuti in più sono un altro buon incentivo.

Il problema è che Milano con un sistema aeroportuale così organizzato non riesce a supportare un maggior numero di voli diretti, le compagnie non sono stupide, se ne vedono un tornaconto i voli li posizionano, il problema è che aldilà del discorso AZ/LHI, nonostante la concorrenza sullo scalo minima c'è persino chi riduce o chiude.
 
Ieri mi aggiravo nel "deserto" di ZRH, sia le zone check-in che quelle airside sembravano veramente deserte ed in pieno pomeggio, in orario d'ondata.

Poi uno scopre che le salette sono piene, ai controlli di sicurezza c'è pure un po' di coda (notato che Repubblica non li ha fotografati ?) ed il tuo volo parte pieno al 99% !!!

DI che aeroporto "deserto" in Europa volete le foto? Ve le procuro quando volete, fresche dalla mia digitale :D :D
 
Ieri mi aggiravo nel "deserto" di ZRH, sia le zone check-in che quelle airside sembravano veramente deserte ed in pieno pomeggio, in orario d'ondata.

Poi uno scopre che le salette sono piene, ai controlli di sicurezza c'è pure un po' di coda (notato che Repubblica non li ha fotografati ?) ed il tuo volo parte pieno al 99% !!!

DI che aeroporto "deserto" in Europa volete le foto? Ve le procuro quando volete, fresche dalla mia digitale :D :D

Nel caso di Repubblica trattasi di un tardivo fenomeno di sindrome agostana da carenza di notizie...
 
diciamo che se fosse stato al sud l'aeroporto di MXP sarebbe stato visto dopo tutte questa vicissitudini come l'ennesimo spreco di italico ai danni del contribuente anche dagli stessi lombardi
invece leggendo molti post sembra che ancora non ci si sia resi conto di quello che in questi 11 anni è successo
dovrebbe essere continuamente additato come esempio di malagestione dove gli enti territoriali che lo gestiscono si rimpallano le responsabilità , peggio della spazzatura di napoli
ed effetivamente così andata , e visti i promessi finanziamenti per le future 3 piste e altri lavori questa montagna di debiti e di malgoverno non sembra destinata ad essere arginata
d'altronde se l'italia era l'anno scorso il 40° paese come indice di competitività , tra Thailandia e Lituania , qualche motivo dovrà pur esserci

non si può infilare sempre tutto sotto lo zerbino dell'intelligenza
 
Volevo solo fornire un contributo alla discussione con i dati pax su Malpensa scorporati tra linea e charter:

- Pax di linea agosto: 1.585.520 +0.2% rispetto al 2008 (1.582.323)
- Pax Charter agosto: 301.920 - 24.8% rispetto al 2008 (401.453 pax charter)

Non è che forse è il caso di analizzare che la crisi, come ovvio, abbia colpito nel periodo più caro dell'anno le persone che fino all'anno scorso potevano permettersi il viaggio con la famiglia tutto compreso?

Che a Malpensa ci sia crisi è ovvio ed è sbagliato a mio avviso nasconderlo, però non è neanche così grave come si vuol far credere..........

In definitiva alla fine dell'anno si farà lo stesso numero di pax del 2002 o 2003 (circa 17 milioni) quando era il "principale" HUB di AZ. Ovvio che la tipologia di traffico è differente ma ripeto che per ora non si stà chiudendo Malpensa :-)
 
Molto interessante. Fonte Assaereoporti?

Diciamo che quest'anno le low cost, o meglio dire U2, hanno eroso grosse quote ai charter?

L'hanno scorso non avevano tante destinazioni leisure stagionali come quest'anno.
 
Volevo solo fornire un contributo alla discussione con i dati pax su Malpensa scorporati tra linea e charter:

- Pax di linea agosto: 1.585.520 +0.2% rispetto al 2008 (1.582.323)
- Pax Charter agosto: 301.920 - 24.8% rispetto al 2008 (401.453 pax charter)
...
L.A.D.I.

Non era così difficile arrivarci.
Grazie per i numeri !!!
 
Considerando che già oggi un milanese in zona est impiega lo stesso tempo a fare LIN-FRA-XXX che fare MXP-XXX diretto il più delle volte (e figuriamoci gente da TRN, BLQ, GOA, VRN ecc...), propendo per la seconda.

Mi pare che Milano si estenda equamente a Ovest e a Est della Madonnina.
Mica ho detto che LIN sia più comodo per tutti i milanesi, ma per alcuni (non pochi) sì.

Affermazione assolutamente falsa.
Da Milano centro a MXP ci sono al massimo 30-40 minuti di differenza, mentre uno scalo fa perdere almeno 90 minuti, fra allungamento del percorso e intervallo fra i voli. Più realisticamente sono almeno 120 minuti.

Esempio banale, Milano - NYC:
LIN-FRA-JFK (LH) part. 07:25 arr. 12:50
LIN-CDG-JFK (AZ+AF) part. 06:55 arr. 12:45
LIN-LHR-JFK (BA) part. 08:15 arr. 12:55
MXP-JFK (AZ) part. 11:25 arr. 14:00

in cui sono incluse coincidenze strette e molto a rischio.
Giusto , Milano centro, ma non dicevo quello. E se io non potessi partire per NYC (o altre destinazioni servite direttamente da MXP) all'ora del volo da MXP? :cool:
 
Per quanto non signitificativo in alcun modo, posto il mio contributo relativo a ieri sera (sabato 12 settembre).
Sono arrivato a MXP da FCO con LH Italia (48 a bordo) intorno alle 19:30, e sono ripartito (in ritardo) alle 22:00 circa sempre con LH Italia (operato con aereo BMI) per LHR (30 a bordo).

L'aeroporto già all'arrivo era deserto, e mi ha fatto una certa impressione ricordandolo ai suoi bei tempi. Molti i negozi chiusi e una generale sensazione di inattività.

Una bella sorpresa è stata invece la sala SEA al B, che non conoscevo e che è di gran lunga meglio delle oscene sale AZ. Anche la business LH Italia è stata una bella sorpresa, con un servizio ed una dedizione del personale davvero ottimi.
 
io ogni volta che vado nella lounge pergolesi

mi vergogno

una robetta striminzita,qualche patatina rancidina

un solo computer che sembra un bradipo

senza campari

niente soda..solo acqua sgasata che devi far le manovre per tirarla fuori da un frigoriferino da campeggio

e poi vai all`estero...
 
Ore 9.30 di venerdi 17 settembre: Malpensa è deserta, banchi deserti, bar deserti, edicole deserte. Eppure è l'ora di maggior picco per le parrtenze.
Davvero una situazione sconcertante!
 
diciamo che se fosse stato al sud l'aeroporto di MXP sarebbe stato visto dopo tutte questa vicissitudini come l'ennesimo spreco di italico ai danni del contribuente anche dagli stessi lombardi
invece leggendo molti post sembra che ancora non ci si sia resi conto di quello che in questi 11 anni è successo
dovrebbe essere continuamente additato come esempio di malagestione dove gli enti territoriali che lo gestiscono si rimpallano le responsabilità , peggio della spazzatura di napoli
ed effetivamente così andata , e visti i promessi finanziamenti per le future 3 piste e altri lavori questa montagna di debiti e di malgoverno non sembra destinata ad essere arginata
d'altronde se l'italia era l'anno scorso il 40° paese come indice di competitività , tra Thailandia e Lituania , qualche motivo dovrà pur esserci

non si può infilare sempre tutto sotto lo zerbino dell'intelligenza


vale la stessa risposta data in altra stanza

l'italia in altre mani (non le nostre) sarebbe un altro paese.

nelle nostre mani produce:

il sistema aeroportuale milanese. il piu' sgangherato mai visto considerato il contesto in cui e'stato fatto (una delle aree economicamente e produttivamente piu' importanti del mondo)
- creato all'italliana. senza un piano di sviluppo che includesse le infrastrutture propedeutiche affinche'un aeroporto o piu'aeroporti possano rendere al meglio in relazione al denaro speso per realizzarli e mantenerli

- creato per quanto riguarda MXP solo per "foraggiare" lo sviluppo di altri interessi (imprenditoriali&politici) poco attinenti allo sviluppo che invece si presuppone sia lo scopo finale delle strutture che si realizzano.

- nessun progetto di sistema. ne a livello regionale. ne nazionale.

- nonostante l'intervento politico e di certa politica, nemmeno a livello politico le intrusioni seguono una logica (basti pensare all'atteggiamento bifronte delle forze politiche locali nei confronti di LIN MXP )

e questo solo per limitarci al sistema aeroportuale lombardo. la punta di eccellenza del nostro paese.

se poi allarghiamo il discorso a livello nazionale... lo scoramento aumenta.


detto questo... fatto e gestito da altri MXP (gestito non intendo come gestione aeroportuale, ma come gestione della sua progettazione realizzazione) MXP sarebbe un aeroporto con i contro kaiser.

facile da raggiungere da qualsiasi punto del nord italia, collegato direttamente con Linate, e con tutte le stazioni di Milano, integrato nelle rete metropolitana, raggiungibile con collegamenti a Alta velocita'da Torino, Genova e Bologna.

questo fatto e concepito da altri.

concepito e fatto da noi, ci teniamo il bus shuttle che Linate Malpensa che se sai quando parte non sai quando arriva. ci teniamo la tangenziale, le ferrovie nord sud sudovest est, le linee ferroviarie che non si sa perche'ma hanno sempre bisogno del passante che non cé ancora. i tassisti proto-mafiosi etc.etc.

questo siamo e questo ci meritiamo.

perche' tanto siamo il paese dell' Allegria!