Danube Wings aprirà nuove rotte e cresce a doppia cifra


Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
La Danube Wings è diventata membro della ERA

Probabili rotte:
Poprad-Kiev
Poprad-Varsavia
Poprad-Basilea
Kosice-Milano
Brussels-Bratislava

I successi del primo semestre dell'anno conseguiti dalla Danube Wings hanno raggiunto il culmine con il loro ingresso nell'Associazione delle compagnie aeree regionali d’Europa.
Durante i primi sei mesi dell'anno due aeroplani del vettore slovacco hanno trasportato più di 20 000 passeggeri in 1080 voli. La società è entrata nel mercato italiano dei trasporti aerei regionali nazionali, inserendo nella propria flotta 3 velivoli di tipo ATR -72 e affrontando il proprio volo più lungo. Questi sei mesi di successi aprono alla società nuovi piani di sviluppo.
La compagnia aerea VIP Wings, che con la denominazione commerciale di Danube Wings gestisce collegamenti aerei regolari e non mediante aerei ATR 72, il 15 luglio è entrata a fare parte della ERA (Associazione delle compagnie aeree regionali europee). "L'ingresso della Danube Wings nell'associazione è un altro passo significativo nello sviluppo della nostra compagnia aerea. Facciamo parte di un gruppo di compagnie aeree serie con una missione e un obbiettivo chiari, cioè offrire in Europa trasporti aerei sicuri e di qualità" ha affermato Arpád Agócs, direttore commerciale della Danube Wings.
L'Associazione delle compagnie aeree regionali europee (ERA) è stata fondata del 1980 e attualmente conta 179 associati. Oltre a più di 63 compagnie aeree fanno parte della ERA anche più di 115 aeroporti, produttori di componentistica, aerei, tecnologia aerea e per la navigazione, nonché ditte fornitrici di servizi di riparazione e assistenza tecnica. Con più di 1 000 velivoli trasporta 73 milioni di passeggeri l'anno. L'Associazione rappresenta e tutela gli interessi di società operanti nel settore dei trasporti aerei regionali. La ERA, inoltre, assegna ogni anno riconoscimenti di prestigio alle migliori compagnie aeree regionali europee e ai migliori aeroporti regionali europei. A decidere i risultati sono esperti del settore e giornalisti specializzati di differenti paesi, dediti da anni ai trasporti aerei.
Nei primi sei mesi dell’anno la Danube Wings ha realizzato 1080 voli con due aeroplani trasportando più di 20 000 passeggeri. In giugno alla flotta è stato aggiunto un terzo velivolo ATR-72 e il vettore slovacco ha fatto il proprio ingresso sul mercato dei trasporti aerei statali italiani, con l'apertura della linea Bologna – Crotone. Oltre ai voli di linea regolari per Poprad/Tatra, Košice, Basilea, Bologna e Crotone, la flotta vola anche sulle linee charter dirette in Grecia, Italia, Bulgaria e Spagna. La Danube Wings ha alle spalle il proprio volo più lungo della durata di 7 ore e 20 minuti, diretto in Kazakistan ed effettuato con un equipaggio sportivo a bordo. Sempre durante il primo semestre 2009 ha avuto luogo anche il primo volo proveniente da Ankara su una linea charter e diretto all'aeroporto di Žilina.
La Danube Wings è soddisfatta della propria crescita sul mercato dei trasporti regionali e pianifica il proprio ulteriore sviluppo."Riusciamo a raggiungere i nostri obbiettivi e ogni mese raggiungiamo in misura percentuale una crescita a due cifre sia come prestazioni sia come fatturato", sostiene Arpád Agócs, direttore commerciale della Danube Wings e in merito ai progetti per il futuro aggiunge: "Nell'ambito del piano dei voli invernale la società ha in programma l'apertura di nuovi collegamenti aerei. Abbiamo richiesto agli uffici competenti l'assegnazione dei diritti di trasporto relativi alla linea Poprad/Tatra – Kiev, siamo in trattativa per l'apertura della linea Poprad/Tatra – Varsavia, apriremo il collegamento aereo Košice – Milano, durante la stagione intendiamo potenziare la linea per Basilea con la linea diretta Poprad/Tatra - Basilea. Sono stati confermati anche gli slot per l'apertura della linea Bratislava – Bruxelles – Bratislava ed è proprio su questa linea che abbiamo in programma di concentrare 4 aerei ATR della serie 500, in grado di raggiungere una velocità maggiore."
Il vettore aereo slovacco estende gradualmente la propria collaborazione anche a partner del settore dei trasporti Cargo. Il piano dei voli invernale che sarà reso noto nel mese di agosto prossimo venturo comprenderà anche i nuovi collegamenti aerei. Il vettore, inoltre, a differenza delle compagnie aeree a basso costo, offre biglietti aerei a prezzi trasparenti, che non nascondono spese e sovrapprezzi nascosti.


Confermati i voli da BLQ verso la Slovacchia e forse anche per Crotone in inverno.
Saranno prenotabili dalla seconda metà di Agosto.
 
Kosice non è lontana dal confine Ucraino quindi ne raccoglie di gente...

Poprad-Basilea non la vedo molto bene anche io, perchè puoi raggiungere Basilea via BTS sempre con Danube
 
...La società è entrata nel mercato italiano dei trasporti aerei regionali nazionali, inserendo nella propria flotta 3 velivoli di tipo ATR -72 e affrontando il proprio volo più lungo. ... La Danube Wings ha alle spalle il proprio volo più lungo della durata di 7 ore e 20 minuti, diretto in Kazakistan ed effettuato con un equipaggio sportivo a bordo...

Sette ore e venti minuti con ATR72??? Qualcosa è poco chiaro nell'articolo
 
Scusate ma vorrei farvi una domanda, forse un pò OT:
per una compagnia come DanubeWings, può essere determinante la scelta di ATR 72 anziché un jet per il controllo delle spese? Me lo chiedo perché anche SkyEurope é partita con EMB 120, Fly Be utilizza i Q400 e mi sorge spontanea la domanda del perché le low-cost non utilizzano più Turboprop...
Grazie.
 
Scusate ma vorrei farvi una domanda, forse un pò OT:
per una compagnia come DanubeWings, può essere determinante la scelta di ATR 72 anziché un jet per il controllo delle spese? Me lo chiedo perché anche SkyEurope é partita con EMB 120, Fly Be utilizza i Q400 e mi sorge spontanea la domanda del perché le low-cost non utilizzano più Turboprop...
Grazie.

Perché sono troppo piccoli. Le low-cost devono generare massa critica, e con i turboprop non ci si riesce. Poi sono piú lenti ed hanno autonomie inferiori, oltre ad una "percezione" di prodotto inferiore. Magari abbiamo passato questa fase, ma io sono convinto che se qualche low-cost offrisse biglietti stracciati per volare su un turboprop, qualcuno potrebbe anche dubitare della sicurezza della stessa, ed é l'ultima cosa di cui qualunque compagnia ha bisogno.
 
Perché sono troppo piccoli. Le low-cost devono generare massa critica, e con i turboprop non ci si riesce. Poi sono piú lenti ed hanno autonomie inferiori, oltre ad una "percezione" di prodotto inferiore. Magari abbiamo passato questa fase, ma io sono convinto che se qualche low-cost offrisse biglietti stracciati per volare su un turboprop, qualcuno potrebbe anche dubitare della sicurezza della stessa, ed é l'ultima cosa di cui qualunque compagnia ha bisogno.

Purtroppo hai ragione.... la mentalità delle persone estranee al ramo aeronautico fanno ancora fatica ad accettare i turboprop... se poi a prezzi stracciati non immagino le battute.... vabbé...
Comunque grazie!
 
Kosice non è lontana dal confine Ucraino quindi ne raccoglie di gente...

Poprad-Basilea non la vedo molto bene anche io, perchè puoi raggiungere Basilea via BTS sempre con Danube

Ok che non e' lontana dal confine Ucraino, ma la vedo dura riempire l'aereo di badanti che gia' devono arrivare in qualche modo a Kosice.

La BTS-BSL l'ha gia' sperimentata Skyeurope ai tempi dei primi 737, in sostituzione della ZRH che operava con gli Embraer. Ok, forse la rotta non ha retto perche' il 737 era sovradimensionato, con gli ATR potrebbe funzionare, ma non credo fara' faville, ma la BSL-Poprad non capisco che utenza possa avere...gli svizzeri che vanno a sciare in Slovacchia? bizzarro...

Potrebbe reggere (forse) nel caso si tratti di collegamento con scalo a BTS e quindi non diretto.
 
Ok che non e' lontana dal confine Ucraino, ma la vedo dura riempire l'aereo di badanti che gia' devono arrivare in qualche modo a Kosice.

La vedo dura difatti i cittadini ucraini hanno bisogno del visto, nonostante la Slovacchia li conceda loro abbastanza facilmente. E comunque non è cosi comodo come viaggio.
 
Poprad-Basilea è considerata una rotta ma via BTS come lo è ora.

Chi credeva che il Bologna-Poprad o Bratislava avesse successo?? Quasi nessuno, invece adesso viaggiano quasi al completo.

Le rotte elencate sono solo delle ipotesi. Quelle quasi sicure sono Poprad-Kiev, Poprad-Varsavia e Bratislava-Brussels (rotta incerta)
 
Mi correggo, anche la BTS-BRU verrà aperta quasi sicuramente, infatti gli slot ci sono e la rotta viene già annunciata nel notiziari slovacchi..

Attenzione però... FR vola 3xw su Charleroi...come in Italia anche in Slovacchia non credono che dove vola FR ci vuole un'ora da Brussels
 
Danube Wings, an airline based Bratislava which operates scheduled and charter flights, announced on Tuesday, July 28, that it plans to open several new routes.

"We applied to the authorities to license us to operate routes Poprad to Kiev, Poprad to Warsaw, Kosice to Milan … and Bratislava to Brussels. [At the same time] we want to beef up the Poprad to Basel route," said Árpád Agócs, Danube Wings’s commercial director, told reporters.

In the first-half of 2009 the air carrier carried more than 20,000 passengers on 1,080 flights.

"We are succeeding in meeting our plans and achieving double-digit figures in our performance and sales. Since June we have been carrying some 400 people a day," said Agocs.

In June the airline added a third aircraft to its fleet and was admitted to the European Regions Airline Association (ERRA) on the back of its half-year results.
 
Ci sono possibilità che la compagnia apra nella prossima stagione estiva Bologna-Budatest, infatti se andate sul loro sito in italiano Chi Siamo-> Contattaci, li si possono inviare dei suggerimenti alla compagnia e ti rispondono anche in 3 ore nei giorni lavorativi.
Risulta che in tante mail si chieda il collegamento da Bologna a Budapest, quindi la compagnia sta pensando di aprirlo..ma non si sa nulla di certo.

PS- inviate anche voi delle mail chiedendo il collegamento..ci saranno più possibilità che lo aprano:D
 
Ci sono possibilità che la compagnia apra nella prossima stagione estiva Bologna-Budatest, infatti se andate sul loro sito in italiano Chi Siamo-> Contattaci, li si possono inviare dei suggerimenti alla compagnia e ti rispondono anche in 3 ore nei giorni lavorativi.
Risulta che in tante mail si chieda il collegamento da Bologna a Budapest, quindi la compagnia sta pensando di aprirlo..ma non si sa nulla di certo.

PS- inviate anche voi delle mail chiedendo il collegamento..ci saranno più possibilità che lo aprano:D

Più probabile lo apra Wizz (FRL-BUD).