Flotta ETOPS e certificazioni
a lungo raggio
Dopo i due casi di ENGINE FIRE, avviso fuoco/incendio motore ai Boeing 767 Blue Panorama ed East African avvenuti a Fiumicino in questo luglio 2004, e conseguente rientro immediato all’atterraggio, occorre analizzare le problematiche della casistica delle avaria ai propulsori in relazione ai requisiti operativi per l’ottenimento della autorizzazione per l’effettuazione delle operazioni ETOPS da parte degli organismi competenti.
Per l’ottenimento dell’idoneità tecnica ETOPS, infatti, l’effettuazione di operazioni di lungo raggio, e mantenimento della certificazione (sia essa 120 – 180 o 207 minuti) è stato previsto un determinato livello di efficienza tecnico operativa degli aeromobili.
Cosa accade quando l’esercente (vedi ad esempio la circolare 46 – 1996 del RAI) non è in grado di dimostrare o non soddisfa alcuni requisiti fondamentali, quali:
1. il tipo di aeromobile che intende impiegare abbia ricevuto una certificazione di tipo per operazioni ETOPS per il tempo massimo di diversione che si intende ottenere (evidenza di ciò può essere ottenuta dai documenti indicati nella JAA IL n° 20 paragrafo 7.f(1)(ii));
2. i singoli aeromobili del tipo sopra indicato siano configurati in accordo a quanto disposto dal pertinente CMP per il tempo massimo di diversione di 180 minuti;
3. abbia acquisito un’esperienza in servizio di almeno 12 mesi consecutivi con il predetto tipo di aeromobile in operazioni ETOPS con tempo massimo di diversione di 120 minuti in accordo ai requisiti di cui al punto 5.1 della presente circolare a meno che possano essere presentati adeguati fattori compensativi atti a ridurla;
4. l’esperienza in servizio di cui sopra indichi la capacità dell’esercente a mantenere ed ad impiegare la predetta combinazione velivolo/motore con parametri di affidabilità (IFSD rate, delay and cancellation rate, technical incident rate etc.) congrui con una conduzione efficace di operazioni ETOPS in accordo ai requisiti stabiliti al punto 5.1 precedente;
5. il programma di manutenzione sia stato adeguatamente aggiornato in accordo alle prescrizioni del Costruttore e del CMP;
6. la MEL sia stata aggiornata per recepire i requisiti e le condizioni appropriate per le operazioni ETOPS con tempo massimo di diversione di 180 minuti;
7. esista l’impegno al soddisfacimento di quanto previsto al punto 3 del paragrafo 10j della IL n°20 in merito alle comunicazioni terra-bordo di tipo avanzato.
Cosa avviene quando un vettore aereo incorre nelle emergenze avvenute a Fiumicino?
L’idoneità ETOPS acquisita dall’aerolinea viene “degradata” e le operazioni ETOPS ammesse dovranno essere sottoposte ad una rinnovata verifica e certificazione in tal senso?
Quali sono in definitiva le linee guida appliccate in Italia e come è strutturato il programma di verifica e sorveglianza sulla reale affidabilità delle aerolinee nelle operazioni ETOPS, può essere associato alle ispezioni SAFA o riguarda un sistema di vigilanza e controllo differenziato?
Blue Panorama e East African Safari sono ancora autorizzati ad operare con gli stessi limiti ETOPS sulla loro flotta Boeing 767?
30 luglio 2004
Fonte
www.aerohabitat.org