Enac : sì al piano della Gesac per Grazzanise


Spero che facciano questo Grazzanise così voi napoletani avrete una mega base Ryan e la smetterete di brontolare ! :D Nonostante Napoli sia un aeroporto di tutto rispetto !
 
Non ti far sentire dalla stradale! C'hai il piede un po' pesante se ci metti 5 minuti per fare 11,5 km... Vai a 120 km/h sulla Tangenziale di Salerno??:martello::no::no::no::no: Non è un autostrada! :D

È vero che è abbastanza dritta, ma è innegabile che dei tratti pericolosi ci sono (tipo la curva in entrata alla galleria prima di Fratte venendo da Pontecagnano, o il curvone a gomito verso la fine dopo lo stadio)... Anche alcuni svincoli sono un po' troppo "corti"...
Ma la Tangenziale di Napoli la ritengo peggiore :D

Inoltre dubito che in questi giorni con il tratto Fratte-Pontecagnano dell'A3 chiuso si possa fare tutta la tangenziale in 5 minuti!
Io l'altra sera mi sono fatto da Baronissi a Salerno a passo d'uomo!!!!
Grazie ANAS che chiudi le autostrade in piena estate!!

In ogni caso credo che con l'autostrada fatta e lo svincolo nuovo sia quella la via più rapida per l'aeroporto almeno dai quartieri occidentali di Salerno, e dalla Costiera.
Per quanto riguarda i quartieri orientali penso che la Litoranea sia migliore, evita di passare il centro di Pontecagnano che è sempre un collo di bottiglia...

Il tratto Fratte-Pontecagnano dell'A3 chiude solo di notte...quindi non vedo il problema.
Ad ogni modo è innegabile che le vie di accesso a QSR sono ancora da migliorare ma lo stanno facendo. Ripeto che c'è una strada provinciale che è l'AVERSANA che nel tratto Salerno-Aeroporto è completa al 99% (mancano 100mt di strada ancora da realizzare) e quindi è possibile arrivare all'aeroporto in pochi (20) minuti .
Sono in corso anche i lavori per il nuovo svincolo dell'A3 di Pagliarone-Aeroporto che dovrebbero terminare entro l'anno e questo risolverà molti problemi.

Per il resto ovvio che QSR cosi com'è oggi serve a poco e non ha futuro senza allungamento e potenziamento della pista e dell'apron. Cosa che avverrà cmq entro pochi mesi (200 giorni) da quando la commissione esaminatrice deciderà quale tra i 13 progetti presentati sarà quello vincitore del bando che è scaduto il 18 giugno scorso. Da settembre dovrebbero quindi iniziare l'iter per questi lavori (progetto finale, approvazione ENAC e realizzazione).
Mettiamoci pure che i nuovi governatori provinciali (la provincia di salerno detiene il 26% delle quote del consorzio aeroporto di Salerno) stanno premendo per un accordo con GESAC tramite scambio azionario.

Tutto questo dovrebbe portare a quello che dogstrike, ma sopratutto la regione , hanno ipotizzato : LIRM scalo di napoli , LIRI scalo LowCost e Charter e LIRN scalo cittadino con voli biz e militari.
 
da notare la foto dell articolo

aereo--190x130.jpg


Grazzanise altra cavolata italiana
aereoporto a 200 km da FCO

Sicuramente i politici vogliono Grazzanise per farci mangiare la camorra.

Mikkio@ Almeno scrivilo correttamente aeroporto ! :D E poi dicono a me che non coniugo il congiuntivo o altri errori grammaticali ! :diavoletto:

Marxvive@ Allora non facciamo più niente per il sud lasciamo li nella sua arretratezza ! Bravo ! :astonished:
 
Mikkio@ Almeno scrivilo correttamente aeroporto ! :D E poi dicono a me che non coniugo il congiuntivo o altri errori grammaticali ! :diavoletto:

Marxvive@ Allora non facciamo più niente per il sud lasciamo li nella sua arretratezza ! Bravo ! :astonished:

Aeroporto e Aereoporto sono entrambe parole corrette ;)

Per il discorso camorra : è la solita frase che si dice quando non si hanno argomenti e non si accende il cervello prima di proferire o scrivere parole.
Evidentemente l'amico era appena sveglio :D
 
Ma devono ancora partire con il progetto per Grazzanise? i fatti quali sono?
1)accordo con ENAC
2)accordo con GESAC
3)stanziati milioni di soldi?(VERI?)
gia' da anni si parlava di realizzare Grazzanise,vedo che ultimamente stanno facendo passi da gigante o no? non so quando metteranno la prima pietra,penso che faranno prima un progetto su "carta",ci vuole il tempo che ci vuole!ma una volta pronti,i soldi ci sono,lo spazio pure,le autorizzazioni pure,cosa dovrebbe fermare la realizzazione di Grazzanise?
 
Grazzanise ha una bella pista di 3.000m pronta e funzionante....fossimo all'estero costruirebbero un bel terminal funzionale e senza troppi fronzoli in pochissimo tempo....Son curioso di vedere tra quanto aprirà!

Peccato che è larga solo 30m e nel progetto verrà declassificata a taxyway!
 
Come è messo Grazzanise geograficamente/logisticamente?

Peccato che è larga solo 30m e nel progetto verrà declassificata a taxyway!

Esattamente lo stesso discorso di Borgo Mezzanone a Foggia (escluso forse solo gli extracomunitari del CPT...:D: è tutto da rifare, o quasi!)

Piuttosto, Grazzanise come è messa ESATTAMENTE dal punto di vista logistico?
La sua posizione è ben servita dai trasporti (A16, ferrovia, strade statali, ecc.) oppure si sta costruendo un'altra cattedrale nel deserto, dopo Malpensa?! :astonished:

E soprattutto, varrebbe di più la pena fare tutto questo investimento da zero lì, oppure potenziare di brutto QSR (che secondo me non è messo affatto male come posizione/collegamenti)? :)

Asessa, illuminaci...

Saluti.
 
non chiedere ad Asessa di illuminarci sennò ci dice che ci sarà un mega ponte che collega Tirana a QSR con ventole che spingono le auto a Mach 3 e si raggiunge l'aeroporto dall'Albania in 5 minuti :)
Antò, comunque aspettiamo l'apertura dei vari svincoli ma i "colli" di bottiglia che congestionano il traffico in quella zona sono ancora tantissimi, e non si prescinde da una uscita autostradale in più sulla A-3 per migliorare i lavori. Della A-3 a Napoli ne vogliamo parlare? A 1a corsia e mezza, 60 Km/h e alcune uscite autostradali a gomito!!!! (e non scherzo, vedete quella di Portici!)
La litoranea è litoranea appunto, idea in estate di quante migliaia di auto nel traffico?
Faccio il tifo per il Costa D'Amalfi ma mi dispiace dirlo, la viabilità allo stato attuale è davvero pessima!
La tangenziale di Napoli è molto spesso trafficata, ma da quando c'è il tutor (80Km/h) ed essendo comunque una strada a 3 corsie larghe più corsia di emergenza non ha niente a che vedere con quel colabrodo che è quella di Salerno a picco sul mare...
 
Senti Cacchi, secondo me tu davvero non sai di cosa parli quando narri della tangenziale di Salerno...a picco sul mare???? ma stai scherzando o fai per davvero ?
Il traffico sulla tangenziale a salerno non c'è mai a meno di lavori o incidenti.
Che il sistema viario di QSR sia da migliorare non c'è dubbio, lo diciamo da anni, ma non è poi cosi drastico come lo descrivi.

Cmq per rispondere a BlueAngele anche per Grazzanise bisogna fare tutti gli allacciamenti viari e non. Anche se , spero di non sbagliare, la sua posizione favorisce tali lavori
 
Senti Cacchi, secondo me tu davvero non sai di cosa parli quando narri della tangenziale di Salerno...a picco sul mare???? ma stai scherzando o fai per davvero ?
Il traffico sulla tangenziale a salerno non c'è mai a meno di lavori o incidenti.
Che il sistema viario di QSR sia da migliorare non c'è dubbio, lo diciamo da anni, ma non è poi cosi drastico come lo descrivi.

Cmq per rispondere a BlueAngele anche per Grazzanise bisogna fare tutti gli allacciamenti viari e non. Anche se , spero di non sbagliare, la sua posizione favorisce tali lavori

Antò, io non sono di Salerno, ma ho dovuto utilizzare le strade per arrivare da quelle parti per:
A) Raggiungere QSR e il suo aeroclub
B) Raggiungere decine di campi di calcio quando arbitravo nelle categorie giovanili
C) Raggiungere decinde di campi di calcio quando arbitravo in 1a, 2a, 3a categoria...
Prendendo l'A-3 si arriva a picco sul mare con la splendida vista di Salerno?
E dopo non c'è la tangenziale? Io ricordo uscite del tipo Pontecagnano, Fratte, Mariconda, Pastena e tanto altro ancora....
Ogni ritorno? Guardi non prenda questo, guardi non prenda quello!
Litoranea bloccata, tangenziale congestionata! Puntualmente sbagliavo uscita!
L'anno scorso di ritorno da Paola, 1h e mezza di traffico sulla tangenziale di Salerno
Possibile che io sia diventato così cretino? Spero di no proprio...
Ne ricordo una per uscire a San Cipriano Picentino
A-30 (3 corsie) uscita Fratte e via per la tangenziale! Seguire Pontecagnano (o sbaglio? ci sono sceso decine di volte lì) e via in tangenziale! Traffico sulle rampe, due corsie della tangenziale che sembra una pista da Bob per la strettezza, e non parlare di una coda interminabile della tangenziale verso nord
Certo non conosco la zona come un salernitano DOC, ma non credo di essere così rimbambito!
Se proprio ti vuoi ostinare, e sei convinto al 100% che la viabilità da quelle parti sia davvero migliorata, io da Napoletano DOC sto zitto ed ascolto un salernitano Verace...
Un abbraccio
Con stima e senza polemiche
 
Ultima modifica:
Secondo me ti confondi con l'A3!
Quella che è a picco sul mare è l'A3!
Superata quella se non esci a Fratte e continui dritto sei sull'A3!
D'estate quella che è sempre bloccata è l'A3 (a causa dei lavori, e cmq non più ormai)
Se torni da Paola , via A3 , e devi andare a Napoli perchè dovresti prendere la tangenziale ?

Sinceramente io non ho mai visto la tangenziale di salerno (il tratto va dall'uscita Fratte a Pontecagnano ) se non in presenza di incidenti o blocco dell'A3/A30 [e questo succedeva d'estate quando lo svincolo Fratte era quello che era, ora è tutto diverso] .

Sarà pure a 2 corsie ma per la città di Salerno va più che bene (perchè la tangenziale di Salerno serve la città).

Per raggiungere l'aeroporto le strade sono diverse e hanno tempi di percorrenza diverse :
1. Da Salerno città via Tangenziale uscita Pontecagnano e attraversamento della città :LENTO
2. Da Salerno città via Tangenziale uscita Zona Industriale , imbocco strada provinciale AVERSANA (basta seguire le indicazioni) : VELOCE
3. Da Salerno città via lungomare-litoranea : IMPOSSIBILE D'ESTATE, VELOCE D'INVERNO
4. Via A3 uscita Pontecagnano , attraversamento della città : LENTO
5. Via A3 uscita Pontecagnano , imbocco Tangenziale , uscita Zona Industriale , imbocco Aversana : VELOCE
6. Via A3 (da sud) uscita Battipaglia e ss18 fino a Bellizzi : MEDIO
7. Via A3 uscita PAGLIARONE/AEROPORTO : VELOCISSIMO -> Questo è in costruzione e sarà completato verso la fine del 2009

Ora io ti ho dato tutti i percorsi i tempi di percorrenza... dimmi tu quale è il problema! La strada a 2 corsie ?
 
Credo che ogn'uno dica quello che ritiene più opportuno a me interessano tutte le opinioni sopratutto quando contrapponendosi mi fanno individuare meglio i problemi sul tappeto

Innanzitutto è una risposta di 2 mesi fa... cmq le cose si devono dire per quelle che sono e non inventarsele , quelle per me sono scemenze non supportate dai fatti
 
Antò ma non so scemenze!
Io ti parlo per quello che ho visto e purtroppo anche se confondo la tangenziale ed A-3, la tangenziale comunque l'ho presa, Mariconda è tangenziale giusto? E sarà che sono di Napoli e non conosco la zona, ma ogni volta da quelle parti per me non è mai stato facile...e sono parecchie le persone che confermano ciò che dico, che per chi è di "fuori" non sembra facile. Comunque attendiamo la conclusione di tutti i lavori e speriamo il meglio per la nostra regione...
in fondo tutti noi vogliamo questo no?
 
Antò ma non so scemenze!
Io ti parlo per quello che ho visto e purtroppo anche se confondo la tangenziale ed A-3, la tangenziale comunque l'ho presa, Mariconda è tangenziale giusto? E sarà che sono di Napoli e non conosco la zona, ma ogni volta da quelle parti per me non è mai stato facile...e sono parecchie le persone che confermano ciò che dico, che per chi è di "fuori" non sembra facile. Comunque attendiamo la conclusione di tutti i lavori e speriamo il meglio per la nostra regione...
in fondo tutti noi vogliamo questo no?

Si Mariconda è tangenziale ma i tuoi racconti sono molto confusi e parlano, da quello che capisco, dell'A3 e non della tangenziale. Tra l'altro da quanto tempo ci manchi ?

Cmq ovvio che tutti noi vogliamo il meglio.
 
Antò ho aribtrato l'ultima partita a fine gennaio prima di iniziare l'avventura con FR.
Uscita tangenziale Mariconda, non ricordo che partita fosse...
Che sia Salerno, Napoli o Caserta, l'importante è creare nuovo lavoro e portare un pò di sollievo a tante persone.
A quanto il prossimo step per tenersi informati?
Un abbraccio
 
Anch'io a Salerno ci vengo spesso, e sicuramente il traffico è quella di una città di 150.000 abitanti con un lato sul mare....
La tangenziale è veloce, ma alle volte troppo veloce per le sue caratteristiche...
Sicuramente col nuovo svincolo di Fratte è molto meglio, dato che prima chi usciva dall'autostrada A3 doveva percorrere un tratto di strada urbana con incrocio a raso...
Sicuramente se aprono entro il 2009 lo svincolo Pagliarone è tutto risolto (e lo spero anche per andare al centro commerciale a 200m dall'aeroporto :D)...
La Aversana che finalmente ho capito dov'è io sinceramente non l'ho mai trovata pur cercandola dalle parti di Pontecagnano... Se è così veloce dovrebbero mettere dei segnali sulla tangenziale stessa, invece di far camminare la gente forestiera per la vecchia SS18 nel centro di Pontecagnano a passo d'uomo.

Per quanto riguarda Grazzanise...
Per il momento è proprio Malpensa style... ovvero le strade non ci sono...

Sono andato una volta appositamente per vedere dove si trova questo aeroporto.
Allo stato attuale bisogna uscire dalla A1 a Capua o al nuovo svincolo di S. Maria Capua Vetere, e percorrere una strada provinciale che passa tra i campi della Terra di Lavoro verso il mare.
Altra alternativa è la SS7 BIS DIR, chiamato "Asse di Supporto", che si può prendere dalla A1 a Caivano o Caserta Sud (via SS265), dalla A30/A16 uscendo a Nola, dalla Tangenziale di Napoli proseguendo sulla SS7 QUARTER, uscendo poi a Casal di Principe.
Una volta lasciata la superstrada bisogna percorrere stradine tra i campi fino a raggiungere l'aeroporto.
Certo, quando si farà il "Raccordo Anulare della Campania" che vuole collegare lo svincolo di S.Maria C.V. alla Tangenziale di Napoli dopo Pozzuoli allora il collegamento stradale sarà certamente sufficiente...
Non so però se al momento esistono progetti ferroviari.
La linea normale più vicina sta a 6-7 km, l'alta velocità ad una 15ina...