Blue Panorama passa in ETOPS 180 minuti


wistonblue

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21 Novembre 2008
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La compagnia charter guidata da Franco Pecci accresce la sua credibilita' ottenendo la preziosa certificazione ETOPS 180 minuti che gli permette di accorciare mi tempi di volo sui collegamenti long haul rispetto a quanto in precedenza poteva fare con quella da 138 minuti.

Cosa significa? Semplicemente in un volo a lungo raggio dove e' previsto il sorvolo di aree oceaniche l'aereo potra' scegliere e pianificare rotte dove l'aeroporto piu' vicino per un eventuale diversione e' in un raggio di 180 minuti anziche' di 138 che limitava alquanto questa cosa.

In Italia solo Livingston Energy Flight era la compagnia a possedere questa possibilita' ora raggiunta da Blue Panorama. E' da segnalare che sempre nell' ultimo periodo l'aerolinea ha subito una serie di audits che conclusisi positivamente hanno portato alla concessione della certificazione IOSA.

Be! non è che ho capito molto! qualche pilota che ci illumini?
 
A naso credo che non cambi molto rispetto a prima, tempo fa ho visto una carta con gli alternati etops 138 ed era molto piccola l'area dell'Atlantico che non poteva essere attraversata...
 
La compagnia charter guidata da Franco Pecci accresce la sua credibilita' ottenendo la preziosa certificazione ETOPS 180 minuti che gli permette di accorciare mi tempi di volo sui collegamenti long haul rispetto a quanto in precedenza poteva fare con quella da 138 minuti.

Cosa significa? Semplicemente in un volo a lungo raggio dove e' previsto il sorvolo di aree oceaniche l'aereo potra' scegliere e pianificare rotte dove l'aeroporto piu' vicino per un eventuale diversione e' in un raggio di 180 minuti anziche' di 138 che limitava alquanto questa cosa.

In Italia solo Livingston Energy Flight era la compagnia a possedere questa possibilita' ora raggiunta da Blue Panorama. E' da segnalare che sempre nell' ultimo periodo l'aerolinea ha subito una serie di audits che conclusisi positivamente hanno portato alla concessione della certificazione IOSA.

Be! non è che ho capito molto! qualche pilota che ci illumini?


Detta in parole poverissime...

quando un volo commerciale è su aeree tipo l'oceano (dove non pullulano aeroporti) deve avere la capacita, con 1 motore operativo, di raggiungere un aeroporto "suitable and adequate" in XX minuti di volo.

Gli steps grosso modo sono :

- 60minuti
- 90 minuti
- 120 minuti
- "138 minuti"
- 180 minuti

Ovviamente piu "minuti" hai, piu le tue rotte seguono il percorso piu breve da un punto all'altro.

Come vedi dalla foto allegata... la prima mappa ti fa vedere la copertura a 120 minuti, la seconda a 180 e la terza a 60 minuti.

Le aree blu scuro sono quelle che non puoi attraversare...
Capisci ben che avere un 60 minuti è ingestibile...un 120 è gia buono... un 180 è ottimo...

Per esempio:

Volo MADRID - CENTRO AMERICA

Con 120 minuti devi o seguire la costa d'africae poi andare diretto o passare da sopra.
Con 180 minuti vai dritto.

spero di essere stato chiaro.
 
Detta in parole poverissime...

quando un volo commerciale è su aeree tipo l'oceano (dove non pullulano aeroporti) deve avere la capacita, con 1 motore operativo, di raggiungere un aeroporto "suitable and adequate" in XX minuti di volo.

Gli steps grosso modo sono :

- 60minuti
- 90 minuti
- 120 minuti
- "138 minuti"
- 180 minuti

Ovviamente piu "minuti" hai, piu le tue rotte seguono il percorso piu breve da un punto all'altro.

Come vedi dalla foto allegata... la prima mappa ti fa vedere la copertura a 120 minuti, la seconda a 180 e la terza a 60 minuti.

Le aree blu scuro sono quelle che non puoi attraversare...
Capisci ben che avere un 60 minuti è ingestibile...un 120 è gia buono... un 180 è ottimo...

Per esempio:

Volo MADRID - CENTRO AMERICA

Con 120 minuti devi o seguire la costa d'africae poi andare diretto o passare da sopra.
Con 180 minuti vai dritto.

spero di essere stato chiaro.
Ma vale per ogni aereo commerciale o solo per i bimotori?
Nelle aree blu con ogni ETOPS quindi vi è divieto assoluto di traffico commerciale?
Grazie, anche per le interessanti mappe!
 
Ma vale per ogni aereo commerciale o solo per i bimotori?
Nelle aree blu con ogni ETOPS quindi vi è divieto assoluto di traffico commerciale?
Grazie, anche per le interessanti mappe!

No, vale soltanto per i bimotori. ETOPS sta per Extended Twin Engine OperationS. I tri e quadri motori non hanno restrizioni di questo tipo e possono volare rotte Great Circle, ossia dirette, senza alcun limite di distanza da un eventuale aeroporto alternato in rotta (che deve essere, appunto, adeguate e suitable).
 
Non è del tutto corretto che solo LVA aveva/ha ETOPS 180. Anche gli A330-223 della Eurofly erano certificati ETOPS 180 dal 2002 e se non erro il famoso A319CJ (ex I-ECJA) era ETOPS 138. Onestamente adesso non sò se essendo passata sotto Meridiana abbia ancora queste certificazioni in validità, ma se continuano a fare il lungo raggio vuol dire che una certificazione ce l'hanno.
Per quanto riguarda una domanda successiva; le ETOPS (Extended Twin-engine OPerationS) sono solo per i bi-motori (Twin-engine). Per quanto rigurada gli aa/mm con tre motori o più non devono seguire queste ultime regolamentazioni ma comunque anche loro hanno delle restrizioni in fase di pianificazione che se non mi sbaglio sono riportate nell'Operation Manual di compagnia.
 
Ultima modifica:
Air Italy è " da mò " che fa ETOPS 180 con 757 e 767 ! ! !
Blue Panorama ? Livingston ? Complimenti per essere arrivati arrivati nel Club dei Grandi
 
Beh...ce ne ha messo di tempo!

Concordo con quelli che hanno riportato che pure Air Italy ha ETOPS 180.
A suo tempo pure Air Europe e Volare long haul avevano la certificazione ETOPS 180 per la loro flotta (B777, B767 e A330).
In aggiunta, Volare ottenne pure la certificazione ETOPS 120 per i suoi A321.
 
Tra 138 e 180 non cambia molto.
Il vantaggio può risultare nell'abbassare il numero di coppie d'alternati necessarie per gli etp (per esempio te la puoi cavare con i soli bermuda e lajes anche sulle rotte più basse).
Però poi potresti avere un critical fuel che ti genera additional che a sua volta provoca diminuzione del payload. allora conviene abbassare il tempo di diversione aumentando il numero di etp (equi time point) nominando più coppie d'alternati.

Indubbiamente è, in ogni caso, una bella comodità.
 
Per quanto rigurada gli aa/mm con tre motori o più non devono seguire queste ultime regolamentazioni ma comunque anche loro hanno delle restrizioni in fase di pianificazione che se non mi sbaglio sono riportate nell'Operation Manual di compagnia.
EU-OPS 1.505
OPS 1.505
En-route – Aeroplanes With Three Or More Engines, Two Engines Inoperative (a) An operator shall ensure that at no point along the intended track will an aeroplane having three or more engines be more than 90 minutes, at the all-engines long range cruising speed at standard temperature in still air, away from an aerodrome at which the performance requirements applicable at the expected landing mass are met unless it complies with subparagraphs (b) to (f) below.
(b) The two engines inoperative en-route net flight path data must permit the aeroplane to continue the flight, in the expected meteorological conditions, from the point where two engines are assumed to fail simultaneously, to an aerodrome at which it is possible to land and come to a complete stop when using the prescribed procedure for a landing with two engines inoperative. The net flight path must clear vertically, by at least 2 000 ft all terrain and obstructions along the route within 9,3 km (5 nm) on either side of the intended track. At altitudes and in meteorological conditions requiring ice protection systems to be operable, the effect of their use on the net flight path data must be taken into account. If the navigational accuracy does not
meet the 95 % containment level, an operator must increase the width margin given above to 18,5 km (10 nm).
(c) The two engines are assumed to fail at the most critical point of that portion of the route where the aeroplane is more than 90 minutes, at the all engines long range cruising speed at standard temperature in still air, away from an aerodrome at which the performance requirements applicable at the expected landing mass are met.
(d) The net flight path must have a positive gradient at 1 500 ft above the aerodrome where the landing is assumed to be made after the failure of two engines.
(e) Fuel jettisoning is permitted to an extent consistent with reaching the aerodrome with the required fuel reserves, if a safe procedure is used.
(f) The expected mass of the aeroplane at the point where the two engines are assumed to fail must not be less than that which would include sufficient fuel to proceed to an aerodrome where the landing is assumed to be made, and to arrive there at least 1500 ft directly over the landing area and thereafter to fly level for 15 minutes.
 
permettimi una piccola correzione: aree remote (sei ETOPS pure sulla Siberia ;) )

E su di una parte del Sahara ;-)

AZA è ETOPS 180 da secoli. E' semplicemente un' autocelebrazione sensazionalistica in perfetto stile BPA. Insomma un modo più elegante per dire che dopo anni ci sono arrivati anche loro. Benvenga!
 
C'è da chiedersi il perchè dopo anni e anni di servizio la cara blu panorama sia riuscita solo oggi ad ottenere l'etops 180, al contrario di altre compagnie italiane che ormai lo hanno da anni!