Birdstrike Easyjet. Emergenza a Salonicco

  • Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

Devo dire che l intervento mi e sembrato ,da profano ,molto accurato e meticoloso.
E un piccolo sguardo di ammirazione alla precisione estetica di questo concentrato di tecnologia (un po me ne intendo perche proggeto macchine per automazione)..
mi ha molto rassicurato.
 
Ci sono toscani e toscani, tra l'altro: prova a sentire come parlano nelle province di Massa-Carrara e Livorno... altro che Accademia della Crusca!:D:D:D:D[/QUOTE]

ma infatti livorno non è mica toscana...:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Parliamo di motori (non reattori, per carità) turbofan. In linea di massima, a seguito di bird strike va effettuata una prima ispezione visiva al condotto d'ingresso (Air Intake Cowl) per verificare l'eventuale presenza di danni da impatto e, nel caso siano di dimensioni superiori a quelle previste dai manuali, rettificare il danno. E questo per quanto riguarda l'intake.
Parlando del motore stesso, normalmente si verifica quale effetto ha avuto l'impatto del volatile sulle pale del fan. A causa della rotazione dello stesso, l'uccello viene deviato radialmente verso l'esterno e la maggior parte delle volte passa attraverso il flusso secondario bypassando la parte calda del motore. Se, viceversa, vi sono rimasugli di uccello vicino alla radice delle pale fan, di solito è richiesta una ispezione boroscopica ad alcuni o a tutti gli stadi del compressore e in caso di danno varranno i limiti indicati sui manuali.

Questo in linea di massima per i motori turbofan.

Corretto aggiungo solo che se c'è evidenza che è entrato nel Core ma il CPT riporta parametri regolari il boroscopio può essere posticipato di 25 ore (CFM56)
 
Corretto aggiungo solo che se c'è evidenza che è entrato nel Core ma il CPT riporta parametri regolari il boroscopio può essere posticipato di 25 ore (CFM56)

Corretto, e credo a memoria che pure per i V2500 ci sono extension simili.
Va detto che alcune compagnie, come policy, effettuano il boroscopio immediatamente, soprattutto per questioni assicurative!
 
Il Bird Strike Inspection in accordo al Capito 5 del Manuale Manutenzione richiede non solo l'ispezione del motore ma di tutto il velivolo, quindi si estendono flaps & slats, e si ispezionano insieme a tutto il resto
 
E hanno ispezionato il tutto,incerdibile la pulizia e la precisione meccanica estrema di questi motori e l ordine nella disposizione dei vari componenti ..una vera opera d arte!
AIRBUS 320

In realtà alcuni componenti sono difficili da rimuovere e re-installare, ma in linea generale molti progressi sono stati fatti negli anni, un RR degli anni 60 è un incubo per i motoristi, ricordo il regolatore di flusso dello Spey 555-15N, una tragedia!!!
 
img0151resizeue0.jpg


img0150resizevf1.jpg


img0149resizeka4.jpg


img0148resizeea0.jpg


img0147resizesi5.jpg


img0146resizeek3.jpg


img0145resizepo0.jpg



Questo è un CFM56-5 EZY a Mxp nel 2008(11 luglio)
 
Il boroscopio ha escluso danni interni.
Per quanto concerne il bilanciamento, si fa un controllo del "moment weight" tra la pala rimossa e quella da installare, si calcola la differenza se questa differenza è maggiore di 200 cm.g (80in.g) si corregge lo sbilanciamento per mezzo di un diagramma vettoriale (il caso nostro) cambiando le balance screw.
Eseguo un Vibration Survey se le vibrazioni sono in tolleranza ok se no devo fare un Trim Balance utilizzando un software CFMI che mi fa il calcolo per riposizionare le balance screw necessarie