Info su planning e revenue management


qualcuno in questo forum si e' mai occupato di planning e revenue management?

si io

Planning a mala pena sfiorato, però revenue management sì, direi proprio di sì.
Poi sono rinsavito e ho smesso :D

DaV

ahahahaha

qualcuno saprebbe fare una simulazione? di che dati avrebbe bisogno?

Scusami ma non ho capito che intendi per simulazione: sui costi, sui ricavi, su nuove rotte, riposizionamento del budjet ... cosa?
 
Ultima modifica da un moderatore:
a me in principio piacerebbe sapere come funziona la pianificazione ed il revenue management, per cosa si basa, che elementi vengono tenuti in considerazioe per ottimizzare l'operativo, i costi, etc.. so che molti di voi diranno "scuza, ma non lavori in una compagnia?" la risposta e' si, ma vengono forniti solo i dati finali sulla pianificazione e sul revenue, del tipo si puo fare sta rotta costa tot e i biglietti costano tot.. vorrei capirci un po di piu'..
 
Non me ne sono mai occupato, ma ho visto, da studente, diverse pubblicazioni sull'argomento. Ora iniziano anche a girare pubblicazioni sullo sviluppo degli aeroporti regionali.
 
Abbiamo rimosso alcuni post OT e inutilmente polemici.

str_dvd, bender: capisco il caldo, ma sarebbe opportuna un po' più di serenità nel postare ...
 
a me in principio piacerebbe sapere come funziona la pianificazione ed il revenue management, per cosa si basa, che elementi vengono tenuti in considerazioe per ottimizzare l'operativo, i costi, etc.. so che molti di voi diranno "scuza, ma non lavori in una compagnia?" la risposta e' si, ma vengono forniti solo i dati finali sulla pianificazione e sul revenue, del tipo si puo fare sta rotta costa tot e i biglietti costano tot.. vorrei capirci un po di piu'..

Partiamo dalle definizioni: il revenue management si occupa di massimizzare il revenue partendo da un dato operativo. Non ha alcuna influenza sui costi, ma puo' soltanto cercare di aumentare i ricavi. Un esimio professore di RM del MIT una volta disse "Quando la compagnia ha deciso di volare la rotta sbagliata, con le frequenze sbagliate con l'aereo sbagliato agli orari sbagliati, si rivolge al revenue management perche' faccia il miracolo". Un po' drammatico, ma qualche volta e' cosi'.

Ora, nelle compagnie sensate, chi si occupa di planning e scheduling tende a consultarsi regolarmente con il revenue management per validare opinioni ed avere pareri, e soprattutto per avere conferme sui potenziali revenue di nuove rotte o sugli effetti che possono avere cambiamenti di frequenze od orari. Loro pero' si occupano anche di tutta la parte dei costi e della "operational feasibility" (per dirla in milanese moderno) di cui il revenue management non si occupa.

Non so se sono stato chiaro - se hai altre domande provo a rispondere, magari anche in PV
 
Ora, nelle compagnie sensate, chi si occupa di planning e scheduling tende a consultarsi regolarmente con il revenue management per validare opinioni ed avere pareri, e soprattutto per avere conferme sui potenziali revenue di nuove rotte o sugli effetti che possono avere cambiamenti di frequenze od orari. Loro pero' si occupano anche di tutta la parte dei costi e della "operational feasibility" (per dirla in milanese moderno) di cui il revenue management non si occupa.

Chiarissimo
 
Come si fa a diventare revenue manager di una compagnie aerea importante?
Oltre a fare studi di economia,marketing e management......insomma cosa vogliono le airline? entrare con uno stage andrebbe bene????
 
Già....il mio sogno è lavorare per una compagnia aerea come manager,ovviamente dopo aver finito gli studi e anni di esperienza sul campo etc....però almeno avere la possibilità di entrarvi come stageur e imparare il vero mestiere. La mia passione mi aiuta non poco ma.....non so come fare, non so se ci sono possbilità vista la concorrenza odierna ..boh
 
Il periodo non é dei migliori per entrare nel trasporto aereo oggi, ma insistendo ce la si puó fare.
Gli ingredienti sono sempre i soliti: una buona laurea (ingegneria, economia, statistica, etc... a seconda delle inclinazioni), solida conoscenza dell'inglese, disponibilitá a spostarsi (all'estero é piú facile che in Italia), tanta voglia di lavorare, perseveranza (non abbattersi ai primi rifiuti) ed un pizzico di faccia tosta.
Il mondo dell'aviazione civile é abbastanza piccolo, non dico che ci si conosce tutti, ma quasi, per cui bisogna "entrare nel giro", cercando di crearsi un network di contatti.
Inoltre nel trasporto aereo é molto comune la carriera interna, per cui si puó cominciare da res agent o al check in per cominciare la scalata al management.

Spero di essere stato utile a qualcuno. Ricordo bene quando anch'io mi facevo le stesse domande, non é passato tanto tempo. In bocca al lupo a tutti!
 
Beh sui lavori "bassi", già fatto sugli aerei....beh credo che dopo laurea e master, qualche airline come lufthansa italia,prenda in considerazione candidati!!!
Quindi con lo stage si entra???grazie per i consigli
 
Beh sui lavori "bassi", già fatto sugli aerei....beh credo che dopo laurea e master, qualche airline come lufthansa italia,prenda in considerazione candidati!!!
Quindi con lo stage si entra???grazie per i consigli

Dipende esclusivamente dalla compagnia, ognuna ha metodi differenti. Si tratta solo di guardarsi intorno, tenere gli occhi aperti e provare.
Una tecnica che a volte ottiene buoni risultati é quella di riuscire ad ottenere il nome di un manager che lavora in una compagnia che ti interessa in un area che ti interessa, e quindi mandare una mail con curriculum. Qualche volta funziona.

In bocca al lupo a tutti!