Assaeroporti: pubblicati on-line i dati di Agosto 2009!


BGY supera LIN e diventa il terzo scalo Italiano

Per ora il sorpasso è avvenuto solo nel mese di agosto ma andando avanti di questo passo potrebbe essere replicato spesso.

Immagino già il nuovo messaggio di arrivo per chi sbarca a Linate: "Benvenuti al terzo aeroporto di Milano"... ma come non era l'aeroporto da dove tutti i milanesi volevano volare? :D
 
Bhè sarebbe anche ora che la società di gestione del terzo aeroporto d'Italia investisse un pò sulla sua infrastruttura ... è tutto cosi vetusto ... autobus urbani usati come bus interpista, aerea controlli limitata, pulizia scarsissima e ridicoli quei nuovi 4 gates che hanno realizzato nel prefabbricato ...
 
I dati Assaeroporti mi lasciano sempre perplesso. Ad esempio agosto pax nazionali MXP -42,5% mi sembra molto improbabile.
 
Bhè sarebbe anche ora che la società di gestione del terzo aeroporto d'Italia investisse un pò sulla sua infrastruttura
A Bergamo ci sono tanti pax, ma non tanti ricavi, perché FR paga il meno possibile. Si investe se ci si può aspettare un ritorno.
 
Non e' un fatto di poco conto questa debacle di LIN, qualunque sia la ragione (disaffezione per il vettore di riferimento, o i pax iniziano a non fare piu' tanta distinzione perche' alcuni vantaggi compensano altri nella scelta dell'apt, probabilmente conta piu' il volo e il prezzo che l'apt di partenza).

Quindi e' una notizia bellissima, da speranze per il futuro.
 
LIN, essendo principalmente apt nazionale AZ, risente dell' AV ferroviaria, della crisi economica e della brutta nomea di AZ in questo periodo. Nulla che dia speranze per il futuro, che invece vedrà l' aumento dei voli per FRA e LHR.
 
I dati Assaeroporti mi lasciano sempre perplesso. Ad esempio agosto pax nazionali MXP -42,5% mi sembra molto improbabile.

Che ci sia qualcosa di molto sbagliato nei conteggi e' assodato....

Pero' effettivamente, se anche LHI e U2 vengono considerati tutti internazionali, quel dato si confronta con l'agosto dello scorso anno quando AZ aveva gia' in gran parte sbaraccato. Quindi sembra comunque abnorme.

Io sinceramente la distinzione tra domestico e no penso non abbia piu' senso farla, piuttosto che tolgano del tutto il dato.
 
LIN, essendo principalmente apt nazionale AZ, risente dell' AV ferroviaria, della crisi economica e della brutta nomea di AZ in questo periodo. Nulla che dia speranze per il futuro, che invece vedrà l' aumento dei voli per FRA e LHR.

Eppure se cerchi un volo confrontabile, che so un MIL-PAR, il prezzo di una LHI da MXP e' praticamente identico a quello di una AF da LIN. E qui non e' disaffezione per il vettore.

Invece secondo me il miglioramento del servizio del MXP Express, la nuova superstrada, gli shuttle a buon prezzo e le masse critiche possibili a MXP (fa 2-3 volte il traffico di LIN per non parlare dei pax*km) incominciano a pesare.

Vedo anche motivi meno positivi. Sicuramente pesa che in un anno di crisi lo spostamento del traffico verso il low cost significa anche spostamento verso MXP e BGY.

Ma anche questo dimostra che si sceglie il volo, il vettore e il prezzo..... e solo dopo si va a guardare l'apt.
 
Esatto, il processo di scelta del viaggiatore medio mette in ordine:

-prezzo
-vettore

e solo alla fine

- aeroporto.


Da qui l'inarrestabile crescita di BGY. Sembra che solo alla SEA, al comune ed alla provincia di Milano non se ne siano accorti e ritengano che sia sufficiente avere l'aeroporto nel cortile per caricare passeggeri.

Ma ormai è evidentissimo che non è così.
 
Eppure se cerchi un volo confrontabile, che so un MIL-PAR, il prezzo di una LHI da MXP e' praticamente identico a quello di una AF da LIN. E qui non e' disaffezione per il vettore.
Proprio no. Ho proprio guardato un weekend a Parigi, AZ e AF vendono da MXP da un minimo di 78 euro, da LIN da un minimo di 160 euro, LHI da 100.
 
Proprio no. Ho proprio guardato un weekend a Parigi, AZ e AF vendono da MXP da un minimo di 78 euro, da LIN da un minimo di 160 euro, LHI da 100.

Non ho parlato a caso.

Prima di scriverlo ho fatto un test (su gennaio 2010) con lastminute.com

Il prezzo piu' basso e' questo:


Prezzo per adulto ( tasse incluse €68.50 ): €77.50
Partenza Milano Linate (LIN) - Parigi Orly (ORY) Seleziona
AIR FRANCE logo AIR FRANCE
AF9713
(Compagnia aerea: Volare Spa) Partenza Dom 17 Gen 10 17:20
Arrivo Dom 17 Gen 10 18:40
Economy - Volo diretto - Durata del volo 01 Ore 20 Min.
Ritorno Parigi Orly (ORY) - Milano Linate (LIN) Seleziona
AIR FRANCE logo AIR FRANCE
AF9710
(Compagnia aerea: Volare Spa) Partenza Mer 27 Gen 10 09:30
Arrivo Mer 27 Gen 10 10:55
Economy - Volo diretto - Durata del volo 01 Ore 25 Min.


Nelle stesse date AZ sempre da LIN ma per CDG €78.21, U2 da MXP-CDG €80.98, LHI MXP-CDG €89.21.

Ho provato su ottobre 09 e anche li ho trovato prezzi sostanzialmente allineati (LH da MXP 10 euro in meno che AF da LIN).

Poi ho provato con la business, perche' probabilmente per l'economy la sensibilita' all'apt e' piu' bassa.

In effetti sempre su Ottobre trovo dei € 966 LX (??), dei €969.21 LHI, mentre da LIN dei €1240.50 AF e dei €1240.50 AZ. Qui abbiamo un po' di differenza....ma non cosi' rilevante come mi sarei aspettato.

Non ha nessuna significativita' perche' dipendera' dalle politiche di prezzo e fattori casuali......ma non ho voglia di fare altre prove :)
 
Non ho parlato a caso.

Prima di scriverlo ho fatto un test (su gennaio 2010) con lastminute.com

Il prezzo piu' basso e' questo:


Prezzo per adulto ( tasse incluse €68.50 ): €77.50
Partenza Milano Linate (LIN) - Parigi Orly (ORY) Seleziona
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AF9713
(Compagnia aerea: Volare Spa) Partenza Dom 17 Gen 10 17:20
Arrivo Dom 17 Gen 10 18:40
Economy - Volo diretto - Durata del volo 01 Ore 20 Min.
Ritorno Parigi Orly (ORY) - Milano Linate (LIN) Seleziona
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AF9710
(Compagnia aerea: Volare Spa) Partenza Mer 27 Gen 10 09:30
Arrivo Mer 27 Gen 10 10:55
Economy - Volo diretto - Durata del volo 01 Ore 25 Min.


Nelle stesse date AZ sempre da LIN ma per CDG €78.21, U2 da MXP-CDG €80.98, LHI MXP-CDG €89.21.

Ho provato su ottobre 09 e anche li ho trovato prezzi sostanzialmente allineati (LH da MXP 10 euro in meno che AF da LIN).

Poi ho provato con la business, perche' probabilmente per l'economy la sensibilita' all'apt e' piu' bassa.

In effetti sempre su Ottobre trovo dei € 966 LX (??), dei €969.21 LHI, mentre da LIN dei €1240.50 AF e dei €1240.50 AZ. Qui abbiamo un po' di differenza....ma non cosi' rilevante come mi sarei aspettato.

Non ha nessuna significativita' perche' dipendera' dalle politiche di prezzo e fattori casuali......ma non ho voglia di fare altre prove :)

come si possa arrivare a cio´partendo dal tema:
" Assaeroporti: pubblicati on-line i dati di Agosto 2009! "

e´un affascinante mistero! :)
 
come si possa arrivare a cio´partendo dal tema:
" Assaeroporti: pubblicati on-line i dati di Agosto 2009! "

e´un affascinante mistero! :)


Non e' cosi' lontano, ragionando sul calo di LIN, cercare di capire quanta e' la sensibilita' dei pax all'apt.

Anzi, mi sembra uno dei ragionamenti piu' interessanti che si possono fare.
 
Guarda sui siti dei vettori A 14nov R 16 nov

Non ne dubito, io istintivamente evito il week end e forse cosi' distorco la prova.

Quindi senza nessuna scientificita' e con un campione risibile sembrerebbe che si paga di piu' LIN se cerchi in business o sotto week end? Mentre nelle altre date in economy la differenza e' molto contenuta?
 
Quindi e' una notizia bellissima, da speranze per il futuro.

Adesso il nuovo mantra è "Linate non è un problema, Linate si riduce da solo".

Come il fratello scemo o drogato che si fa finta di non vedere, non si porta in giro per non rovinare il nome della famiglia.

Puoi nasconderlo finché vuoi ma ogni volta che torni a casa è sempre li con il suo pesante ingombro.

Intanto quest'inverno riusciremo ad andare ad Atlanta 4 volte alla settimana e a New York.

Tutto bene, tutto bene.