BGY/MyAir : una base destinata alla morte


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Bisogna capire sotto sequestro per cosa... Che non abbiano pagato l'handler? Non credo e teoricamente non possono bloccare l'aereo in quanto non e' di porpieta' di my air ma del lessor. Secondo me ci sara' stata qualche ispezione a bordo da parte dell'autorita' francese e ha trovato qualche magagna al livello di documenti bloccandolo per sicurezza.
 
Il declino commerciale della compagnia è avvenuto, credo di poterlo dire serenamente, con lo spostamento della sede commerciale da Milano a Torri di Quartesolo; dato che, logicamente, prima o poi tutti se ne sarebbero andati dalla torre di vetro di Myair, era altrettanto logico che si perdesse un team che, nel bene e nel male, aveva fino a quel momento cercato di limitare le scelte (a volte idiote, a volte ben peggio) di VS. In particolare sono da rimproverare l'operativo ballerino e l'ostinazione con cui ci si è rifiutati di mettere sul mercato tariffe oneway equivalenti a quelli della concorrenza, soprattutto nei periodi di magra e su rotte che stentavano o che non ingranavano.

La sfortuna di Myair è stata quella di essere comandata da un comandante, che a parte il merito (?) di riuscire a mettere in piedi un'azienda con certificazione in pochi mesi, ha fatto poco altro per far evolvere in modo sano la propria compagnia. Certo, era un po' sottocapitalizzata...

DaV
 
Il declino commerciale della compagnia è avvenuto, credo di poterlo dire serenamente, con lo spostamento della sede commerciale da Milano a Torri di Quartesolo; dato che, logicamente, prima o poi tutti se ne sarebbero andati dalla torre di vetro di Myair, era altrettanto logico che si perdesse un team che, nel bene e nel male, aveva fino a quel momento cercato di limitare le scelte (a volte idiote, a volte ben peggio) di VS. In particolare sono da rimproverare l'operativo ballerino e l'ostinazione con cui ci si è rifiutati di mettere sul mercato tariffe oneway equivalenti a quelli della concorrenza, soprattutto nei periodi di magra e su rotte che stentavano o che non ingranavano.

La sfortuna di Myair è stata quella di essere comandata da un comandante, che a parte il merito (?) di riuscire a mettere in piedi un'azienda con certificazione in pochi mesi, ha fatto poco altro per far evolvere in modo sano la propria compagnia. Certo, era un po' sottocapitalizzata...

DaV


Bella analisi anche la tua, finalmente un 3D su myair dove si parla in modo intelligente e con toni pacati! Continuiamo cosi'
 
Bisogna capire sotto sequestro per cosa... Che non abbiano pagato l'handler? Non credo e teoricamente non possono bloccare l'aereo in quanto non e' di porpieta' di my air ma del lessor. Secondo me ci sara' stata qualche ispezione a bordo da parte dell'autorita' francese e ha trovato qualche magagna al livello di documenti bloccandolo per sicurezza.

Non me ne intendo ma così, a naso, penso che in casi come questo non si tratti di un vero e proprio sequestro. Se la società di handling vanta crediti magari si rifiuta di fornire ulteriori servizi, per cui addio scale e pullman per i pax (anche se, a memoria, a ORY col crj non servono), check-in, controllo al gate, rampista, "omino con le cuffie" ecc. rendendo di fatto impossibile operare il volo. L'ipotesi dell'ispezione mi sembra azzardata.
Le mie restano comunque solo supposizioni, c'è qualcuno che conosce meglio questi meccanismi?
 
Ma guardate che ad ORY è già stato sequestrato, qualche giorno fa, un a/m della compagnia SkyEurope causa debiti nei confronti della società aeroportuale.
 
Non me ne intendo ma così, a naso, penso che in casi come questo non si tratti di un vero e proprio sequestro.
Non si tratta tecnicamente di un "sequestro", ma di quello che in Italia si chiama "fermo amministrativo". In pratica l'aereo non può muoversi.
In Italia, se un'azienda di gestione aeroportuale vanta dei crediti di lunga data da una compagnia aerea, può chiedere ad ENAC l'autorizzazione a "fermare" gli aerei della stessa fino al pagamento dei crediti in essere.