Birdstrike Easyjet. Emergenza a Salonicco

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Velivolo Easyjet con 139 a bordo, nessun ferito fra passeggeri Atene, 9 mar. (Apcom) - Un Airbus
della compagnia britannica lowcost Easyjet ha effettuato un atterraggio d’emergenza all’aeroporto
di Salonicco, da dove era appena decollato alla volta di Londra, dopo una collisione con uccelli. Lo
ha indicato l’agenzia di stampa greca Ana.

I 139 passeggeri e i sei membri dell’equipaggio sono stati sgomberato sani e salvi dal velivolo,
ha precisato l’Ana. Il pilota aveva chiesto di poter invertire la rotta poco dopo il decollo
dall’aeroporto Makedonia di Salonicco (nord), visto che i reattori dell’aereo erano stati danneggiati
dall’impatto con lo stormo.

Un «bird strike» determinò inoltre, lo scorso 15 gennaio 2009, lo schianto di un Airbus A320 della
compagnia Us Airways con più di 150 persone a bordo, ma il pilota riuscì alla fine a compiere con
successo un ammaraggio sul fiume Hudson a New York salvando tutte le persone a bordo.

Fco 091729 mar 09GMT
 
...Un «bird strike» determinò inoltre, lo scorso 15 gennaio 2009, lo schianto di un Airbus A320 della
compagnia Us Airways con più di 150 persone a bordo, ma il pilota riuscì alla fine a compiere con
successo un ammaraggio sul fiume Hudson a New York .....

Padronanza di linguaggio pari a 0... cercasse il significato di schianto ed ammaraggio, e provasse a mettere in sequenza le due cose per vedere se ci riesce (partendo dallo schiantarsi, naturalmente) :-)
 
Cito testualmente:
"...collisione con uccelli." :D eeeehh va bene, qui la fantasia sfrenata di ognuno di noi potrebbe dare il la ad una serie di commenti .....:D

"...sono stati sgomberati sani e salvi" :sgomberati?aaahhh forse occupavano illegalmente l'aereo!!!:D:D

"...i reattori dell'aereo": non sapevo che EasyJet avesse Airbus alimentati al plutonio!! :D:D:D:

Cosa volete farci, oggi c'è il sole e sono felice!! ;)

Vado O.T. non è che qui c'è di mezzo qualche traduzione fatta da Internet?
E' comunque desolante constatare quale sia il livello dell'informazione e della buona parte dei giornalisti in Italia. E qui si va oltre alle conoscenze tecniche in materia di aviazione...
chiudo l'O.T.
 
Per DANCRANE:

Oddio..nemmeno tu mi sembri un laureato in lettere..."CERCASSE", "PROVASSE" ???????

I Congiuntivi???? Spariti???

Prima di correggere...leggere...(quello che si scrive)
 
Per DANCRANE:

Oddio..nemmeno tu mi sembri un laureato in lettere..."CERCASSE", "PROVASSE" ???????

I Congiuntivi???? Spariti???

Prima di correggere...leggere...(quello che si scrive)

Il congiuntivo si usa correttamente solo in Toscana. Come diceva la mia prof. di italiano: "E' tutta colpa di Mike Buongiorno, che ha insegnato agli italiani a non usare il congiuntivo!":D
 
Il congiuntivo si usa correttamente solo in Toscana.

Ma per favoreeeee!!!! (detto con affetto da uno che ha vissuto fino a 26 anni sul confine tra Liguria e Toscana e che ha studiato a Pisa)

Ci sono toscani e toscani, tra l'altro: prova a sentire come parlano nelle province di Massa-Carrara e Livorno... altro che Accademia della Crusca!:D:D:D:D
 
Per DANCRANE:

Oddio..nemmeno tu mi sembri un laureato in lettere..."CERCASSE", "PROVASSE" ???????

I Congiuntivi???? Spariti???

Prima di correggere...leggere...(quello che si scrive)

Che cercasse, che provasse... congiuntivo esortativo, con il che sottinteso (e sorridendo, perchè è una tipologia di espressione più dialettale che di uso corrente). :-)
 
Quali sono le verifiche dopo un "bird strike"...?a parte il fatto che il personale di manutenzione non e riuscito a cancellare completamente il sangue:)..ho visto che hanno completamente aperto i carter dei motori per verificare il piu possibile l integrita...e con un ritardo di mezzora siamo partiti.

Il personale di bordo ci ha informato che nel volo precedente avevano avuto una collsiione con un "bird" e hanno verificato che tutto era perfettamente a posto .

Il tutto questa mattina 29 06 2009 a katowice

(la prima cosa che ho notato appena visto l aereo era appunto la macchieta di sangue)
 
Quali sono le verifiche dopo un "bird strike"...?a parte il fatto che il personale di manutenzione non e riuscito a cancellare completamente il sangue:)..ho visto che hanno completamente aperto i carter dei motori per verificare il piu possibile l integrita...e con un ritardo di mezzora siamo partiti.

Il personale di bordo ci ha informato che nel volo precedente avevano avuto una collsiione con un "bird" e hanno verificato che tutto era perfettamente a posto .

Il tutto questa mattina 29 06 2009 a katowice

(la prima cosa che ho notato appena visto l aereo era appunto la macchieta di sangue)

Parliamo di motori (non reattori, per carità) turbofan. In linea di massima, a seguito di bird strike va effettuata una prima ispezione visiva al condotto d'ingresso (Air Intake Cowl) per verificare l'eventuale presenza di danni da impatto e, nel caso siano di dimensioni superiori a quelle previste dai manuali, rettificare il danno. E questo per quanto riguarda l'intake.
Parlando del motore stesso, normalmente si verifica quale effetto ha avuto l'impatto del volatile sulle pale del fan. A causa della rotazione dello stesso, l'uccello viene deviato radialmente verso l'esterno e la maggior parte delle volte passa attraverso il flusso secondario bypassando la parte calda del motore. Se, viceversa, vi sono rimasugli di uccello vicino alla radice delle pale fan, di solito è richiesta una ispezione boroscopica ad alcuni o a tutti gli stadi del compressore e in caso di danno varranno i limiti indicati sui manuali.

Questo in linea di massima per i motori turbofan.
 
Ok in effetti ,visto che sono sempre molto apprensivo,ho notato che piu o meno hanno fatto queste operazioni,controllo visivo manuale con rotazione,della turbina ,poi e salito un omino davanti (nell ingresso del turbofan ) possibile con un terminale portatile ?

Poi e arrivato un furgoncino con 4 o 5 tecinci che con una pompa idraulica manuale hanno aperto a conchiglia i carter di copertura mettendo in evidenza tutta la serie di circuiti del motore .

L omino intanto con un panno continuava a cercare di pulire il sangue ma invano

E hanno ispezionato il tutto,incerdibile la pulizia e la precisione meccanica estrema di questi motori e l ordine nella disposizione dei vari componenti ..una vera opera d arte!

Credo che non avesse avuto nessun effetto sensibile sul volo precedente questo piccolo bird strike almeno a giudicare dalle facce dei passegeri che scendevano.

AIRBUS 320
 
Ok in effetti ,visto che sono sempre molto apprensivo,ho notato che piu o meno hanno fatto queste operazioni,controllo visivo manuale con rotazione,della turbina ,poi e salito un omino davanti (nell ingresso del turbofan ) possibile con un terminale portatile ?

Poi e arrivato un furgoncino con 4 o 5 tecinci che con una pompa idraulica manuale hanno aperto a conchiglia i carter di copertura mettendo in evidenza tutta la serie di circuiti del motore .

L omino intanto con un panno continuava a cercare di pulire il sangue ma invano

E hanno ispezionato il tutto,incerdibile la pulizia e la precisione meccanica estrema di questi motori e l ordine nella disposizione dei vari componenti ..una vera opera d arte!

Credo che non avesse avuto nessun effetto sensibile sul volo precedente questo piccolo bird strike almeno a giudicare dalle facce dei passegeri che scendevano.

AIRBUS 320

Ti concedo, non essendo tu esperto nel campo, l'imprecisione della turbina (in realtà e' il fan, considerato che la turbina si trova dopo la camera di combustione e quindi, in questi motori, verso lo scarico degli stessi.
Ad ogni modo, il terminale portatile, probabilmente era un boroscopio (si fa un'endoscopia al motore, come si fa allo stomaco!!). E hanno aperto le cappottature (i thrust reverser con la pompa idraulica, i fan cowl a mano, visto che son leggeri) per ispezionare i vari stadi del compressore. In effetti, quello che tu hai visto a cappotte aperte non dovrebbe essere stato interessato dal bird strike in quanto si trova, normalmente, racchiuso dalle conchiglie del motore e non interessato dai flussi primario e secondario.