Opportunità per Venezia post MyAir


rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
Vorrei condividere un po' di idee sul futuro delle rotte operate da MyAir dal Marco Polo.

Personalmente penso che a livello nazionale una buona opportunità potrebbe averla WindJet (com'era nei piani di qualche anno fa) ma, come alcuni di voi hanno già evidenziato, il posizionamento su Forlì potrebbe limitare l'espansione su altri scali a meno di un drastico ridimensionamento sullo scalo romagnolo o di un incremento della flotta. So che stanno vagliando nuovi ordini di A320 (oltre a possibile 330 per il lungo raggio - verso cui rimango scettico - ), ma non ho ben chiare le disponibiltà attuali di aeromobili da, eventualmente, spostare su VCE.

Un'altra rotta che ritengo strategica è la Orly, i cui due slot giornalieri (credo all'epoca ereditati da Volare) dovrebbero far gola a molti. A livello organizzativo credo che easyJet potrebbe più facilmente di altri rimpiazzare MyAir visto che ha già una base ad Orly.

Per quanto riguarda le altre rotte lascio a voi qualche proposta/idea per ricostruire un network non proprio insignificante.
 
Vorrei condividere un po' di idee sul futuro delle rotte operate da MyAir dal Marco Polo.

Personalmente penso che a livello nazionale una buona opportunità potrebbe averla WindJet (com'era nei piani di qualche anno fa) ma, come alcuni di voi hanno già evidenziato, il posizionamento su Forlì potrebbe limitare l'espansione su altri scali a meno di un drastico ridimensionamento sullo scalo romagnolo o di un incremento della flotta. So che stanno vagliando nuovi ordini di A320 (oltre a possibile 330 per il lungo raggio - verso cui rimango scettico - ), ma non ho ben chiare le disponibiltà attuali di aeromobili da, eventualmente, spostare su VCE.

Un'altra rotta che ritengo strategica è la Orly, i cui due slot giornalieri (credo all'epoca ereditati da Volare) dovrebbero far gola a molti. A livello organizzativo credo che easyJet potrebbe più facilmente di altri rimpiazzare MyAir visto che ha già una base ad Orly.

Per quanto riguarda le altre rotte lascio a voi qualche proposta/idea per ricostruire un network non proprio insignificante.

dunque EasyJet opera già il VCE-CDG per cui a meno che non si sposti su ORY non credo che creerà doppioni.
Windjet ha già di fatto rimpiazzato MyAir sulla VCE-CTA aggiungendo il terzo volo giornaliero.
Comunque le uniche 2 compagnie che sarebbero in grado di offrire un prodotto adeguato a VCE sono proprio Easyjet e Windjet. Non se ne può più di compagnie piccole e inadeguate che rimangono in piedi (o in aria!) chissà come (intendo dal punto di vista finanziario).
a VCE serve un home-carrier serio e affidabile.

Rotte operate da My air e possibili sostituti

ATH (era operata via BRI se non sbaglio), ma da luglio c'è Aegean che mi sembra una compagnia seria 3xw con A320. Speriamo che il volo venga confermato anche per l'inverno (credo potrebbe essere sufficiente anche 2-3xw per la winter)
BCN (coperta da Vueling, non credo che sentiremo la mancanza di My Air che oltretutto non operava daily. Probabilmente c'è lo spazio per un altro operatore dopo la fusione di Vueling con Clickair.)
BRI (l'unica a operare la rotta è Alitalia con 1 daily, probabilmente c'è spazio per un'altro operatore)
BDS (non viene più operata, era daily.Nessuna idea su possibili sostituti)
BUCAREST (OTP/BBU) (anche qui probabilmente Tarom ringrazia essendo appena entrata sul mercato di VCE 4xw con A318 e oltretutto c'è Wizzair da Treviso)
CAG (1 daily Alitalia e 1 daily Meridiana per l'estate, per la winter Meridiana riduce a 3xw)
CMN (non verrà più operata, probabilmente se arrivasse Air Arabia Maroc o Royal Air Maroc con un 3xw ci starebbe.Anche stagionale andrebbe bene)
RAK (non verrà più operata, rotta prettamente leisure...boh..)
CTA : aggiunta la frequenza di Windjet , opera anche Meridiana 3xw che passa a daily per la winter
IBZ : stagionale estivo
OLB : anche qui penso che Meridiana incrementerà le frequenze
PMO : speriamo che ci sia un aumento di frequenze di AZ e Windjet
ORY : Easyjet ed Air France operano sul CDG.
 
Ultima modifica:
23 Luglio 2009 - 6:14 pm | di: M. LandiNews
Nuovo collegamento Meridiana Venezia-Catania


Meridiana ha messo in vendita i biglietti del nuovo collegamento fra Venezia e Catania, che era stato pianificato per il 25 ottobre 2009 e, in seguito alla necessità di una maggiore offerta per il periodo estivo è stato anticipato al prossimo 7 agosto. I voli avranno frequenza tri-settimanale il venerdì, sabato e domenica dal 7 agosto al 30 settembre, per poi diventare giornalieri a partire dal 1° ottobre 2009. In agosto la partenza da Venezia è prevista alle 16.40, con arrivo a Catania alle 18.20, mentre dal Fontanarossa il volo decolla alle 19.05 e atterra al Tessera alle 20.45.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2009/nuovo-collegamento-meridiana-venezia-catania/
 
C'e' poco da fare gli strateghi
i pax sono pochi e gli yield sempre piu' bassi.
in piazzale ci sono piu' areoplani di compagnie fallite che altro.
Ci aspetta un'inverno pessimo visto che i consumi, e quindi anche i voli, non riprendono nonostante il geniale tremonti abbia aperto la cassa in periodo preelettorale.Senza parlare poi di CAIAZ...con in vista le prime defezioni..
ne vedremo delle belle...purtroppo...altro che strategie dirotta...
(tanto per capirsi AF ha il 18.7% di pax in meno yoy nei primi 6 mesi fonte Cnbc)
MF
 
C'e' poco da fare gli strateghi
i pax sono pochi e gli yield sempre piu' bassi.
in piazzale ci sono piu' areoplani di compagnie fallite che altro.
Ci aspetta un'inverno pessimo visto che i consumi, e quindi anche i voli, non riprendono nonostante il geniale tremonti abbia aperto la cassa in periodo preelettorale.Senza parlare poi di CAIAZ...con in vista le prime defezioni..
ne vedremo delle belle...purtroppo...altro che strategie dirotta...
(tanto per capirsi AF ha il 18.7% di pax in meno yoy nei primi 6 mesi fonte Cnbc)
MF

Se in linea generale posso essere d'accordo, a livello di mercati specifici sarei un po' piu' cauto. Nel caso di Venezia credo che ci siano destinazioni con potenziale nonostante il periodo di crisi e gli yields decrescenti: a questo proposito LCC (o pseudo..) con una massa critica sufficiente - che hanno comunque yields piu' bassi delle major - potrebbero avere vita piu' facile. easyJet e' un esempio sul nazionale viste le recenti aperture di FCO e NAP: potrebbe espandersi ulteriormente (BDS,CAG,PMO).

Un'ulteriore considerazione: VCE potrebbe essere considerata un mercato piu' ricco di altri (a livello di dimensione e di propensione alla spesa dei pax) dunque un'eventuale riorganizzazione del network da parte di qualche compagnia potrebbe non essere stupida: ora che c'e' un vuoto lasciato da Myair spostare qualche frequenza da altri mercati potrebbe voler dire guadagnare qualche soldino in piu' anche in tempi di crisi.
 
dunque EasyJet opera già il VCE-CDG per cui a meno che non si sposti su ORY non credo che creerà doppioni.

Infatti secondo me farebbe un affare a spostarsi in toto su ORY dove probabilmente gli yields di MyAir erano piu' alti.


Non se ne può più di compagnie piccole e inadeguate che rimangono in piedi (o in aria!) chissà come (intendo dal punto di vista finanziario).
a VCE serve un home-carrier serio e affidabile.

Quoto!
 
Se in linea generale posso essere d'accordo, a livello di mercati specifici sarei un po' piu' cauto. Nel caso di Venezia credo che ci siano destinazioni con potenziale nonostante il periodo di crisi e gli yields decrescenti: a questo proposito LCC (o pseudo..) con una massa critica sufficiente - che hanno comunque yields piu' bassi delle major - potrebbero avere vita piu' facile. easyJet e' un esempio sul nazionale viste le recenti aperture di FCO e NAP: potrebbe espandersi ulteriormente (BDS,CAG,PMO).

Un'ulteriore considerazione: VCE potrebbe essere considerata un mercato piu' ricco di altri (a livello di dimensione e di propensione alla spesa dei pax) dunque un'eventuale riorganizzazione del network da parte di qualche compagnia potrebbe non essere stupida: ora che c'e' un vuoto lasciato da Myair spostare qualche frequenza da altri mercati potrebbe voler dire guadagnare qualche soldino in piu' anche in tempi di crisi.

Auguri...
..se lavori in Airbus dovresti sapere che aria tira ...
Quello che resta da spartire, se resta qualcosa viene mollato ad AZ...se resta qualcosa...