Disguido distribuzione bagagli a FCO: vorrei capire meglio


Tiro su questo mio post per segnalare questo articolo. Speriamo che una volta coinvolto anche Alemanno qualcosa migliori...

http://www.corriere.it/cronache/09_...no_83c41798-920e-11de-bb1e-00144f02aabc.shtml
si tratta di campagne giornalistiche e gossip, per ciò che sta accadendo a FCO migliorerà nei tempi necessari e non per Alemanno, fermo restando che anche in altri scali ammirati da tutti e di cui nessuno parla ci sono tempi più che lunghi e bagagli persi, intanto, mentre aspettiamo il bagaglio quel tanto in più che altrove, divertiamoci col gossip che c'è solo qui!!
 
La verità è che a Roma non hanno voglia di lavorare! :D

Ripeti questa frase dopo aver passato una giornata in rampa a FCO, dove ti ritrovi, quale che sia lo handler, a scaricare 2/3 tonnellate di roba (bagagli, cargo) dagli aerei, magari a carico sfuso, con 2 persone...
 
La situazione bagagli a FCO e' una vergogna da molto tempo e lo sanno tutti.

Il problema e' semplicemente individuabile: Manca il manpower s/b per scaricare gli aerei e per riconsegnare i bagagli. Se idealmente ci fossero sempre all'arrivo di ogni aereo, i bagagli arriverebbero nei tempi adeguati.

La soluzione? Ce ne poptrebbero essere varie, ma le dinamiche, gli interessi, i sindacati, il balletto delle responsabilita' ed il generale menefreghismo nel risolvere questo problema purtroppo straziano i passeggeri e danneggiano l'immagine di FCO.

quindi il problema si ridurrebbe a quei ragazzi a contratto a 6 mesi part-time, che poi fanno invece 8 ore e più al giorno,senza un minimo di incentivo e sopratutto senza prospettive per il futuro.
Se vogliono schiavi a dozzine riaggiustassero la galea romana nel museo fuori da Fco e ricominciassero le tratte marittime imperiali...
 
Contratti a 6 mesi? Li fanno anche a 2/3, non ti credere.
Per non dire delle 8 ore e più, che vengono fatte fino a quando non partono i blocchi degli straordinari perché i contabili dicono che nel mese precedente si è speso troppo. Immaginate tutto questo in pieno agosto...
 
appunto. se vogliono (e pensano) che risolvendo il problema basta più "massa umana" a pochi spicci, ricominciassero a importare schiavi come Roma antica...
La cosa "sgradevole" è che enti come i sindacati non si sono mai mossi ne pronunciati su tale pratica...
 
fermo restando che anche in altri scali ammirati da tutti e di cui nessuno parla ci sono tempi più che lunghi e bagagli persi

Non trovo che il paragone ad altri scali che non funzionano serva a giustificare le proprie inefficienze.

Io uso molto AMS e ZRH e non ho mai avuto un problema uno. Anche negli orari piu' impensati o nei periodi piu' accorsati. Ogni volta che torno a Roma invece, toccato il suolo inizia l'angoscia psicologica... ce la faro anche questa volta?
 
si tratta di campagne giornalistiche e gossip, per ciò che sta accadendo a FCO migliorerà nei tempi necessari e non per Alemanno, fermo restando che anche in altri scali ammirati da tutti e di cui nessuno parla ci sono tempi più che lunghi e bagagli persi, intanto, mentre aspettiamo il bagaglio quel tanto in più che altrove, divertiamoci col gossip che c'è solo qui!!
A parte le campagne giornalistiche sulle quali potresti avere una qualche ragione, il problema esiste, è serio e il tempo per risolverlo abbondantemente scaduto. Ricorda che fidelizzare un cliente è difficile, ma perderlo è facilissimo.
Se uno aspetta SISTEMETICAMENTE i bagagli per tempi biblici, ha il sacrosanto diritto di inc....rsi, per quanto possa essere inutile. Non dimenticarti che in tempo di internet, la magagne vengono diffuse a livello globale anche senza giornali "nemici" e purtroppo il quadro che ad oggi ne esce sia di FCO che della sua compagnia di riferimento AZ è desolante. E' vergognoso che i pax rimangano stupiti nal trovare (raramente...) il sistema funzionante a dovere.
Forse qualcuno, in alto, non ha capito che siamo all' ultima spiaggia oppure semplicemente si accontenta dei passeggeri che sono costretti a transitare per FCO e se ne frega di tutto il resto.
 
quindi il problema si ridurrebbe a quei ragazzi a contratto a 6 mesi part-time, che poi fanno invece 8 ore e più al giorno,senza un minimo di incentivo e sopratutto senza prospettive per il futuro.
Se vogliono schiavi a dozzine riaggiustassero la galea romana nel museo fuori da Fco e ricominciassero le tratte marittime imperiali...
No tutt'altro, leggiti meglio il mio post. Conosco quella realta' perche' ci ho lavorato
Il problema e' molto semplice. Non c'e' bisogno di massa umana a pochi spicci, ma di addetti a sufficienza pagati a dovere per 'coprire' i voli.

Le chiacchiere stanno a zero. Se ci sono piu' voli, servono piu' squadre coprirli. Per risolvere questo problema serve piu manpower, non c'e' altra soluzione anche perche' il dono dell'ubiquita' non ce l'ha nessuno.
 
Le chiacchiere stanno a zero. Se ci sono piu' voli, servono piu' squadre coprirli. Per risolvere questo problema serve piu manpower, non c'e' altra soluzione anche perche' il dono dell'ubiquita' non ce l'ha nessuno.

Tutto questo, a quanto pare, confligge con i bilanci degli handler, o almeno così dicono.
 
Tutto questo, a quanto pare, confligge con i bilanci degli handler, o almeno così dicono.

e allora non ho capito si vuole tirare fuori il sangue dalle rape a tutti i costi?

non ce la fai a coprire i voli? assumi
non ce la fai ad assumere? chiudi
 
comunque seriamente,evitate di viaggiare su FCO quando la nazionale o qualche squadra capitolina gioca a calcio....sono tutti di fronte a Sky HD
 
e allora non ho capito si vuole tirare fuori il sangue dalle rape a tutti i costi?

non ce la fai a coprire i voli? assumi
non ce la fai ad assumere? chiudi

Oppure paghi l'handler per quanto vale il suo lavoro.

Con la moda dei subappalti, il subappaltatore è sempre con la pistola alla tempia. In pratica se non accetta il consueto ribasso di fine anno gli dicono che cambiano fornitore.....
 
poco personale e strutture inadeguate sia sul bag in transito che sul terminante un esempio dalle 7 allle 8:30 arrivano tutti i voli intercontinentali din tutte le compagnie immaginate al terminal c che ha due corsie di entrata ma i nastri sono solo da un lato se entra un primo volo con 5 contenitori e si ferma al primo nastro gli altri che arrivano rimangono bloccati fuori rendetevi conto dimenticavo si entra in unico senso.
 
Se questi servizi non funzionano è perchè vengono esternalizzati (salvando la faccia e il bilancio dell'appaltatore) facendo ricadere tutti i problemi su chi è strozzato dall'appalto stesso che tra l'altro funge da banca in quanto viene pagato con i soliti termini "a mai".....
 
7/08/2009 - 17:03
Sull'handling Riggio promette: tolleranza zero
Il presidente Enac disposto anche a revocare le concessioni

Vito Riggio, presidente Enac, si è detto pronto "a revocare le concessioni delle società di handling di Fiumicino e a valutare l'operato dei manager che hanno responsabilità in questo settore, magari sostituendoli". E' una promessa da tolleranza zero quella di Riggio all'indomani dell'ennesimo episodio di disservizi presso lo scalo romano. Riggio ha detto di comprendere "le difficoltà a gestire 133mila passeggeri in un giorno, ma situazioni come quelle che si sono registrate non sono più accettabili".

www.guidaviaggi.com
 
Domandina semplice semplice: ma non è possibile inserire una piccola clausola con esplicito divieto di subappalto e contestuale dichiarazione dell'appaltatore di avere adeguate capacità organizzative e di personale per fare fronte al servizio appaltato? Capisco che il subappalto sia la regola in milioni di campi, ma io normalmente la scrematura delle imprese (leggi: "gli intermediari", come li definisco io, impresari che beccano i soldi e non hanno dipendenti...) la faccio nel momento in cui indico questo divieto e pretendo di avere copia dei libri matricola dei dipendenti, con relativo elenco nominativo dei presenti in cantiere. E' proprio impossibile una cosa del genere?
 
7/08/2009 - 17:03
Sull'handling Riggio promette: tolleranza zero
Il presidente Enac disposto anche a revocare le concessioni

Vito Riggio, presidente Enac, si è detto pronto "a revocare le concessioni delle società di handling di Fiumicino e a valutare l'operato dei manager che hanno responsabilità in questo settore, magari sostituendoli". E' una promessa da tolleranza zero quella di Riggio all'indomani dell'ennesimo episodio di disservizi presso lo scalo romano. Riggio ha detto di comprendere "le difficoltà a gestire 133mila passeggeri in un giorno, ma situazioni come quelle che si sono registrate non sono più accettabili".

www.guidaviaggi.com

E fare il mazzo prima a chi sta in cima alla filiera no?
 
Domandina semplice semplice: ma non è possibile inserire una piccola clausola con esplicito divieto di subappalto e contestuale dichiarazione dell'appaltatore di avere adeguate capacità organizzative e di personale per fare fronte al servizio appaltato? Capisco che il subappalto sia la regola in milioni di campi, ma io normalmente la scrematura delle imprese (leggi: "gli intermediari", come li definisco io, impresari che beccano i soldi e non hanno dipendenti...) la faccio nel momento in cui indico questo divieto e pretendo di avere copia dei libri matricola dei dipendenti, con relativo elenco nominativo dei presenti in cantiere. E' proprio impossibile una cosa del genere?

Purtroppo si. Io lavoro in un altro settore, ma la solfa è sempre la solita.
Sopra di me ho una multinazionale che mi paga quando vuole, quanto vuole e ogni anno mi chiede lo sconticino..... Se non accetto supinamente tutto c'e' subito la minaccia di rescissione del contratto e con i dipendenti a libro paga non puoi altro che accettare.