Windjet: 19 aerei entro il 2015


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Mentre le compagnie aeree devono fare i conti con la crisi che sta colpendo duramente il settore, Wind Jet registra nel primo semestre del 2009 un incremento di passeggeri del 1,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La compagnia si conferma, inoltre, vettore leader nel traffico da e per la Sicilia, con una quota di mercato che supera il 27%. E anche i voli sono in aumento passando dai 20 mila del 2008 ai 23 mila stimati per il 2009 (+15%). Cresce di un punto percentuale anche il load factor stimato per la chiusura del 2009 che si attesta al 76%. Le cifre sono state presentate nel corso di una conferenza stampa a Londra in cui Massimo Polimeni, direttore commerciale della compagnia aerea, ha anche annunciato le novità per quanto riguarda il piano di sviluppo 2010-2015 della flotta che prevede un progressivo incremento sino a 19 aerei; e il lancio di Platinum line, un aereo Piaggio 180 Avanti, con sette posti, a disposizione di clienti privati. Quindi Polimeni ha affrontato l’argomento degli slot a Linate: "abbiamo diritto ai tre slot e nessuno pensi di toccarli. Anzi si riapra la riassegnazione in uno scalo che ha un'operatività ridotta del 50%, con un quadro complessivo assolutamente sbilanciato in favore di un vettore".
travelnostop
 
L'operazione Forli pare sia stata a costo zero per le tasche della compagnia ma aver inaugurato una serie, comunque ragguardevole, di destinazioni e voli dal Ridolfi e realizzare un misero +1%, seppur in tempo di crisi e con l'avvio di vari cs e l'uso dei 319, certifica a mio parere il fallimento dell'operazione hub adriatico creato dal nulla ed accantonando una piazza d'oro come il Marco Polo..
 
A me non tornano i conti...
Se i voli sono aumentati del 15% e il LF dell'1%, il numero di passeggeri dovrebbe essere cresciuto almeno del 15%...
Com'è che invece l'aumento è solo dell' 1,2%???
Qualcosa non quadra...
 
A me non tornano i conti...
Se i voli sono aumentati del 15% e il LF dell'1%, il numero di passeggeri dovrebbe essere cresciuto almeno del 15%...
Com'è che invece l'aumento è solo dell' 1,2%???
Qualcosa non quadra...

Con i numeri mi incarto tuttavia credo la crescita del lf sia dovuta più all'uso dei 319 (ormai 5) invece dei 320 che al reale incremento dei pax. Non so poi quanto sui dati influiscano i cs con IG: 2 dei 3 voli su TRN e VRN sono da quest'anno operati con aeromobili Meridiana.
 
si era parlato tempo fa di un avvicinamento di Windjet a VCE per poter creare una base. Ora con la dipartita di My air le condizioni potrebbero essere favorevoli.


Pare che tutto o quasi fosse pronto per la summer in corso: la sparizione di Ryanair da Forli (e forse i ponti d'oro di uno scalo alla frutta) hanno di fatto annullato l'operazione (ed oggi non staremo qui a parlare dell'1%).
 
Ci sono news sull'apertura del lungo raggio di WindJet?

fossi in loro prima di fare il passo + lungo della gamba ci penserei bene.
Meglio aprire a VCE dove il guadagno sarebbe assicurato. e poi per il futuro si vedrà. Oltretutto i wb li vedrei meglio piazzati a VCE che non a forli o catania!
 
Se WindJet non ne approfitta ora per aprire VCE, visto che myair non vola più, ha perso una occasione veramente d'oro!!
 
nuovo A320 per windJet???

Buongiorno a tutti.....


Da Skyliner ho appena visto:

Airbus A320 -232 877 EI-??? WindJet at HKG 28nov09 after paint in basic cs, Avianova ntu ex B-HSH


Voi che siete più informati mi saprete sicuramente "illuminare"
Mi scuso in anticipi se qualcuno aveva già dato la notizia!
Buona giorrnata e grazie!!!!