da prilotto della domenica ne ho avute tantissime di emergenze più o meno gravi.....
la prima seria con un Mooney M20J I-TOLL, volo per portare dei pax a Olbia, scaricato il pacco e mangiato al bar ridecollo per FLR, alla prova motore tutto ok, allineo e decollo, salita regolare su per FL100, a circa 12nm da Olbia e 5000 piedi un gran botto, il contagiri va a zero e il motore inizia a singhiozzare fermandosi e ripartendo, controllo Oil pressure (che è normale) effettuo un 180 e chiedo priorità all'atterraggio. Diminuendo i giri le vibrazioni e le interruzioni di potenza calano e il volo diventa un po' più stabile, sempre però con lunghi secondi in cui il motore rimane spento. Una volta terra si spegne definitivamente in pista e mi faccio trainare dai pompieri. Era il magnete (che sul Mooney è unico e sdoppiato) che si era rotto e percui funzionava a singhiozzi!
con il C172FR I-AFAB sul volo da Malta a FLR (sono a destra e faccio il NFP), 6 ore di volo per vento contrario, ma secondo il manuale abbiamo ancora 2 ore di autonomia, riscontrare dal televell destro che segna mezzo serbatoio. A circa 6nm dalla destinazione piantata motore, relativa richiesta di emergenza e ricerca di un luogo dove atterrare (eravamo a Firenze Sud e l'unica alternativa era lo stadio). Il televell ovviamente si era incastrato e nel rifornimento a Malta ci avevano fottuto un po di benza e quindi eravamo un po' a secco.... mentre il FP gestiva l'emergenza in massima efficenza gioco con la pompa carburante ausiliaria e con il selettore carburante per vedere se dal terzo serbatoio si tira fuori ancora qualcosa... e magicamente riparte... atterraggio in emergenza con motore funzionante....
Per una manifestazione a Fiorenzuola eseguo dei bassi sulla cittadina al rientro a Firenze, sempre con M20J I-CGBB, emergenza elettrica, perdo tutto il bus, percui nessun comando elettrico... estrazione manuale del carrello, no flap, basso sulla torre (mi fanno anche il faro ma non lo vedo) e atterraggio sulla 23...
con C207 I-DONY, per un ferry flight da Massa a FLR, dopo aver eseguito i controlli la mattina andiamo a mangiare, al rientro non rieseguo i controlli (ma si vede che si dava noia a qualcuno) e mi svitano il tappo dell'olio. Allineato in pista a Massa inizia a pivere, durante la corsa di decollo alcune goccioline sul parabrezza scorrono mentre altre no, appena staccato l'aereo mi alzo e vedo dell'olio che esce dalla cappottatura motore, immediato rientro con chiusura per un sottovento stretto, all'inizio del sottovento circa 5 litri di olio si rivrsano sul parabrezza, finistrino aperto e atterraggio guardando fuori dal finestrino....
con aeromobile AC14 (Aerocommander 114) I-PADI, io sono NFP, prove motore ok, decolliamo da Lucca per Lugo di romagna, al traverso del cimone in mezzo agli appennini mega botta e vibrazioni fortissime al propulsore. Riduciamo potenza e controllando la Oil Pressure (che risulta nella norma) pensiamo ad un danno ad un cilindro, dirottiamo sull'aeroporto più vicino in emergenza (FLR a circa 25nm), scendiamo il meno possibile con il motore che gira a stento a 900rpm, a circa 5nm un altra grande botta (pensiamo che stia per piantare) e perdiamo ancora giri. Atterraggio per 05 un po' lungo, apriamo il cofano e scorpiamo che durante l'ultima revisione il meccanico non ha serrato le 3 candele della bancata dx superiori. Una è ancora appoggiata, la seconda è nel vano carrello, la terza non si è mai saputo dove è andata a finire...
poin ne ho avute altre meno gravi... ciuaz sky3boy