Per i piloti: spiegazione route map


Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Mi rivolgo principalmente ai piloti e/o agli esperti di navigazione aerea. Vorrei capire il significato di alcuni simboli e numeri riportati nella route map di questo volo della Jatairfly da Brussels a Brindisi.
Cosa significano rispettivamente 4100, 15300 e 3300 scritti a mano dal capitano?Cosa rappresenta quel cerchio sulla mappa?
Grazie.

flightrouteBRU-BDSJAF270509.jpg
 
ad occhio potrebbero essere le minime sul punto mentre il cerchio dovrebbe essere l'etp..cioe il punto di metà rotta...ad occhio
 
4100 e 3300 potrebbero essere minime di settore.

15300 in quella posizione mi sembra sia riferita a qualche minima sul decision point
 
ammazza come parlate complicato...

per gli analfabeti che vuol dire?

Dunque...
Altitudine=Distanza verticale presa da un punto e riferita al livello del mare (MSL)
Minima=si spiega da se!:D
Quindi per minime intendono le altitudini minime alle quali si può volare nella zona segnata sulla carta dal pilota (considerando l'ipotesi formulata dagli utenti sopra come valida)
 
Dunque...
Altitudine=Distanza verticale presa da un punto e riferita al livello del mare (MSL)
Minima=si spiega da se!:D
Quindi per minime intendono le altitudini minime alle quali si può volare nella zona segnata sulla carta dal pilota (considerando l'ipotesi formulata dagli utenti sopra come valida)

grazie. I numeri sono espressi in piedi o metri?
Secondo questa mappa, sorvolando le alpi a quanti metri di altitudine minima è autorizzato volare, 15300?
 
Di solito in piedi, anche se dipende da dove voli (es. russia e cina esprimono in metri).
15300 metri sono molti, di solito se volano a FL370 sono a 11100 mt ( 1 ft = 0.30 mt)
 
Di solito in piedi, anche se dipende da dove voli (es. russia e cina esprimono in metri).
15300 metri sono molti, di solito se volano a FL370 sono a 11100 mt ( 1 ft = 0.30 mt)

immaginavo fossero in piedi perchè effettivamene 15300 metri mi sembravano eccessivi. Ho posto la domanda perchè spesso, quando il comandante dà informazioni sul volo, parla sempre di altitudini espresse in metri e generalmente parlano di 10-11.000 metri.