FLR: un pò di chiarezza sull'utilizzo dei 737/319

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
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per rispondere un po' in giro....

allora si il F100 ha operato per circa 1 anno con Germania senza nessuna limitazione e più volte con GirJet in charter.

la storia del F100 su FLR è lunga e senza senso, quando AF iniziò ad operare su FLR con gli ATR, prima 42 e poi 72 si rese conto che serviva una macchina più grande e chiese di operare con il F100, in quanto FLR ha le solite caratteristiche di St. Etienne dove loro operavano regolarmente, ma non sono mai stati autorizzati... poi è venuta l'epoca del F70 e tutti ci sono venuti, AF operava su Parigi, AZ operava varie dest, AirLittoral su Nizza, Austrian con Tyrolean su vienna... poi è venuta la moda del jumbolino, e sono spariti tutti i F70, non ho mai capito come mai KLM non operi con F70 invece di tenere il C/S con IG.

Per quanto riguarda le macchine A32x e B73x le major non vogliono rischiare continui dirottamente e quindi preferiscono aspettare, cmq molte compagnie preferiscono evitare anche con macchine adatte... come mai BA non ha mai utilizzato i BAe ?? eppure ne ha svariati in flotta, oppure come mai Iberia non ha mai provato con ATR/Dash, forse perchè per alcune compagnie il rischio di dirottamento conta di più della destinazione, un volo che arriva su un hub in ritardo comporta molti costi come riprotezioni e quindi molti preferiscono evitare.
Il CRJ non può operare a FLR in nessuna delle sue versioni, gli EMB Ejet con limitazioni, il 318 in pieno, ma anche AF che lo ha in flotta preferisce usare i Bae di Cityline.
Inoltre il Florence kit per il 319 ha un costo irrisorio (mi pare meno di 200 mila euro) e quindi se la cosa fosse vantaggiosa non credo che grandi major avrebbero problemi a modificare un decina di macchine. Inoltre molte delle major citate operano con i 319 su piste in grecia più corte di FLR, ma li forse i limiti di sicurezza imposti dalle norme del vottore non valgono più!

ciuaz sky3boy
 
Se non erro sia AF che LH hanno dei contratti con cityjet (o altri). che posseggono I BAE
Non e'che in base a questi contratti, non possono immettere sulla linea altri aeromobili non
di proprieta' dei Cityjet altri?
ciao
meo3356
 
... poi è venuta la moda del jumbolino, e sono spariti tutti i F70, non ho mai capito come mai KLM non operi con F70 invece di tenere il C/S con IG.
...
Perché ora KLM fa solo quello che le dice AF, quindi in Italia domina AF e KLM ha dovuto chiudere, tra le altre TRN e FLR.
 
la storia del F100 su FLR è lunga e senza senso

In effetti mi sembra proprio sensa senso, a cominciare dal fatto che non capisco come mai siano stati autorizzati a fare charter senza limitazioni, mentre di linea non si può.

Vabbè, avrete capito che amo molto i mitici F.100.
 
Si dai facciamo un pò di chiarezza....

Da qua il Florence Kit che non è una modifica di certificazione ma una modifica di miglioramento. Questo significa che tu puoi operarci anche senza.
Il florence Kit implementa migliorie su:

- Freni.
- Comandi di volo.

Al fine di:

- Migliorare le operazioni di atterraggio, permettendo avvicinamenti a VLS minori e con centri di gravità a circa il 23% invece che al 15%.

Tali interventi modificano anche i valori dei venti in coda tollerabili dal velivolo in funzione del peso all'atterraggio. (si può andare oltre i 10 nodi in alcune configurazioni).

Mah...a me lo hanno ripetuto in tante salse e qualche documento è passato pure sotto i miei occhi a suo tempo: il famigerato "Florence kit" non é altro che una certificazione che é visibile nel Flight Manual del 319 che permette di aumentare la landing performance.
Sostanzialmente la modifica consiste nell'usare gli alettoni come spoiler al suolo per aumentare l'efficienza di frenata.

Airbus, da parte sua, con l'utilizzo della modalità sopradetta attribuisce un nuovo limite per il centro di gravitá della macchina che permette di operare ad una velocitá di approach minore.

Non mi risulta, nessuna modifica sui freni e/o comandi di volo, potrei sbagliarmi, ma è la prima che sento!!
 
Ciao,
Non mi risulta, nessuna modifica sui freni e/o comandi di volo, potrei sbagliarmi, ma è la prima che sento!!

l'apertura degli alettoni insieme agli spoiler è una modifica ai comandi di volo perchè devi modificare il software dell'ELAC che gestisce appunto gli alettoni. Comandi di volo non significa modifica fisica di un alettone, FLAP, SLAT ecc. Sei intervenuto su un Computer che gestisce un comando di volo principale..l'alettone appunto..e quindi risulta una modifica sui Comandi di volo intesto come impianto.

é visibile nel Flight Manual del 319 che permette di aumentare la landing performance.
appunto te le aumenta..le migliora...non che senza non ci puoi andare.
Il fatto che sia sull'FCOM è del tutto normale..vorrai in qualche modo informare gli equipaggi dei limiti del velivolo? Altrimenti se ti attieni al manuale standard dell'AIRBUS hai delle performance inferiori.
 
.........e quindi risulta una modifica sui Comandi di volo intesto come impianto.

cosi mi suona meglio....e per i freni?!

appunto te le aumenta..le migliora...non che senza non ci puoi andare.
Il fatto che sia sull'FCOM è del tutto normale..vorrai in qualche modo informare gli equipaggi dei limiti del velivolo? Altrimenti se ti attieni al manuale standard dell'AIRBUS hai delle performance inferiori.

Mai sostenuto il contrario e mai mi sono scandalizzato di ciò.....il non "poterci andare" è una logica conseguenza a rischio e pericolo della compagnia che vi opera....della serie fino a quando non succede niente tutto va bene...
 
Faccio una domanda a tutti i "tifosi" di PSA: Ma secondo voi, veramente c'e' più mercato a PSA che a FLR e le compagnie non ci vengono perchè hanno paura di avere gli aerei vuoti? Oppure non ci vengono perchè effettivamente i costi di un operativo su FLR sono maggiori che a PSA, a cominciare dai dirottamenti, handling etc. etc.....
 
Faccio una domanda a tutti i "tifosi" di PSA: Ma secondo voi, veramente c'e' più mercato a PSA che a FLR e le compagnie non ci vengono perchè hanno paura di avere gli aerei vuoti? Oppure non ci vengono perchè effettivamente i costi di un operativo su FLR sono maggiori che a PSA, a cominciare dai dirottamenti, handling etc. etc.....

L'ho gia' detto piu' volte..... compagnie come IB e BA preferiscono rimanere su Pisa perche' adattare macchine x venire a Firenze non e' conveniente. Evidentemente la differenza di passeggeri non sarebbe cosi' tanta da giustificare investimenti tipo Florence Kit o B373.....

E poi chi ha mai detto che c'e' piu' mercato a Pisa? Come ho gia' scritto (vai a rileggere) Se Firenze avesse la pista giusta a Pisa rimarrebbero solo le Low Cost......


Tiz
 
L'ho gia' detto piu' volte..... compagnie come IB e BA preferiscono rimanere su Pisa perche' adattare macchine x venire a Firenze non e' conveniente. Evidentemente la differenza di passeggeri non sarebbe cosi' tanta da giustificare investimenti tipo Florence Kit o B373.....
Non è solo la questione de pax in più o in meno ma anche della minore affidabilità che avrebbe il servizio: ritardi, dirottamenti, limitazioni di carico per tratte lunghe.
Tutte queste problmematiche tengono molte compagnie lontane da FLR.

AZ e IG non fanno testo perché sono di casa.
 
Ti ringrazio. A memoria ricordavo un 3rd in cui si parlava di un F100 di AF a FLR. Ma potrei ricordare male, oppure aveva le limtazioni del caso.

No, AF operava su FLR con Fokker 70, mentre ad operare regolarmente voli di linea per Monaco di Baviera con F100 era la compagnia aerea GERMANIA. Cessò le operazioni in occasione dei lavori alla pista spostando il volo, se non ricordo male su FRL. In ogni caso non mi sembra che operasse con limitazioni. Eccoli qua tutti e due..

AFF7008960069.jpg


File0004a.jpg
 
Ultima modifica:
No, AF operava su FLR con Fokker 70, mentre ad operare regolarmente voli di linea per Monaco di Baviera con F100 era la compagnia aerea GERMANIA.

Ti ringrazio sia per le precisazioni che per le foto. Anche se onestamente non ho ancora capito, forse perchè ci sono state versioni discordanti in questo 3rd, se gli F.100 possono in teoria tutt'ora operare voli regolari di linea da/per FLR senza limitazioni. Ma non fa nulla...
 
Faccio una domanda a tutti i "tifosi" di PSA: Ma secondo voi, veramente c'e' più mercato a PSA che a FLR e le compagnie non ci vengono perchè hanno paura di avere gli aerei vuoti? Oppure non ci vengono perchè effettivamente i costi di un operativo su FLR sono maggiori che a PSA, a cominciare dai dirottamenti, handling etc. etc.....

Era appunto quello che stavamo dicendo, ben diverso dal dire che nn possono venirci.
 
@ simof75 : strano che tu non la veda, io le vedo perfettamente ed anche glassmoon le vede. Comunque fammi sapere che eventualmente provo a ripostarla.