per rispondere un po' in giro....
allora si il F100 ha operato per circa 1 anno con Germania senza nessuna limitazione e più volte con GirJet in charter.
la storia del F100 su FLR è lunga e senza senso, quando AF iniziò ad operare su FLR con gli ATR, prima 42 e poi 72 si rese conto che serviva una macchina più grande e chiese di operare con il F100, in quanto FLR ha le solite caratteristiche di St. Etienne dove loro operavano regolarmente, ma non sono mai stati autorizzati... poi è venuta l'epoca del F70 e tutti ci sono venuti, AF operava su Parigi, AZ operava varie dest, AirLittoral su Nizza, Austrian con Tyrolean su vienna... poi è venuta la moda del jumbolino, e sono spariti tutti i F70, non ho mai capito come mai KLM non operi con F70 invece di tenere il C/S con IG.
Per quanto riguarda le macchine A32x e B73x le major non vogliono rischiare continui dirottamente e quindi preferiscono aspettare, cmq molte compagnie preferiscono evitare anche con macchine adatte... come mai BA non ha mai utilizzato i BAe ?? eppure ne ha svariati in flotta, oppure come mai Iberia non ha mai provato con ATR/Dash, forse perchè per alcune compagnie il rischio di dirottamento conta di più della destinazione, un volo che arriva su un hub in ritardo comporta molti costi come riprotezioni e quindi molti preferiscono evitare.
Il CRJ non può operare a FLR in nessuna delle sue versioni, gli EMB Ejet con limitazioni, il 318 in pieno, ma anche AF che lo ha in flotta preferisce usare i Bae di Cityline.
Inoltre il Florence kit per il 319 ha un costo irrisorio (mi pare meno di 200 mila euro) e quindi se la cosa fosse vantaggiosa non credo che grandi major avrebbero problemi a modificare un decina di macchine. Inoltre molte delle major citate operano con i 319 su piste in grecia più corte di FLR, ma li forse i limiti di sicurezza imposti dalle norme del vottore non valgono più!
ciuaz sky3boy
allora si il F100 ha operato per circa 1 anno con Germania senza nessuna limitazione e più volte con GirJet in charter.
la storia del F100 su FLR è lunga e senza senso, quando AF iniziò ad operare su FLR con gli ATR, prima 42 e poi 72 si rese conto che serviva una macchina più grande e chiese di operare con il F100, in quanto FLR ha le solite caratteristiche di St. Etienne dove loro operavano regolarmente, ma non sono mai stati autorizzati... poi è venuta l'epoca del F70 e tutti ci sono venuti, AF operava su Parigi, AZ operava varie dest, AirLittoral su Nizza, Austrian con Tyrolean su vienna... poi è venuta la moda del jumbolino, e sono spariti tutti i F70, non ho mai capito come mai KLM non operi con F70 invece di tenere il C/S con IG.
Per quanto riguarda le macchine A32x e B73x le major non vogliono rischiare continui dirottamente e quindi preferiscono aspettare, cmq molte compagnie preferiscono evitare anche con macchine adatte... come mai BA non ha mai utilizzato i BAe ?? eppure ne ha svariati in flotta, oppure come mai Iberia non ha mai provato con ATR/Dash, forse perchè per alcune compagnie il rischio di dirottamento conta di più della destinazione, un volo che arriva su un hub in ritardo comporta molti costi come riprotezioni e quindi molti preferiscono evitare.
Il CRJ non può operare a FLR in nessuna delle sue versioni, gli EMB Ejet con limitazioni, il 318 in pieno, ma anche AF che lo ha in flotta preferisce usare i Bae di Cityline.
Inoltre il Florence kit per il 319 ha un costo irrisorio (mi pare meno di 200 mila euro) e quindi se la cosa fosse vantaggiosa non credo che grandi major avrebbero problemi a modificare un decina di macchine. Inoltre molte delle major citate operano con i 319 su piste in grecia più corte di FLR, ma li forse i limiti di sicurezza imposti dalle norme del vottore non valgono più!
ciuaz sky3boy