qualcuno in questo forum si e' mai occupato di planning e revenue management?
bellissimo argomento. Molto schematicamente si riesce a fare un organigramma di una compagnia tipo?
qualcuno in questo forum si e' mai occupato di planning e revenue management?
Planning a mala pena sfiorato, però revenue management sì, direi proprio di sì.
Poi sono rinsavito e ho smesso
DaV
qualcuno saprebbe fare una simulazione? di che dati avrebbe bisogno?
a me in principio piacerebbe sapere come funziona la pianificazione ed il revenue management, per cosa si basa, che elementi vengono tenuti in considerazioe per ottimizzare l'operativo, i costi, etc.. so che molti di voi diranno "scuza, ma non lavori in una compagnia?" la risposta e' si, ma vengono forniti solo i dati finali sulla pianificazione e sul revenue, del tipo si puo fare sta rotta costa tot e i biglietti costano tot.. vorrei capirci un po di piu'..
Un esimio professore di RM del MIT una volta disse "Quando la compagnia ha deciso di volare la rotta sbagliata, con le frequenze sbagliate con l'aereo sbagliato agli orari sbagliati, si rivolge al revenue management perche' faccia il miracolo". Un po' drammatico, ma qualche volta e' cosi'.
Ora, nelle compagnie sensate, chi si occupa di planning e scheduling tende a consultarsi regolarmente con il revenue management per validare opinioni ed avere pareri, e soprattutto per avere conferme sui potenziali revenue di nuove rotte o sugli effetti che possono avere cambiamenti di frequenze od orari. Loro pero' si occupano anche di tutta la parte dei costi e della "operational feasibility" (per dirla in milanese moderno) di cui il revenue management non si occupa.
Beh sui lavori "bassi", già fatto sugli aerei....beh credo che dopo laurea e master, qualche airline come lufthansa italia,prenda in considerazione candidati!!!
Quindi con lo stage si entra???grazie per i consigli