Il tempo vola per Volare.


mxpfrp

Utente Registrato
7 Agosto 2009
39
0
articolo pubblicato su Varesenews il 02/08/2009

Lettere al Direttore

Reguzzoni, il tempo vola per "Volare"
Un lettore si rivolge a Varesenews per chiedere "udienza" all'onorevole leghista Marco Reguzzoni, ricordandogli della vicenda" Volare", collegata alla nascita della nuova compagnia Alitalia. Trecento persone hanno perso il posto di lavoro
Zoom Testo Stampa articolo | Invia | Scrivi

Onorevole Marco Reguzzoni,

mi rivolgo a Lei tramite questa rubrica di Varesenews, che ringrazio per l’ospitalità (e che so per certo Lei legge) in quanto alcune e-mails inviate al Suo sito personale sono rimaste a tutt’oggi prive di riscontro. Il problema a cui mi riferisco è Volare Spa in a.s., compagnia aerea del nostro territorio che con Air Europe Spa hanno smesso di esistere grazie ad Alitalia CAI che ha di fatto cancellato i due prestigiosi marchi varesini, lasciando senza lavoro più di 300 lavoratori residenti nei comuni limitrofi al nostro scalo di Malpensa. Purtroppo il tempo per Volare Spa in a.s. ed Air Europe Spa sta scadendo. La realtà di queste due Compagnie Aeree è legata ad un filo.
A questo proposito vorrei ricordarLe che il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, sentenza n. 796/2008 del 26/02/2008, ordinava al Commissario Straordinario di Volare-Group in a.s. di rinnovare la gara di vendita entro trenta giorni dalla comunicazione (pertanto annullava l’acquisizione da parte di Alitalia del 13/04/2006) mediante invito ai soggetti che hanno preso parte all’iniziale procedura. Per quest’ultima parte “invito ai soggetti che hanno preso parte all’iniziale procedura”, penso che oggi come oggi non abbia più senso visto l’evolversi ed il trasformarsi delle situazioni societarie che presero parte alla gara, anche perché la maggior parte hanno bilanci che non permetterebbero una acquisizione di una Società in a.s. con una programmazione di rilancio.

Sarebbe pertanto auspicabile una nuova gara aperta a tutti i soggetti veramente interessati al rilancio di questa Compagnia Varesina (e non solo alle dodici coppie di slots possedute a Linate). Purtroppo di trenta giorni ne sono passati molti e ad oggi, nessuna data per ripetere la gara è stata fissata. Mi chiedo se una sentenza del Consiglio di Stato in Italia abbia valore di carta straccia, o ci siano altri motivi a me sconosciuti per non adempiere all’ordinanza n. 796.

Ben vengano nel nostro scalo Compagnie Aeree tedesche, inglesi, lituane, lettoni etc. etc., ma da Lombardo sarei orgoglioso di vedere una Compagnia di riferimento con colori italiani e con personale italiano. Richiedo pertanto un suo tempestivo intervento per investire subito il Governo del problema che affligge centinaia di Famiglie che risiedono nel nostro territorio, attivando misure atte a risolvere questa “via crucis” che dura da cinque anni.

Ringraziando, rimango in attesa di buone notizie.

Cordiali saluti
 
e per chi se no?

Non sto qui a fare l'ennesimo riassuntino delle vicende.
Documentati, se ne hai voglia.
Se si tira in ballo il fatto che sia stata praticamente ignorata la sentenza di ripetizione dell'asta, precedente molto grave, sono d'accordissimo.
Ma dire che i mali di Volare siano stati causati da AZ/CAI è una boiata.
Ad ogni modo la struttura Volare/CAI Second è ancora in piedi e non c'è intenzione di eliminarla a breve.
 
Non sto qui a fare l'ennesimo riassuntino delle vicende.
Documentati, se ne hai voglia.
Se si tira in ballo il fatto che sia stata praticamente ignorata la sentenza di ripetizione dell'asta, precedente molto grave, sono d'accordissimo.
Ma dire che i mali di Volare siano stati causati da AZ/CAI è una boiata.
Ad ogni modo la struttura Volare/CAI Second è ancora in piedi e non c'è intenzione di eliminarla a breve.

se non altro con la vecchia Alitalia, pur dimenticando il piano industriale che prevedeva una decina di macchine su mxp e lin nel biennio 2006/2007, non
cancellarono i due marchi come fece CAI.
 
La verità è che Volare è come se fosse morta il 19/11/2004 e se è ancora qui sotte le strane sembianze di CAI Second è solo per gli slots e la regolamentazione del mercato su LIN, altrimenti erano quasi 5 anni che era sparita di scena.
 
La verità è che Volare è come se fosse morta il 19/11/2004 e se è ancora qui sotte le strane sembianze di CAI Second è solo per gli slots e la regolamentazione del mercato su LIN, altrimenti erano quasi 5 anni che era sparita di scena.

La discussione originale era riferita a tutt'altro. Si parlava di rifare la gara in quanto la precedente era stata falsata (la Magistratura sta infatti indagando su questo).
 
La discussione originale era riferita a tutt'altro. Si parlava di rifare la gara in quanto la precedente era stata falsata (la Magistratura sta infatti indagando su questo).

ma che gara vuoi fare ora che AZ e AP sono la stessa cosa e di altre offerte non ce ne saranno...
 
La verità è che Volare è come se fosse morta il 19/11/2004 e se è ancora qui sotte le strane sembianze di CAI Second è solo per gli slots e la regolamentazione del mercato su LIN, altrimenti erano quasi 5 anni che era sparita di scena.
Oltre al fortissimo interessamento della parte politica alla quale si sta rivolgendo ora il nostro amico (da questo punto di vista, molto giustamente) che, all'epoca, fece carte false per evitarne il fallimento e farla acquisire da AZ...
 
Beh vedo che certa gente continua a ragionare a compartimenti stagni..nn vuol capire il problema che si trascina da 5 anni...grazie al sistema italia! Ancora piu' della meta' dei dipendenti sono in cassaintegrazione e nessuno a fatto nulla per riassumere le risorse umane di VE tanto meno AZ cai ccon caisecond anzi messi da parte e si parla di gente professionista del mestiere sa che significa volare e far sentire i propri clienti a suo agio e rendere il volo confortevole pure in un aereo che nn e' piu' un nuovo 777 o 330. Molti di loro sono ora in compagnie di prestigio nn in italia vedi EK EY QF LH AF BA altri nn potendo lasciare il bel paese aspettano in cassa e nn perche' nn vogliono lavorare ma perche' superano i 30 anni di eta' .....quindi se i sono da postare notizie che servono ben venga grazie a mxpfra per il suo contributo a tutti gli altri pensate prima di sparare contro le persone che vi hanno portato dal bel paese in giro per il mondo cercando di rendere ogni vostro volo indimenticabile ..a presto ..
 
Beh vedo che certa gente continua a ragionare a compartimenti stagni..nn vuol capire il problema che si trascina da 5 anni...grazie al sistema italia! Ancora piu' della meta' dei dipendenti sono in cassaintegrazione e nessuno a fatto nulla per riassumere le risorse umane di VE tanto meno AZ cai ccon caisecond anzi messi da parte e si parla di gente professionista del mestiere sa che significa volare e far sentire i propri clienti a suo agio e rendere il volo confortevole pure in un aereo che nn e' piu' un nuovo 777 o 330. Molti di loro sono ora in compagnie di prestigio nn in italia vedi EK EY QF LH AF BA altri nn potendo lasciare il bel paese aspettano in cassa e nn perche' nn vogliono lavorare ma perche' superano i 30 anni di eta' .....quindi se i sono da postare notizie che servono ben venga grazie a mxpfra per il suo contributo a tutti gli altri pensate prima di sparare contro le persone che vi hanno portato dal bel paese in giro per il mondo cercando di rendere ogni vostro volo indimenticabile ..a presto ..

Grazie Chinotto per il tuo contributo.
Certamente chi non ha vissuto sulla propria pelle l'iter sulla vicenda Volare non può certo capire e dare giudizi se non quelli gratuiti.
Avere di nuovo una speranza non è un reato. I reati li hanno fatti altre persone che sono ancora a piede libero e stanno facendo ulteriori danni ad altri.
 
Grazie Chinotto per il tuo contributo.
Certamente chi non ha vissuto sulla propria pelle l'iter sulla vicenda Volare non può certo capire e dare giudizi se non quelli gratuiti.
Avere di nuovo una speranza non è un reato. I reati li hanno fatti altre persone che sono ancora a piede libero e stanno facendo ulteriori danni ad altri.


Come non quotare... !!!
 
Certamente chi non ha vissuto sulla propria pelle l'iter sulla vicenda Volare non può certo capire e dare giudizi se non quelli gratuiti.

Se si apre una discussione sul tema su un forum non riservato solo ad ex dipendenti Volare è normale che ognuno esprima il suo giudizio. E poi non è esistito solo il fallimento Volare, in Italia negli ultimi 10 anni ce ne sono stati decine e nessuno ha avuto le stesse "protezioni" come quelle riservate ai dipendenti Volare.

Volare andava lasciata fallire e liquidata offrendo ai dipendenti X anni di protezione (cassa integrazione + mobilità) punto e basta.

L'averla fatta ripartire a livello operativo in modo artificiale ha solo distorto la concorrenza (soprattutto su LIN dove il COA faceva comodo per i trucchetti aggira decreto Bersani).

Avere di nuovo una speranza non è un reato. I reati li hanno fatti altre persone che sono ancora a piede libero e stanno facendo ulteriori danni ad altri.

Su questo punto non posso che concordare, certa gente in un mondo serio oggi non avrebbe compiuto lo stesso iter catastrofico, ma sarebbe stata privata della libertà di movimento per un pò di anni.
 
Grazie Chinotto per il tuo contributo.
Certamente chi non ha vissuto sulla propria pelle l'iter sulla vicenda Volare non può certo capire e dare giudizi se non quelli gratuiti.
Avere di nuovo una speranza non è un reato. I reati li hanno fatti altre persone che sono ancora a piede libero e stanno facendo ulteriori danni ad altri.
non si tratta di sperare... si tratta di far valere un diritto !!! se siamo ancora in un paese civile... cosa dubbia a questo punto la gara deve essere rifatta visto che ce il pronunciamento di un giudice che ha reso nulla la gara precedente e disposto la re-indizione di una nuova gara x l acquisizione di volare.
Certo il momento nn e' molto propizio x le varie compagnie tutte impegnate a far quadrare i bilanci pero penso "volare" con i suoi slot possa fare gola a qualcuno che magari con uno sponsor adeguato possa rilanciare un marchio che ha dato lustro negli anni all italia e che e' stato poi infangato da loschi personaggi che dovrebbero solo pagare in prima persona x i danni arrecati a causa della loro scelllerata e fallimentare gestione.
 
articolo pubblicato su Varesenews il 02/08/2009

Lettere al Direttore

Reguzzoni, il tempo vola per "Volare"

Onorevole Marco Reguzzoni,

mi rivolgo a Lei tramite questa rubrica di Varesenews,

Ben vengano nel nostro scalo Compagnie Aeree tedesche, inglesi, lituane, lettoni etc. etc., ma da Lombardo sarei orgoglioso di vedere una Compagnia di riferimento con colori italiani e con personale italiano.

Ringraziando, rimango in attesa di buone notizie.

Cordiali saluti

che strano dover chiedere l'intercedere per il salvataggio di una compagnia di riferimento a colori italiani , a un leghista il cui partito un giorno si e l'altro pure dice che del tricolore se ne fa uso alternativo
giusto per dignità io non lo farei mai anche se capisco che chi è senza lavoro o è in difficoltà le provi tutte

a parte sta parentesi , e magari un poco OT , ma chiedo ai varesini cosa ne pensate veramente di MXP e se tutto ciò che vi sta succedendo intorno da una ventina di anni a questa parte sia giustificato
avete qualche dubbio che visto da vicino solo voi potete scorgere ?
la storia di Volare sotto questo punto di vista può essere emblematica

ps lo chiedo senza alcuna malignità
 
che strano dover chiedere l'intercedere per il salvataggio di una compagnia di riferimento a colori italiani , a un leghista il cui partito un giorno si e l'altro pure dice che del tricolore se ne fa uso alternativo
giusto per dignità io non lo farei mai anche se capisco che chi è senza lavoro o è in difficoltà le provi tutte

Per me andrebbe bene anche con colori lombardi, purchè si faccia qualcosa!
 
Di seguito articolo comparso su Varesenews di oggi, penso sia una risposta alla lettera inviata all'On.le Reguzzoni già riportata in questo topic.
******************************************************************

Roma
Reguzzoni: "CAI ha scelto Fiumicino ma ci lasci Volare"
Il deputato del Carroccio ha scritto un appello al presidente del Consiglio: "Numerose sarebbero le ipotesi alternative" per rilanciare la compagnia aerea
Zoom Testo Stampa | Invia | Scrivi

Pubblichiamo l'appello scritto da Marco Reguzzoni, deputato varesino della Lega Nord, al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il documento riguarda la vicenda della compagnia aerea Volare.

Egregio Presidente,
nel quadro molto positivo di questi primi 15 mesi di Governo abbiamo affrontato insieme decine di temi e messo mano a moltissime questioni, dalla sicurezza alle riforme della scuola e dell’Università, dallo sviluppo economico alla risposta alla difficile congiuntura finanziaria, dalla semplificazione e dalla trasparenza nella pubblica amministrazione all’avvio della riforma del federalismo fiscale, ottenendo sempre eccellenti risultati.

In questo quadro di assoluta condivisione, ci ha separato la diversa visione sulla questione Malpensa – Alitalia, sicuramente per la mia incapacità di guardare all’interesse generale del Paese invece che allo sviluppo dell’aeroporto lombardo, fatto che mi impedisce di guardare oltre.
E’ un po’ come quando gioca la squadra del cuore: se c’è di mezzo Malpensa, per chi l’ha vista crescere, per chi ne ha curato con difficoltà il contorno di infrastrutture e per chi combatte quotidianamente contro i detrattori non ci sono mezze misure, e purtroppo da queste parti la conclusione della vicenda Alitalia e le continue dichiarazioni del Presidente di CAI suonano come veri e propri schiaffi.

Intendiamoci: noi arriviamo dopo che lo strappo era stato fatto ed i voli da Malpensa cancellati per sempre. In quella situazione bene ha fatto il Governo a porre fine una volta per tutte alla consueta ricopertura con soldi pubblici dei disavanzi della decrepita Alitalia. Benissimo ha fatto a non cedere il controllo ad Air France, poiché nei termini del contratto che proponevano i francesi sarebbe stato come bloccare per molti anni lo sviluppo di tutti i nostri aeroporti.
Ed infine è ottimo che il Parlamento abbia deliberato che la strada del futuro del nostro trasporto aereo è nella libera concorrenza e nella apertura dei cieli. Proprio questo fatto ha contribuito alle decisioni di Lufthansa e di altre importanti compagnie di aumentare la propria presenza in Lombardia e di investire a Malpensa, aprendo così al nostro aeroporto prospettive di crescita solida e duratura.

Come Lei ha già affermato, anche qui crediamo che con il tempo Malpensa vivrà, crescerà e sarà un grande aeroporto. Ma ancora oggi purtroppo vi sono molti problemi aperti, come il monopolio di CAI sulla tratta Linate-Fiumicino, la necessità di procedere alla revisione di alcuni accordi bilaterali e alla rassegnazione di molti slot occupati di forma ma inutilizzati… ed infine una situazione che può apparire piccola, ma rappresenta un problema per cui il Suo autorevole intervento può essere decisivo.
Si tratta della Compagnia aerea Volare, la prima nella storia ad aver scelto – già negli anni ’90 – Malpensa come propria sede principale, ed oggi rimasta a metà tra CAI e la gestione commissariale.

Ebbene, Volare era già stata salvata una prima volta grazie ad un provvidenziale ed ottimo intervento del Suo Governo: l’allora Ministro del Welfare Maroni era intervenuto predisponendo un decreto che aveva evitato il fallimento e salvato la parte industrialmente in ordine dell’azienda.

Oggi Volare è “a terra”: 400 su 460 dipendenti sono messi in cassa integrazione, l’intero bagaglio di fatturato, potenziale commerciale, know how, e risorse umane di una compagnia faticosamente salvata solo 5 anni fa rischia di essere di nuovo distrutto.
Numerose sarebbero le ipotesi alternative in campo (compagnia low cost, vendita ad altri vettori, divisione dei principali asset…) ma non credo sia competenza della politica scegliere. La politica in questo caso deve però evitare che sia abbia l’impressione che si tenga a terra Volare perché CAI non ha la possibilità di gestirla, ma al contempo vuole evitare che finisca in mano alla concorrenza.

Un simile assunto è politicamente inaccettabile, innanzitutto per i lavoratori, ma anche per tutti coloro che hanno creduto e che credono nella libera concorrenza e nelle ragioni del libero mercato.
CAI ha scelto Fiumicino. Vada per la sua strada, ma ci lasci almeno Volare.

Con la consueta amicizia e stima,
10/08/2009
Marco Reguzzoni redazione@varesenews.it
 
....
Volare andava lasciata fallire e liquidata offrendo ai dipendenti X anni di protezione (cassa integrazione + mobilità) punto e basta.

L'averla fatta ripartire a livello operativo in modo artificiale ha solo distorto la concorrenza (soprattutto su LIN dove il COA faceva comodo per i trucchetti aggira decreto Bersani).
....

Non solo Volare.