Per i piloti: spiegazione route map


eh bhe non ce li vedo a volare VFR con un 734 :D:D

Non ricordo dove (devo assolutamente ritrovarlo, ma è dura non sapendo cosa sto cercando) ma ricordo di aver letto che in UK - credo o LGW o LHR, un bel po' di annetti fa - a causa di un guasto ai radar di un centro di controllo, le IFR clearances fossero limitate e molti voli cancellati. Un comandante avrebbe allora deciso di volare VFR col suo jet fino alla destinazione (non lontanissima). Qualcuno ricorda una cosa simile?
 
il numero 15300 potrebbe riferirsi alla quota minima di sorvolo sull'ostacolo piu' alto, piu' 1000 piedi, da tenere in considerazione in caso di perdita di un motore o di problemi alla pressurizzazione.

Strani gli altri due valori: se 3300 puo' essere anche relativo ad un quantitativo di carburante previsto all'arrivo, non ha relazione con 4100.

Ogni compagnia ha un suo standard e quel cerchio non so cosa sia;
non so se e' un caso, ma passa su Napoli. forse e' relativo ad un decision point, punto nel quale in base al carburante effettivamente consumato, si decide se andare all'alternato (Napoli) o a destinazione. E la freccia per Rimini ? Boh...
 
Non ricordo dove (devo assolutamente ritrovarlo, ma è dura non sapendo cosa sto cercando) ma ricordo di aver letto che in UK - credo o LGW o LHR, un bel po' di annetti fa - a causa di un guasto ai radar di un centro di controllo, le IFR clearances fossero limitate e molti voli cancellati. Un comandante avrebbe allora deciso di volare VFR col suo jet fino alla destinazione (non lontanissima). Qualcuno ricorda una cosa simile?

Lo ha fatto ancheun Cpt Avianova una volta, pi ha scoperto che l'assicurazione non paga se non si vola in IFR ...
 
il numero 15300 potrebbe riferirsi alla quota minima di sorvolo sull'ostacolo piu' alto, piu' 1000 piedi, da tenere in considerazione in caso di perdita di un motore o di problemi alla pressurizzazione.

Strani gli altri due valori: se 3300 puo' essere anche relativo ad un quantitativo di carburante previsto all'arrivo, non ha relazione con 4100.

Ogni compagnia ha un suo standard e quel cerchio non so cosa sia;
non so se e' un caso, ma passa su Napoli. forse e' relativo ad un decision point, punto nel quale in base al carburante effettivamente consumato, si decide se andare all'alternato (Napoli) o a destinazione. E la freccia per Rimini ? Boh...

Grazie per il tuo contributo tecnico e chiaro nel tentativo di interpretazione della mappa.
Dalle tue parole comprendo che ogni compagnia (o comandante?) ha un proprio modo di pianificare il volo da effettuare così come i simboli riportati sulla carta (mi riferisco al cerchio) non hanno valenza universale.

Infine, un particolare saluto ed un ri-benvenuto nelle discussioni dei forum. Non so se ultimamente mi è sfuggito qualche tuo altro intervento, ma personalmente è un po, di tempo che non leggevo il nickname "ottanta" accanto ad un post ;-)
 
Grazie per il tuo contributo tecnico e chiaro nel tentativo di interpretazione della mappa.
Dalle tue parole comprendo che ogni compagnia (o comandante?) ha un proprio modo di pianificare il volo da effettuare così come i simboli riportati sulla carta (mi riferisco al cerchio) non hanno valenza universale.

Infine, un particolare saluto ed un ri-benvenuto nelle discussioni dei forum. Non so se ultimamente mi è sfuggito qualche tuo altro intervento, ma personalmente è un po, di tempo che non leggevo il nickname "ottanta" accanto ad un post ;-)

OT: mi associo al ri-benvenuto