Comandanti con contratto per l'estate e le SOP di compagnia


cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
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Ciao!
Volevo farvi una domanda riguardo i comandanti messi sotto contratto solo per il periodo estivo come fanno molte compagnie che hanno in picco nei voli in estate.Questi comandanti generalmente stranieri sanno totalmente le sop di compagnia o no?faccio alcuni esempi notati su GJ(solo perchè ci ho volato 5 volte nell'ultimo anno con 3 cpt italiani e 2 stranieri quindi probabilmente solo per l'estate in GJ).ho visto come i cpt italiani inizino l'after landing(luci,spoilers,flap)solo fuori dalla pista(come scritto nelle sop airbus anche se non so se le sop di compagnia impongano quando iniziarle),mentre gli stranieri iniziano già in pista;tutti sono sempre decollati in GJ in conf 1+F mentre un cpt straniero in conf 2.ultimo un cpt straniero ha acceso le luci d'atterraggio in finale già a flap2 mentre tutti a FL100.

Ciao
 
Magari fossero solo per il periodo estivo! I cpt. stranieri in GJ sono una presenza costante (senza offesa per nessuno, si capisce). Le cose che hai fatto notare possono dipendere da 10000000 di fattori diversi, tra cui in effetti potrebbe comparire una scarsa abitudine alle sop di quella compagnia, che sarebbero cmq tenuti a sapere.
 
... in effetti potrebbe comparire una scarsa abitudine alle sop di quella compagnia, che sarebbero cmq tenuti a sapere.
Domanda: ma una compagnia quando prende un CPT a contratto non gli fa prima un check ride in cui controllare proprio cose del genere ?

Ho letto report di piloti che volavano a contratto a cui il check è stato fatto (non qui in Italia).
 
Ciao cpt riccardo....ma se sei un Cpt dovresti sapere che per il decollo la scelta per la configurazione dei flap dipende da molti fattori e non viene scelta in base al fatto se uno e' italiano o straniero!!!:D:D:D:D



Ciao!
Volevo farvi una domanda riguardo i comandanti messi sotto contratto solo per il periodo estivo come fanno molte compagnie che hanno in picco nei voli in estate.Questi comandanti generalmente stranieri sanno totalmente le sop di compagnia o no?faccio alcuni esempi notati su GJ(solo perchè ci ho volato 5 volte nell'ultimo anno con 3 cpt italiani e 2 stranieri quindi probabilmente solo per l'estate in GJ).ho visto come i cpt italiani inizino l'after landing(luci,spoilers,flap)solo fuori dalla pista(come scritto nelle sop airbus anche se non so se le sop di compagnia impongano quando iniziarle),mentre gli stranieri iniziano già in pista;tutti sono sempre decollati in GJ in conf 1+F mentre un cpt straniero in conf 2.ultimo un cpt straniero ha acceso le luci d'atterraggio in finale già a flap2 mentre tutti a FL100.

Ciao
 
Dear cpt

ma che significa? ma che c'azzecca l'estate con i flap con le luci..sop airbus?dove le distribuiscono..??cosa? intendi l'AOM? non è che uno mette i flap così per abitudine..oddio ma è uno scherzo questo...un incubo
 
Ciao airbus4ever...purtroppo cpt è il mio sogno...sono ancora troppo giovane(17 anni)per ora sono cpt del cessna con il brevetto da privato,che tra poco inizierá il commerciale..
Comunque avevo letto che certe compagnie consigliavano con che configurazione decollare;mi sembra che windjet,per esempio consigli conf2...
Non sapevo che in GJ ci fossero fissi tanti stranieri..,
Ciao
 
Dear cpt

ma che significa? ma che c'azzecca l'estate con i flap con le luci..sop airbus?dove le distribuiscono..??cosa? intendi l'AOM? non è che uno mette i flap così per abitudine..oddio ma è uno scherzo questo...un incubo

D'estate per l'aumento considerevole dei voli alcune charter:LM,GJ,NO,BV;prendono alcuni cpt a tempo per l'estate in modo da poter coprire tutti i voli e questi cpt vengono presi da un'agenzia straniera!per quanto riguarda le luci come detto le sop(standard operating procedures)dicono di accenderle a FL100 sotto 280 nodi;quando ho volato sono state accese a flap 2 in finale.
 
Ciao airbus4ever...purtroppo cpt è il mio sogno...sono ancora troppo giovane(17 anni)per ora sono cpt del cessna con il brevetto da privato,che tra poco inizierá il commerciale..
Comunque avevo letto che certe compagnie consigliavano con che configurazione decollare;mi sembra che windjet,per esempio consigli conf2...
Non sapevo che in GJ ci fossero fissi tanti stranieri..,
Ciao

ok,col tempo (molto tempo) imparerai cosa vuol dire questa professione (se vorrai intraprenderla)...il PPL non è abbastanza per avere quella "esperienza" con cui ti potresti permettere di valutare l'operato di chi fa questo lavoro da qualche decennio con qualche migliaio di ore sulle spalle (su un tipo differente e complesso rispetto al Cessna)...nemmeno molti di noi si permettono di "giudicare" le scelte dei colleghi,a meno che non sia richiesto (es. un TRE durante un check).Un decollo in Conf 2,Flaps 15 o Flaps 11 se previsto dal costruttore ed entro i limiti della macchina è totalmente accettabile.Anche il Cessna mi pare di ricordare può decollare con flaps su,10° o 20° per il campo corto...non c'è un settaggio consigliato,solo performance e buon senso.

In bocca al lupo ;)
 
Captain Riccardo ,mi mette tenerezza la tua spiegazione,spero tu possa arrivare un giorno a fare questo lavoro se vorrai..Purtroppo scoprirai tante cose che ora vagano un poco confuse nella tua mente.Ma ci vuole anche l'umiltà di imparare.

Io dopo 10 anni di linea 5 dei quali su 747 vcx prima,abd ora,sto ancora imparando,come del resto credo tutti noi.

Un saluto
 
Chiaro c'è sempre da imparare,sia con neanche 100 ore come me sia con migliaia di ore come comandante a 4 bande e una stella...ho chiesto sia per sapere se ci sono tanti comandanti stranieri in GJ compagnia che adoro,sia come attento osservatore da pax con posto sull'ala che nota i diversi comportamenti di diversi cpt(io credo che anche in un semplice volo pax si possa imparare)a prescindere dai flap,il differente comportamento nell'after landing,sia nelle LDG lt come citato nel primo messaggio...
Spero comunque di diventare anche io pilota di linea...

Ciao
 
Domanda: ma una compagnia quando prende un CPT a contratto non gli fa prima un check ride in cui controllare proprio cose del genere ?

Ho letto report di piloti che volavano a contratto a cui il check è stato fatto (non qui in Italia).

Il check può essere uno lo faccia altrove (cmq con un esaminatore della compagnia che ti assume), poi viene fatto un breve corso focalizzato a sottolineare le varie SOP della compagnia in cui si va a lavorare, ma se uno è stato abituato per molti anni a fare in un modo ce ne vuole prima che cambi. Ora intendiamoci, le distinzioni che una compagnia può avere rispetto allo standard Airbus o Boeing son sottiliezze, mai cosa che potrebbero compromettere la sicurezza del volo.
 
Ciao!
Volevo farvi una domanda riguardo i comandanti messi sotto contratto solo per il periodo estivo come fanno molte compagnie che hanno in picco nei voli in estate.Questi comandanti generalmente stranieri sanno totalmente le sop di compagnia o no?faccio alcuni esempi notati su GJ(solo perchè ci ho volato 5 volte nell'ultimo anno con 3 cpt italiani e 2 stranieri quindi probabilmente solo per l'estate in GJ).ho visto come i cpt italiani inizino l'after landing(luci,spoilers,flap)solo fuori dalla pista(come scritto nelle sop airbus anche se non so se le sop di compagnia impongano quando iniziarle),mentre gli stranieri iniziano già in pista;tutti sono sempre decollati in GJ in conf 1+F mentre un cpt straniero in conf 2.ultimo un cpt straniero ha acceso le luci d'atterraggio in finale già a flap2 mentre tutti a FL100.

Ciao


allora quando viene assunto un cpt straniero tramite agenzia gli si fa un ck al sim ( generalmente a bruxelles) poi partecipa al cosidetto conversion course , che comprende le sop di compagnia e tante altre cose), poi viene affidato ad un istruttore per almeno 20 tratte in linea, poi viene rilasciato.
l after landing in GJ avviene appene si libera la pista . il fatto di decollare con flap a 1+F o 2 o 3 dipende , come e' stato scritto da tanti fattori, hai mai sentito parlare di performance e di secondo segmento ? lo vedrai con il tempo.per le luci da sop si accendono a fl 100.

poi , come in ogni altra compagnia , ci sono alcuni che piegano le sop a loro piacimento .
saluti
 
Ma no dai...è che spesso tieni il tuo sapere per te, senza tradurlo in azioni concrete (SOP, checklist) durante il volo :D

ti ribalto la frittata e aggiungerei "mo mettice na pezza"....

ho solo sostituito alla Before Start Checklist la dicitura altrettanto STD: "daje maschio gira er due"
 
ahah little river...

però è più elegante "little river" dello sgraziato e stentato "britannico" FIUMICINI

OT
Ariccia è Ehi Curly (questa è per menti fini)