fatemi capire....anche a me è successa la stessa cosa. volo bari - fco - bru
il bagaglio è disperso tra fco e bru. io sono italiano ma lavoro a bru. la valigia non è arrivata. posso ottere un risarcimento? chi devo contattare?
grazie mille
Innanzitutto devi essere munito di:
1- denuncia di smarrimento bagaglio aperta presso l'aeroporto di destinazione (bru)
2- ricevuta dello scontrino bagaglio
3- ricevuta del biglietto aereo.
Per le "piccole spese" puoi già acquistare quelli che si definiscono "beni di prima necessità" per un importo massimo stabilito dalla compagnia aerea. Tieni tutte le ricevute di acquisto ed inviale insieme alle copie dei documenti che ho elencato sopra all'ufficio della compagnia aerea che gestisce i reclami relativi allo smarrimento bagagli.
Per compagnia aerea si intende sempre l'ultimo vettore con il quale hai viaggiato, nel tuo caso la compagnia che ha effettuato il volo fco/bru.
Le informazioni ed i contatti della compagnia avrebbero dovuto darteli gli addetto dell'ufficio lost&found di Bru, altrimenti li puoi trovare sul sito web della compagnia stessa.
Se poi il bagaglio non viene ritrovato entro 21 giorni allora puoi richiedere il risarcimento in toto, fino ad un massimo appunto di circa 1500$, inviando sempre tutta la documentazione alla compagnia ed allegando anche una lista il più precisa possibile del contenuto del bagaglio disperso.
Una piccola nota: è bene far inserire una lista del contenuto del bagaglio nella pratica di smarrimento fin da subito. Molto spesso capita che l'etichetta si stacchi dal bag e quindi il riconoscimento lo si può fare aprendo il bagaglio e verificandone il contenuto.
spero di esserti stato d'aiuto, ciao e buona fortuna.