Problema con Check In On Line Ryanair


E o lo fai al call centre o ti tocca farlo in aeroporto a 40euro!...o fai da te!

Il ceck in costa 52 euro se il volo è nazionale...pagati giusto giusto ieri!!... È necessario aggiungere anche l'iva che va aggiunta a una cifra che è comunque superiore ai 40 euro...ho discusso con la tipa dicendo che sul sito erano indicati 40 euro...ma non c'è stato niente da fare.... Volo sempre meno volentieri con loro...e pensare che li ho presi più di cinquanta volte...in futuro mi vedranno meno possibile... A.
 
Il ceck in costa 52 euro se il volo è nazionale...pagati giusto giusto ieri!!... È necessario aggiungere anche l'iva che va aggiunta a una cifra che è comunque superiore ai 40 euro...ho discusso con la tipa dicendo che sul sito erano indicati 40 euro...ma non c'è stato niente da fare.... Volo sempre meno volentieri con loro...e pensare che li ho presi più di cinquanta volte...in futuro mi vedranno meno possibile... A.
Ma ti hanno applicato pure "commissioni di biglietteria! ??
 
Il ceck in costa 52 euro se il volo è nazionale...pagati giusto giusto ieri!!... È necessario aggiungere anche l'iva che va aggiunta a una cifra che è comunque superiore ai 40 euro...ho discusso con la tipa dicendo che sul sito erano indicati 40 euro...ma non c'è stato niente da fare.... Volo sempre meno volentieri con loro...e pensare che li ho presi più di cinquanta volte...in futuro mi vedranno meno possibile... A.

Come mai ti è toccato pagarli? Non avevi tu il printout o hanno 'creato' l'evento?
 
Il ceck in costa 52 euro se il volo è nazionale...pagati giusto giusto ieri!!... È necessario aggiungere anche l'iva che va aggiunta a una cifra che è comunque superiore ai 40 euro...ho discusso con la tipa dicendo che sul sito erano indicati 40 euro...ma non c'è stato niente da fare.... Volo sempre meno volentieri con loro...e pensare che li ho presi più di cinquanta volte...in futuro mi vedranno meno possibile... A.

La ristampa costa:

€ 40 per i voli internazionali
€ 40 + IVA per i voli nazionali ( € 48 )
€ 5 di commissioni aeroportuali

in totale si dovrebbero spendere € 45 per la ristampa di un volo internazionale e € 53 di un volo nazionale. E' pura follia e mi rammarico che le autorità di controllo dell'aviazione civile da Enac in primis a tutte le altre europee non stiano dicendo nulla. Ok che è la politica commerciale .... ma qui si rasenta la truffa ed è come se una banca prestasse soldi ad un tasso più alto di quello d'usura!
 
Ma come commissioni aeroportuali, i prezzi già scritti sul sito dicono che il servizio è per l'aeroporto. Questo è fuori di testa...
 
Concordo. Veramente fuori di testa..... comunque grazie per i consigli ragazzi, speriamo bene....
 
Per FR il costo per la semplice ristampa di un foglio A4 senza alcun intervento sul sistema viene, per un volo nazionale, fatto pagare € 53.

I €5 di commissione alla biglietteria aeroportuale per il servizio mi sembrano giusti (forse sono troppi, ma ci può stare) se essa non riceve alcuna commissione dai €40+8 di IVA.

Poi per il resto il costo reale è quello della stampa di un foglio A4.

Calcolate che praticamente tutte le compagnie ti ristampano la carta d'imbarco ai check-in o gate o banchi transiti o ai kiosk self check-in tutte le volte che vuoi senza farti pagare nulla.
 
Però sul sito c'è scritto:

Airport Boarding Card Re-issue - n/a n/a £40 €40

Di questa stregua possono anche dire che il peso supplementare costa 15euro al kilo e poi quando vai a pagare ti fa pagare una "commissione di biglietteria" o idem quando compri Priority Boarding Fee, dato che a qualcuno i soldi li devi dare in apt paghi una commissione di biglietteria. Ma dai!
 
Però sul sito c'è scritto:

Airport Boarding Card Re-issue - n/a n/a £40 €40

Di questa stregua possono anche dire che il peso supplementare costa 15euro al kilo e poi quando vai a pagare ti fa pagare una "commissione di biglietteria" o idem quando compri Priority Boarding Fee, dato che a qualcuno i soldi li devi dare in apt paghi una commissione di biglietteria. Ma dai!

Le commissioni di biglietteria, almeno a Pisa, le applicano sempre e comunque e sono chiaramente indicate agli sportelli presenti in aeroporto.
Ai voli nazionali si aggiunge l'IVA al 20%.

Quello che trovo illogico è che si possano chiedere 48€ per la ristampa di un foglio A4 e trovo illogico che nessun ente di controllo dell'aviazione civile dica nulla. E' come se la tua banca prestasse soldi e ti chiedesse il 50% di interesse annuo...in quel caso sarebbe usura mentre nel caso della ristampa cosa è?
 
Le commissioni di biglietteria, almeno a Pisa, le applicano sempre e comunque e sono chiaramente indicate agli sportelli presenti in aeroporto.
Ai voli nazionali si aggiunge l'IVA al 20%.

E quindi come si fa a pagare a FR senza commissione, non si può dunque. Mi piacerebbe sapere se la biglietteria dato che non è riconducibile con la compagnia aerea Ryanair, su richiesta emette fattura o ricevuta fiscale per le commissioni di servizio biglietteria.

Avevo altresi posto un quesito del fatto perchè servizi come ristampa boarding è soggetto a IVA su voli domestici, e altri come peso in più no?
Non capisco perchè inoltre FR fa pagare IVA su tasse e servizi accessori su voli domestici e U2 no... Cos'è U2 froda lo stato? Strano!
 
Quello che trovo illogico è che si possano chiedere 48€ per la ristampa di un foglio A4 e trovo illogico che nessun ente di controllo dell'aviazione civile dica nulla. E' come se la tua banca prestasse soldi e ti chiedesse il 50% di interesse annuo...in quel caso sarebbe usura mentre nel caso della ristampa cosa è?

Quindi ristampano loro il foglio A4 tal quale, non fanno la boarding card "tradizionale" al checkin desk? Quindi se uno ha sbagliato un dato come il nostro amico e il call centre è chiuso butta via il volo?
 
Avevo altresi posto un quesito del fatto perchè servizi come ristampa boarding è soggetto a IVA su voli domestici, e altri come peso in più no?
Non capisco perchè inoltre FR fa pagare IVA su tasse e servizi accessori su voli domestici e U2 no... Cos'è U2 froda lo stato? Strano!

l'IVA non c'è sui biglietti aerei internazionali, ma i servizi accessori se acquistati sul territorio Italiano dovrebbero essere soggetti a IVA o sbaglio?
 
E quindi come si fa a pagare a FR senza commissione, non si può dunque. Mi piacerebbe sapere se la biglietteria dato che non è riconducibile con la compagnia aerea Ryanair, su richiesta emette fattura o ricevuta fiscale per le commissioni di servizio biglietteria.

Avevo altresi posto un quesito del fatto perchè servizi come ristampa boarding è soggetto a IVA su voli domestici, e altri come peso in più no?
Non capisco perchè inoltre FR fa pagare IVA su tasse e servizi accessori su voli domestici e U2 no... Cos'è U2 froda lo stato? Strano!

Viene emessa una fattura dell'intero importo...ma non ricordo se da FR o dall'aeroporto...
EasyJet una compagnia più serie...e come avviene per qualsiasi prodotto indica il costo IVA inclusa e non esclusa come FR...

A.
 
l'IVA non c'è sui biglietti aerei internazionali, ma i servizi accessori se acquistati sul territorio Italiano dovrebbero essere soggetti a IVA o sbaglio?

Ma i servizi se li acquisti online formalmente sono processati o in IE sulla carta di credito per i voli in EUR e in UK per i voli in GBP...
Non capisco però perchè U2 non fa mai pagare l'ìIVA su niente sui voli nazionali -provare a simulare per credere. Non riesco a capire.
 
EasyJet una compagnia più serie...e come avviene per qualsiasi prodotto indica il costo IVA inclusa e non esclusa come FR...

A.

Il punto è che U2 l'iva proprio non la carica. Il costo bagaglio è lo stesso per un volo internazionale e per un volo nazionale. Idem per IVA su biglietto
FR se un volo costa 200euro tasse escluse carica 20 euro di IVA+ tasse aeroportuali, U2 se il volo costa 200 euro tasse escluse carica solo le sue tasse aeroportuali.

Dovrebbe essere uguale la normativa. E mi sembra strano che U2 "assorba" il costo.
 
Questo thread è davvero surreale, dove ci sta portando Ryanair, se fai un piccolo errore vieni massacrato e molti magari non esperti di queste cose rinunciano addirittura al viaggio mentre altri consigliano di fare modifiche fai da te con Photoshop (consiglio utile, ma quantomeno all' Italiana...) pensate se veramente introdurranno il boarding dei bagagli imbarcati da parte dei pax quali altre problematiche sorgeranno, non lo so penso che stiano veramente raschiando il fondo del barile...